Energia | Formazione | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

Gestione dell'energia nell'industria: AiCARR propone un percorso specialistico online

Il 23 giugno parte il Percorso specialistico di AiCARR sulla gestione ottimale dell'energia nell'industria. Si tratta di 13 moduli che verranno presentati da docenti di alto livello e tra i migliori esperti in materia. Primo appuntamento il 23 giugno.

Percorso Specialistico
La gestione dell'energia nell'industria
In diretta web dal 23 giugno


Prende il via il 23 giugno la seconda edizione del Percorso Specialistico dedicato alla gestione ottimale dell’energia nell’industria: un tema molto interessante per gli addetti ai lavori, in quanto il settore industriale è fortemente energivoro e perché la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione dell’impiantistica industriale, imprescindibili anche nell’ottica dell’efficienza energetica, necessitano di conoscenze e competenze molto differenti da quelle richieste per altri settori.

Il Percorso, articolato in 13 moduli affidati a docenti fra i migliori esperti in materia, si apre con i due corsi dedicati rispettivamente agli aspetti tecnici ed economici dell’energia nell’industria e a combustione e generatori di calore negli impianti industriali.

Sono previsti CFP per ingegneri.

23 giugno, ore 9.00-13.00 - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici

Il modulo, dopo avere introdotto l’argomento delineando l’andamento storico dei consumi e delle fonti energetiche, affronta i seguenti argomenti: analisi dell'energia nell'industria per livelli termici; la trasformazione e la distribuzione di energia nei processi industriali; i servizi di stabilimento e loro costi energetici orientativi. Energia elettrica: struttura tariffaria; la borsa del mercato elettrico; le tariffe multiorarie; le diverse componenti tariffarie; il fattore di potenza; rifasamento; cabine elettriche e trasformatori: aspetti economici.
Gas naturale: il mercato italiano del gas naturale: la filiera; trasporto del gas naturale; stoccaggio e dispacciamento; vendita all’ingrosso e distribuzione; struttura tariffaria del gas naturale ed andamento dei prezzi.
Docenti: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG;
Ing. Giandonato Loporcaro - libero professionista, E.G.E. Certificato, consulente in ambito energetico
Codice MePA: IND1

30 giugno, ore 9.00-13.00 - I sistemi di combustione negli impianti industriali

Questo modulo affronta gli argomenti peculiari della combustione e dei sistemi di combustione con specifico riferimento ai soli impianti industriali. Più nello specifico si parla di: generalità sui processi di combustione: stechiometria, poteri calorifici, caratteristiche dei processi di combustione; combustibili gassosi, liquidi e solidi; bruciatori; gli inquinanti nei processi di combustione e loro abbattimento; generatori di calore: caratteristiche generali e tipologie costruttive; metodo indiretto per la valutazione dell'efficienza dei generatori di calore; analisi dei fumi; gestione e controllo dei generatori di calore.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG.
Codice MePA: IND2

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Il calendario completo del Percorso

  • 23 giugno - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici;
  • 30 giugno - Combustione, bruciatori e generatori di calore negli impianti industriali;
  • 19 e 22 settembre - Il vapore tecnologico;
  • 28 e 29 settembre - Aria compressa;
  • 5 ottobre - L’isolamento termico negli impianti industriali;
  • 10 e 12 ottobre - La cogenerazione nel settore industriale;
  • 17 e 19 ottobre - Il recupero termico industriale;
  • 24 ottobre - Le pompe di calore nell’industria;
  • 30 e 31 ottobre - Il riscaldamento negli ambienti dell’industria;
  • 7 novembre - L’illuminazione degli ambienti nell’industria;
  • 9 e 14 novembre - Il controllo del rumore nell’ambiente industriale;
  • 16 novembre - Pompe e ventilatori nelle applicazioni industriali;
  • 21 e 23 novembre - Impianti frigoriferi industriali e del terziario.

ISCRIVITI

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Leggi anche