Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità | CO2 | HEIDELBERG MATERIALS
Data Pubblicazione:

Heidelberg Materials lancia il cemento evoZero® per il mercato europeo

evoZero® è il primo cemento al mondo con emissioni nette di carbonio azzerate. Un prodotto unico: grazie alla tecnologia CCS, applicata per la prima volta su larga scala a Brevik.

Cambio di paradigma nell'industria del cemento per la decarbonizzazione del settore

Con il nuovo marchio evoZero®, Heidelberg Materials presenta ai propri clienti europei il primo cemento al mondo a bilancio azzerato di emissioni di CO2.

evoZero® realizza l’obiettivo di neutralità carbonica grazie all’impiego della tecnologia di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica presso l’impianto di Heidelberg Materials di Brevik, in Norvegia, senza compensazioni da crediti generati all’esterno della filiera aziendale.

Il lancio di un prodotto unico come evoZero® rappresenta un cambio di paradigma nella decarbonizzazione del settore” ha dichiarato Dominik von Achten, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials.

La tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio rappresenta una rivoluzione nel settore dei materiali da costruzione e noi siamo in prima fila nella sua applicazione su vasta scala. Con evoZero®, abbiamo creato il prodotto più innovativo del settore, unico al mondo, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e che permette loro di portare avanti progetti di costruzione all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente. Sono estremamente orgoglioso dell’impegno e della passione di tutte le persone che hanno contribuito al nostro progetto d’avanguardia di Brevik” .

Tutto quello che devi sapere su evoZero®

Il sistema di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) è fondamentale affinché il nostro settore raggiunga un livello di emissioni Net Zero ed è vitale per costruire la società del futuro”, ha dichiarato Nicola Kimm, Chief Sustainability Officer.

"evoZero® contribuisce ai nostri ambiziosi obiettivi di riduzione della CO2 e a quelli dei nostri clienti."

 

evoZero®: primo cemento al mondo con emissioni nette di carbonio azzerate, disponibile in due versioni

Il cemento evoZero® sarà disponibile in due varianti, in base alla localizzazione del cliente. evoZero® Carbon Captured Brevik viene consegnato direttamente dalla cementeria Brevik CCS in Norvegia, e raggiunge l’impronta net-zero nel corso dell’intero ciclo di vita. I clienti degli altri paesi europei possono scegliere evoZero® Carbon Captured, che sarà consegnato dalle cementerie più vicine, sfruttando i risparmi di CO2 realizzati a Brevik. evoZero® Carbon Captured si caratterizza per l’impronta net-zero alla consegna.

 

La cementeria CCS di Brevik, Norvegia | Photo Courtesy Heidelberg Materials


Le caratteristiche di cattura della CO2 di entrambi i prodotti sono trasparenti e tracciabili utilizzando la potenza della tecnologia blockchain grazie alla quale i clienti di Heidelberg Materials riceveranno una prova verificabile dei risparmi di anidride carbonica collegati al loro acquisto di evoZero®.

I meccanismi di contabilizzazione della cattura e delle emissioni di CO2 sono principi diffusi come il bilancio di massa
e il book-and-claim, già esaminati in modo indipendente da un ente di verifica terzo.

 

Jon Morrish, Membro del Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials e responsabile dell’area Europa: “Con evoZero®, offriamo ora ai nostri clienti di tutta Europa una soluzione innovativa e unica per rafforzare la loro posizione di mercato. evoZero® permette loro di realizzare progetti di costruzione innovativi, di contribuire attivamente alla Trasformazione Ecologica e di risultare maggiormente competitivi nei confronti dei loro stakeholder attenti alla sostenibilità”.

 

Massima Flessibilità e prestazioni affidabili per questo innovativo cemento

I clienti potranno sfruttare la massima flessibilità e le prestazioni affidabili del prodotto. La tecnologia CCS non modifica la composizione chimica e le proprietà del cemento, per cui evoZero® è una gamma completa di cementi adatte per tutte le performance. Pertanto si può utilizzare evoZero® per tutti i tipi di applicazioni. I prodotti evoZero® saranno disponibili in tutta Europa.

 

Maggiori dettagli su evoZero®

 

Heidelberg Materials si impegna costantemente per ridurre la propria impronta di carbonio

Brevik CCS è la prima struttura per la cattura del carbonio in una cementeria su vasta scala. Il completamento meccanico dell’impianto è programmato per la fine del 2024. A regime, saranno catturate e stoccate 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari al 50% delle emissioni dell’impianto.

Heidelberg Materials segue un approccio chiaro e scientifico per ridurre la propria impronta di carbonio con le leve dell’innovazione di prodotto e di processo e l’uso su scala industriale dei sistemi CCUS. Grazie ai progetti CCUS già lanciati, la società punta a risparmiare 10 milioni di tonnellate di CO₂ cumulate entro il 2030.

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche