Criteri di qualità acustica: UNI adotta due norme dedicate agli uffici e alle sale prova
La norma ISO 22955:2023 -"Qualità acustica degli spazi open office" e "ISO 23591:2023 - “Criteri di qualità acustica per spazi e sale prova” adottati da UNI. Linee guida, parametri e requisiti per garantire il corretto comfort acustico negli ambienti indicati.
Acustica negli ambienti direzionali: da UNI la Norma ISO 22955
UNI ha adottato, a livello nazionale, la norma internazionale ISO 22955:2021, che tratta la “Acoustic quality of open office spaces”. La norma UNI è ISO 22955:2023 - “Qualità acustica degli spazi open office”.
Questo documento fornisce linee guida per garantire il comfort acustico in sei diverse configurazioni di uffici open space, ciascuna concepita per svolgere specifiche attività (ad esempio, collaborazione tra colleghi in postazioni di lavoro adiacenti o spazi destinati all'interazione con il pubblico).
La norma può costituire uno strumento prezioso per stabilire gli standard di prestazione desiderati al termine dei lavori e facilitare la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione di tali spazi.
VAI ALLA NORMA UNI ISO 22955:2023
Acustica nelle sale prova: da UNI la Norma ISO 23591
L'UNI ha adottato, anche a livello nazionale, la norma internazionale ISO 23591:2021, che tratta “Acoustic quality criteria for music rehearsal rooms and spaces”. La norma UNI è "ISO 23591:2023 - “Criteri di qualità acustica per spazi e sale prova”.
Questo documento stabilisce requisiti acustici e specifiche caratteristiche geometriche, come il volume, l'altezza e la superficie, per le stanze e gli spazi destinati alle prove musicali.
La norma fornisce linee guida per ambienti utilizzati in tre diverse categorie musicali:
- musica amplificata,
- musica acustica a basso volume,
- musica acustica ad alto volume.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp