Il 1° dicembre a Roma la presentazione del Rapporto annuale sull’efficienza energetica
Mercoledì 1° dicembre 2021 alle 10 presso la sede di Confindustria a Roma, ENEA presenta il 10° “Rapporto annuale sull’efficienza energetica” e il 12° “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti”".
Mercoledì 1° dicembre 2021, alle 10, presso la sede di Confindustria a Roma, ENEA presenta l'annuale rapporto sull’efficienza energetica.
La decima edizione del Rapporto dell’ENEA
Oltre al 10° Rapporto annuale sull’efficienza energetica sarà presentato anche il 12° “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti” con i risultati ottenuti nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica anche attraverso le detrazioni fiscali (Superbonus 110, Ecobonus e Bonus Casa).
Quest’anno particolare attenzione sarà rivolta alle risorse del PNRR, agli strumenti per facilitare la transizione ecologica e alle azioni per contrastare la povertà energetica (Auditorium Confindustria, viale Umberto Tupini 65, Roma Eur).
Apriranno i lavori il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il delegato per la transizione energetica di Confindustria Aurelio Regina e il presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce.
Ai lavori parteciperà il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, mentre la direttrice del Dipartimento ENEA di Efficienza Energetica Ilaria Bertini modererà la tavola rotonda e chiuderà i lavori.
IL PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO LINK
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.