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Costruzioni in zona sismica: le regole post Salva Casa nella Regione Marche

La nuova legge regionale 4/2025 introduce modifiche significative alla disciplina vigente in materia edilizia e di controllo delle costruzioni in zona sismica, recependo le novità introdotte dal DL Salva Casa anche per quanto riguarda la sanatoria sismica, oggi possibile per parziali difformità da permesso e SCIA, assenza di SCIA e variazioni essenziali.

C'è una nuova legge in materia di costruzioni in zona sismica nella Regione Marche, la n.4/2025, "Modifiche alla legge regionale 4 gennaio 2018, n. 1 (Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche nella regione Marche)", che si pone l'obiettivo di recepire le novità introdotte dal Decreto Salva Casa (69/2024) anche in materia di sanatoria sismica.

Vediamo quindi le novità introdotte dalla nuova legge con riferimento ai controlli a campione, all'autorizzazione sismica postuma e alle sanatorie edilizie strutturali.

 

Controlli a campione

Nell'ambito dei procedimenti di cui agli articoli 36 (sanatoria classica) e 36-bis (sanatoria semplificata) del dpr 380/2001, i Comuni competenti per territorio effettuano controlli diretti a verificare la correttezza dello stato di fatto dichiarato dal professionista abilitato.

Importante:

  • è facoltà dei Comuni eseguire i predetti controlli con il metodo a campione, stabilendo con proprio atto le relative modalità;
  • non c'è più un obbligo 'a tappeto', ma i controlli saranno selettivi e basati su criteri di efficacia e fattibilità.

In definitiva, i comuni possono effettuare i controlli sulle opere edilizie in sanatoria con modalità a campione, anche per verificare la corrispondenza tra quanto dichiarato dal tecnico e lo stato reale.

 

Autorizzazione sismica postuma

È introdotta la possibilità di ottenere autorizzazione sismica successiva alla realizzazione dell'opera, per le sanatorie presentate ai sensi dell'art. 36 o 36-bis del dpr 380/2001.

Le richieste si distinguono in tre tipologie:

  • interventi rilevanti (es. sopraelevazioni): istanza alla struttura tecnica regionale;
  • interventi di minore rilevanza: controllo su campione del 5% a cura della struttura regionale;
  • interventi privi di rilevanza: gestione diretta da parte del Comune, anche con controlli a campione.

 

Sanatorie edilizie e varianti strutturali

In caso di parziali difformità o variazioni essenziali, è possibile sanare l'intervento a condizione che:

  • si presenti un progetto strutturale correttivo o di regolarizzazione;
  • l'intervento venga adeguato alle norme tecniche vigenti per le costruzioni in zona sismica;
  • si rispetti la procedura telematica presso la struttura tecnica regionale o il Comune, a seconda del caso.

In caso di totale difformità o assenza di titolo edilizio, l'intervento può essere sanato solo se:

  • il richiedente presenta un progetto di adeguamento o demolizione delle parti abusive;
  • la struttura tecnica regionale conclude l’istruttoria entro 30 giorni, salvo richieste di integrazioni.

 

Sanatoria sismica, è cambiato il mondo: prima e dopo il Salva Casa

Prima del Decreto Salva Casa non era possibile regolarizzare abusi edilizi sotto il profilo sismico. Oggi invece è ammessa l'autorizzazione sismica in sanatoria per difformità parziali, tolleranze costruttive e variazioni essenziali: serve, per ottenerla, un'attestazione tecnica che certifichi la conformità dell'intervento. Sempre off limits gli abusi maggiori


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Rilevanza penale e comunicazioni obbligatorie

Nei casi di sanatorie con interventi strutturali (artt. 12-ter e 12-quater), i Comuni devono trasmettere:

  • i verbali di accertamento edilizio;
  • le asseverazioni tecniche alla Procura della Repubblica, anche per i casi non estratti a campione.

LA LEGGE 4/2025 DELLA REGIONE MARCHE E' SCARICABILE IN ALLEGATO

Allegati

Abuso Edilizio

L'abuso edilizio rappresenta la realizzazione di opere senza permessi o in contrasto con le concessioni esistenti, spaziando da costruzioni non autorizzate ad ampliamenti e modifiche illegali. Questo comporta rischi di sanzioni e demolizioni, oltre a compromettere la sicurezza e l’ordine urbano. Regolarizzare tali abusi richiede conformità alle normative urbanistiche, essenziale per la legalità e il valore immobiliare.

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