ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Contatti: Sito Web

Archivio

Risparmio Energetico

Risparmio ed efficienza energetica: i manuali per rendere la casa più green

Buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica in casa: arrivano i “Manuali d’uso” con i consigli per promuovere anche all’interno delle mura domestiche un cambiamento ‘green’ a costo zero o con piccole spese. Grazie alla collaborazione con ENEA, Assindatcolf (Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico) è entrata ufficialmente nella rete degli Opinion Leader della campagna nazionale Italia in Classe A, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia. I due vedemecum con le indicazioni utili sono scaricabili in fondo all'articolo.

Leggi

Efficienza Energetica

Edilizia: al via progetto Ue REHOUSE per efficientare il patrimonio immobiliare europeo

Il Progetto europeo REHOUSE, finanziato con 10 mln di euro dal programma Horizon Europe, ha l'obiettivo di velocizzare l'efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo. Anche ENEA farà la sua parte e si occuperà di un edificio popolare di Margherita di Savoia in Puglia, in cui verranno applicate le innovazioni tecnologiche sviluppate in collaborazione con gli altri partner italiani e con la supervisione della Regione Puglia.

Leggi

Impianto Fotovoltaico

Rendere più efficienti gli impianti fotovoltaici con intelligenza artificiale: ecco l'obiettivo del progetto MARTA

L'ottimizzazione della produzione energetica degli impianti fotovoltaici è sicuramente un obbiettivo importante per accrescere le rese e ridurre le perdite. Questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale utilizzata all'interno del progetto MARTA, realizzato da ENEA e TeaTek (gruppo internazionale specializzato in impianti fotovoltaici).

Leggi

CO2

Città sostenibili: Enea testa "CityTree", l'infrastruttura mobile che assorbe Co2 come 275 alberi

ENEA sta testando "CityTree", una struttura vegetale mobile che è un vero e proprio filtro vegetale e che corrisponde all'azione di circa 275 alberi. È pensato per quelle zone dove l'inquinamento è molto alto e non sono presenti zone verdi o aree vegetate. I risultati per ora sono incoraggianti

Leggi

Professione

ENEA, Giorgio Graditi sarà il nuovo direttore generale

ENEA avrà un nuovo direttore generale: si tratta di Giorgio Graditi, 53 anni, attuale direttore del Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e di coordinatore per il PNRR, sempre all'interno di ENEA. Al termine di una procedura selettiva pubblica il Cda dell'Ente lo ha scelto tra le circa 30 candidature pervenute.

Leggi

Risparmio Energetico

Energia: da ENEA buone pratiche per abbattere consumi di ospedali e PA

Il nuovo pacchetto è stato messo a punto per il mese dell’efficienza Energetica, l’iniziativa che promuove per tutto novembre l’uso consapevole e razionale dell’energia.

Leggi

Territorio

Dissesto geo-idrologico, da ENEA modelli innovativi per prevedere aree di propagazione ed impatti delle colate rapide

Un team ENEA ha sviluppato un nuovo approccio per prevedere area di propagazione e intensità di frane altamente distruttive come le colate rapide, con l’obiettivo di realizzare carte di pericolosità più dettagliate rispetto a quelle attualmente in uso, utili nella pianificazione territoriale e nelle allerte della protezione civile.

Leggi

Energie Rinnovabili

Energie rinnovabili al via super laboratorio sui materiali avanzati

ENEA, in collaborazione con altri enti, realizzerà un laboratorio virtuale che sfrutterà l'intelligenza artificiale per accelerare il processo di analisi dei dati sperimentali per idenrificare materiali e soluzioni tecnologiche per l'applicazione in campo energetico.

Leggi

Sicurezza

Sicurezza delle reti stradali e ferroviarie: siglato l'accordo tra MIMS-ENEA-INGV

L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad avere un sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastrutture critiche, grazie a un...

Leggi

Ambiente: da ENEA nuova applicazione per depurare l’acqua dai PFAS

Al Centro ENEA di Bologna si sta lavorando ad una nuova tecnologia basata su un fascio di elettroni ad energia controllata che permette di rimuovere i PFAS dalle acque per uso civile. Nel dettaglio, il team ENEA intende trattare le acque contaminate da PFAS con plasma elettronici, una tecnologia che - utilizzando solo elettricità - converte l’acqua in una miscela di specie chimiche altamente reattive, che svolgono una rapida azione di degradazione di molteplici inquinanti, tra cui gli stessi PFAS.

