Data Pubblicazione:

Guida INAIL sull'assicurazione contro gli infortuni ai lavoratori

Guida INAIL su ruolo, funzioni e procedure dell'assicurazione nazionale contro gli infortuni ai lavoratori durante il ciclo produttivo.

Guida all'Assicurazione Edizione 2018

INAILPubblicata dall'INAIL la Guida all'Assicurazione Edizione 2018, finalizzata ad analizzare le attività lavorative che la legge definisce rischiose, la figura del datore di lavoro, sia pubblico che privato, tenuto a stipulare l’assicurazione ed a versare i relativi premi, ed elenca i lavoratori tutelati.

L’assicurazione INAIL è regolata dalle norme contenute nel Testo Unico, (approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965 e succ. mod.), e anche da numerose disposizioni speciali dirette soprattutto ad estendere la tutela Inail a nuove categorie di lavoratori (parasubordinati, dirigenti, sportivi professionisti dipendenti, casalinghi/e).

In tal senso si cita in particolare il d.lgs. 38/2000, emanato in relazione all’art. 55 della legge n. 144/1999, unitamente alle numerose sentenze della Corte Costituzionale ed ai principi posti dalla Corte di Cassazione che hanno determinato l’estensione delle categorie di lavoratori e delle attività soggette all’obbligo assicurativo.

I contenuti della Guida

La guida si divide in cinque parti:

1) Le informazioni generali
Per poter comprendere il fondamento giuridico e normativo dell’obbligatorietà dell’assicurazione Inail.

2) Le attività lavorative rischiose
Per poter individuare se l’attività esercitata è da assicurare.

3) I lavoratori assicurati
Per identificare i requisiti che danno diritto all’assicurazione.
L’assicurazione e il contributo in agricoltura
L’assicurazione dei lavoratori marittimi
Tipologie di lavoratori tutelati

4) La figura del datore di lavoro
Per individuare i soggetti che devono stipulare l’assicurazione e sostenerne l’onere economico.
Particolari figure di datore di lavoro.

5) Gli obblighi del datore di lavoro
Per precisare gli obblighi, previsti dalla Legge, a cui si deve attenere il datore di lavoro sia nei confronti dell’Ente assicuratore che del lavoratore assicurato.
Il premio assicurativo


iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.