Controlli | Calcestruzzo Armato | MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

Controlli sul calcestruzzo: il referente deve essere sempre presente durante tutti i getti

Per Roberto Muselli è necessario che il controllo avvenga in tutte le fasi della messa in opera del calcestruzzo

In una recente sessione di interviste realizzate da INGENIO CA sulla qualità del calcestruzzo è emerso che vi sia un problema di controlli del calcestruzzo. Abbiamo deciso, sempre con l'aiuto di esperti del settore, di approfondire il tema. Ecco cosa è emerso dall'intervista a Roberto Muselli, conosciuto soprattutto per la sua attività nel settore dei Pavimenti Industriali.

Andrea Dari: Il calcestruzzo è un materiale prodotto in modo discontinuo per cantieri che durano più giorni: nella tua attività di Tecnico che si occupa di controlli quale è il problema che si presenta, purtroppo, con maggiore frequenza e a cosa è dovuto ?

roberto-muselli-pavimenti-industriali.jpgRoberto Muselli (RM): Il problema principale è la mancanza dei prelievi di accettazione da parte del D.L. e campioni prelevati male senza osservare le procedure normate.

 

Che tipi di controlli in generi esegui in cantiere durante la fornitura di calcestruzzo e con che frequenze ?

(RM): Controlli delle condizioni meteo: vento, umidità e temperatura. Oltre ai cubetti, l'aria intrappolata, lo slump e a temperatura del calcestruzzo.

 

Per forniture importanti il tecnico addetto ai controlli dovrebbe essere sempre presente in cantiere quanto si getta ?

(RM): Il tecnico addetto ai prelievi deve stare in cantiere almeno fino al termine del getto che si esegue con la betoniera dalla quale sta prelevando !!!!!!! Sono innumerevoli i contenziosi di opere che "battono male" con valori di accettazione buoni, solo perchè la betoniera ha impiegato 2-3 ore ad essere vuotata. E' il caso, ad esempio, di tetti gettati con la benna oppure di pilastri snelli gettati con betoniere di 10 m3 magari in luglio o agosto appena dopo pranzo!!! D'altra parte le Linee Guida Ministeriali sono chiare sia per quanto riguarda la responsabilità logistica che in relazione alle condizioni meteo. Solo che non importa niente a nessuno.

 

Si eseguono controlli post getto per verificare la esecuzione corretta della stagionatura ?

(RM): No!!!!! Al contrario si evita, spesso, di tagliare le carote per eliminare i 3-4 cm estradossali notoriamente penalizzati dalla mancata assistenza alla maturazione nel caso del 100% dei getti di c.a. che, contrariamente a quanto disposto dalle Linee Guida CSLLPP vengono scasserati il giorno dopo. Per le pavimentazioni, invece, gli effetti di una non corretta maturazione si avvertono dopo mesi con deformazioni altimetriche anche importanti. In questo caso, spesso, si confonde la natura del rilievo deformato con incuria di posa quando tutti sanno che la "bontà di esecuzione" si deve verificare entro 72 ore dal getto affinchè essa non sia influenzata, appunto, dalle procedure più o meno corrette di maturazione.

 

Quanta conoscenza delle norme relative al controllo del calcestruzzo c’è tra chi opera nella filiera, dal produttore al tecnico ?

(RM): I produttori sono tutti bene informati, a conoscenza delle norme e di cosa recitano. I tecnici no. Proprio no.

 

Troppe norme sul controllo del calcestruzzo? Si dovrebbe arrivare a un testo unico ?

(RM): Secondo me no. Bisognerebbe però saper tarare le prestazioni attese dal calcestruzzo con l'opera che si vuole realizzare. Le prestazioni che si possono ottenere dal calcestruzzo sono innumerevoli, ma non contemporaneamente. La coperta è corta. Poi si controllano le prestazioni attese si nelle verifiche preliminari che in corso d'opera che a maturazione avvenuta. E' ora di finirla, ad esempio, di vedere delle prescrizioni di XF4 con applicazione di spolvero!!!!! 

 

C’è una norma per te assolutamente da aggiornare se non da cambiare ?

(RM): Per me è da rivedere il contenuto minimo di cemento per le classi di esposizione. Anche qui serve che il calcestruzzo soddisfi la classe di esposizione in seguito a verifica sull'indurito. Questo potrebbe essere di enorme aiuto nelle pavimentazioni con spolvero e lisciatura meccanica dove il contenuto di cemento dovrebbe essere al massimo 350 kg/m3 ed il contenuto di acqua libera, nonchè un attento proporzionamento degli aggregati e delle polveri, dovrebbe promuovere un leggero bleeding per favorire le operazioni di frattazzatura e lisciatura. Un buon lavoro svolto in pasta con l'impiego di SCM (materiali cementizi supplementari) favorirebbe anche la riduzione del ritiro e delle patologie legate al calore d'idratazione.

Sono più favorevole alle prestazioni che alle composizioni. Anche perchè le prestazioni si possono qualificare e controllare. Le composizioni no.

Ciao e grazie per la chiacchierata.


italian-concrete-days2020-01.jpg

A Napoli dal 14 al 17 aprile 2021 la terza edizione degli Italian Concrete Days di aicap e CTE. 

IL PIU' IMPORTANTE EVENTO TECNICO/SCIENTIFICO SUL CALCESTRUZZO IN ITALIA

Ecco le informazioni per partecipare agli Italian Concrete Days 2020 di aicap e CTE a Napoli


Altre interviste sul tema dei controlli:

 

Calcestruzzo: la stagionatura della parte d’opera nella maggior parte dei casi è lasciata al caso

Agostino Cipullo

Calcestruzzo e pavimentazioni industriali: prima del getto è fondamentale verificare le condizioni meteo

Emanuele Rava

Calcestruzzo: fondamentale la presenza di uno specialista come il Tecnologo in cantiere

Emilio Sorridenti

Controlli sul calcestruzzo indurito. Bene le modifiche delle NTC2018 sui valori da considerare

Livio Pascali

Controlli di accettazione del calcestruzzo ? spesso le non conformità dovute a errata preparazione dei campioni

Silvia Collepardi

Calcestruzzo: con un progetto accurato ed una fase di prequalifica i problemi non ci sono

Ivan Dante Contiero

Controlli sul calcestruzzo? con le NTC2018 situazione migliorata ma siamo lontani da un controllo sistematico

Marco Toni

Le regole per il calcestruzzo di qualità (e per i controlli efficaci)

Matteo Felitti

Controlli sul calcestruzzo: il referente deve essere sempre presente durante tutti i getti

Roberto Muselli

Calcestruzzo: senza la presenza del controllore in cantiere, cioè il Direttore Lavori, non esiste controllo …

Gian Luca Pagazzi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più