Leggi

Energia: idrogeno, al via il piano ENEA-MiTE da 110 milioni di euro

ENEA ha messo a punto un Piano Operativo di Ricerca sull'idrogeno verde, finanziato dal MITE con 110 mln di euro. La realizzazione dei progetti dovrà contribuire a favorire la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e da energia elettrica di rete e attività legate all’idrogeno che soddisfino il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4% per l’idrogeno e del 70% per i combustibili sintetici a base di idrogeno rispetto a un combustibile fossile di riferimento.

Leggi

ENEA partner di un progetto che unisce tecnologia e agricoltura e garantisce un forte risparmio idrico

La Regione Basilicata ha finanziato con 260mila euro il progetto TRAS.IRRI.MA, che prevede l'utilizzo della tecnologia nel mondo dell'agricoltura, con sistemi smart di irrigazione, sensori hi-tech per il controllo da remoto dell'umidità del terreno e un protocollo di gestione idrica. Tra i partner dell'iniziativa anche ENEA.

Leggi

Energia: ENEA e Utilitalia presentano guida per diagnosi energetiche nel settore incenerimento rifiuti

ENEA e Utilitalia hanno presentato la guida operativa per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore dell’incenerimento dei...

Leggi

Acqua: siccità, i 20 consigli ENEA per il risparmio idrico (ed energetico)

ENEA ha elaborato una guida per contrastare lo spreco di acqua, sottolineando gli errori da evitare, ma anche soluzioni e tecnologie soprattutto in ambito residenziale.

Leggi

Energia: al via la progettazione prima centrale elettrica a fusione per produrre fino a 500 MW

È iniziata la progettazione ingegneristica della prima centrale dimostrativa a fusione, denominata DEMO (Demonstration Fusion Power Reactor), che si pone l’obiettivo di produrre, intorno alla metà del secolo e in modo sicuro e sostenibile, 300-500 MW di energia elettrica, in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 1,5 milioni di famiglie.

Leggi

Cambiamento climatico: il Mediterraneo bolle, siamo a +4° sopra le medie stagionali

Sono stati pubblicati i primi risultati del progetto CAREHeat, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e al quale partecipano per...

Leggi

Energia: analisi ENEA, in crescita consumi (+2,5%) ed emissioni (+8%), rinnovabili -9,5%

Nel 1° trimestre 2022 aumenti record dei prezzi, mentre cala l'import gas russo (-41%). Indice transizione energetica a -29%.

Leggi

Energia: ricercatrice ENEA nel board di Hydrogen Europe Research

Viviana Cigolotti, Ricercatrice ENEA, è entrata a far parte del board di Hydrogen Europe Research, associazione dedicata allo sviluppo energetico nel campo dell'idrogeno. Cigolotti sarà responsabile del Comitato Tecnico nel settore degli usi finali dell’idrogeno per le applicazioni stazionarie e nel settore industriale.

Leggi

ENEA: grazie al "cappotto verde" delle piante sugli edifici la temperatura interna si abbassa fino a 3°C

Uno studio effettuato da ENEA ha permesso di stabilire che grazie alla presenza di piante su tetti e pareti di edifici è possibile ridurre la temperatura interna estiva di un edificio fino a 3°C. Il "cappotto verde" infatti agisce come isolante termico e le piante agiscono anche come estrattore natural di calore dall'ambiente.

Leggi

Beni culturali: con il laser Diapason di Enea sarà più facile studiare in dettaglio le opere d'arte

ENEA ha realizzato un laser scanner di ultima generazione, chiamto Diapason, il quale permette di realizzare un modello 3D multispettrale di un opera d'arte, con la possibilità di acquisire immagini non alterate dalla luce ambientale, permettendo così di valutare più facilmente lo "stato di salute" delle opere come quadri, affreschi, opere scultoree e siti archeologici.

Leggi

Energia: caro bollette, i consigli ENEA per consumi estivi ‘intelligenti’

Comportamenti, climatizzatori più efficienti e pannelli solari termici per risparmiare a livello nazionale fino a 1,8 miliardi di m3 di gas all'anno.

Leggi

Beni culturali: tecnologie laser per monitorare affreschi in Umbria

Progetto “Save the Beauty” in soccorso di un capolavoro di Raffaello a Perugia e del complesso monumentale di San Bevignate.  I...

Leggi

Confindustria Assoimmobiliare ed ENEA insieme per sostenibilità ambientale

Firmato il protocollo d’intesa nel campo della transizione energetica per promuovere e sviluppare congiuntamente attività di supporto, informazione, approfondimento delle tematiche relative all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale del settore immobiliare.

Leggi

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo

Il progetto europeo da 2.8  mln di euro Blue Deal ha permesso, tra le altre cose, la creazione di una piattaforma per promuovere la...

Leggi