Crolla viadotto su autostrada A6: territorio vulnerabile, strutture vulnerabili, in Italia non basta l'omeopatia
Un commento sull'episodio di Savona
Crollo di un Viadotto sull'Autostrada A6 tra Savona e Torino, apertura di una grossa voragine in un tratto astigiano dell’autostrada Torino-Piacenza-Brescia, in direzione Torino, all’altezza del km. 21+700, corrispondente alla zona di Villafranca d'Asti, quando in Italia piove il nostro territorio e le nostre strutture mostrano tutte le nostre vulnerabilità.
Due giorni fa le news sul meteo ci avevano avvisato: in Ligura ci sarebbero state grandi precipitazioni. "Un evento di particolare importanza e intensità, 24-36 ore di piogge ininterrotte, con vento forte e fenomeni violenti. Un fenomeno che ci preoccupa e non va preso sottogamba": questo era stato l'avvertimento lanciato dal governatore Giovanni Toti riguardo all'allerta rossa per la regione. "Sarà interessato tutto il ponente, fino a Genova, dalle prime ore di domattina", aveva spiegato Toti, e "tutto ciò avviene su un territorio decisamente provato dalle precipitazioni: 1400 millimetri di pioggia già caduti a novembre su una media annuale di 1700 millimetri, tenendo conto che i fenomeni si verificano su un suolo molto secco".
Drammaticità confermata dal dirigente del centro meteo Arpal Francesca Giannoni, "ci attendiamo quantitativi ragguardevoli di pioggia in Liguria, un 'materasso d'acqua' alto 10 centimetri sul centro-ponente della Regione non uniformemente distribuiti".
E l'allarme rosso era quanto mai giustificato.
Il crollo del viadotto della A6 Torino-Savona
Si tratta di una porzione di circa 30 metri del viadotto della A6 Torino-Savona ad essere crollata, causata sicuramente dalle incessanti ed eccezionali piogge che hanno colpito l’area negli ultimi giorni” e staccatasi “dalla sommità del versante della montagna sovrastante l’autostrada Torino-Savona.
“La imponente frana con una colata di 2 metri di fango ha travolto i pilastri, portando via 30 metri di campata di una carreggiata”, ha aggiunto il governatore ligure Giovanni Toti.
La Regione chiederà lo stato di emergenza sulle aree coinvolte, un’estensione di quello già decretato dal Consiglio dei ministri.
Il punto del crollo si trova circa 1,5 chilometri dalla località ligure, all’altezza del km 122 nella zona di Altare, in località Madonna del Monte.
“Allo stato, non risultano coinvolti automezzi e persone: lo sforzo di tutti è finalizzato, in questa fase, ad avere conferma di questa situazione”, dice una nota Autostrada dei Fiori Spa, la società che ha in gestione quel tratto autostradale.
Per quanto riguarda il viadotto in direzione Savona, i tecnici stanno verificandone l’integrità e, a una prima analisi, sembra non essere stato danneggiato dalla frana.
Una Voragine sulla A21, autostrada bloccata
In seguito al perdurante maltempo, pochi minuti fa si è aperta una grossa voragine in un tratto astigiano dell’autostrada Torino-Piacenza-Brescia, in direzione Torino, all’altezza del km. 21+700, corrispondente alla zona di Villafranca d'Asti
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.