Archivio
Impianti Fotovoltaici
ENEA e TeaTek sviluppano pannelli fotovoltaici innovativi per strade e autostrade
Un innovativo impianto fotovoltaico, sviluppato da ENEA e TeaTek, promette lunga durata e resistenza agli eventi atmosferici, aprendo la strada a soluzioni energetiche sostenibili per strade e autostrade.
Efficienza Energetica
Diagnosi energetiche: tutto più semplice per le PMI, grazie al nuovo tool di ENEA
É stato presentato da ENEA nell’8a tappa del Piano di sensibilizzazione, il nuovo strumento realizzato insieme al MASE ATENEA4SME Advanced dedicato alla mappatura dei consumi energetici, alle diagnosi energetiche nelle PMI e l'individuazione degli interventi di efficientamento.
Sismabonus
Obiettivo Emissioni Zero: l'incontro dedicato al Sismabonus e alle pratiche edilizie in ambito strutturale
L'evento online organizzato da ISNOVA con ENEA e Fondazione Inarcassa in collaborazione con Logical Soft nell'ambito della Campagna Italia in Classe A, si svolgerà venerdì 31 marzo 2023 alle ore 10.00. Il link per iscriversi gratis in fondo all'articolo.
Economia Circolare
Sostenibilità nei centri commerciali: nuovi accordi per modelli di gestione e di comportamento
ENEA ha firmato un accordo con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) e la Fondazione Creativi Italiani (FCI) per attuare dei modelli di gestione e di comportamento più sostenibili nelle attività commerciali.
Ambiente
Smart working e inquinamento: in 4 città italiane riduzione della CO2
Lo studio ENEA svolto su quattro città italiane (Roma, Torino, Bologna e Trento) ha analizzato le riduzioni dell'impatto sull'ambiente grazie allo smart working, nel quadriennio 2015-2018 e pubblicato sulla rivista internazionale Applied Sciences.
Cambiamenti climatici
Riscaldamento nel Mediterraneo: i pesci rilevano i cambiamenti climatici nel progetto ClimateFish
Il primo database che utilizza le specie ittiche, considerate "sentinelle" dei cambiamenti climatici del Mediterraneo, per monitorare in maniera attiva le condizioni e le trasformazioni dell'ecosistema marino causate dal riscaldamento globale.
Impianti Fotovoltaici
Agrivoltaico sostenibile: unione tra energia rinnovabile e intelligenza artificiale nel progetto SYMBIOSYST
Il progetto unisce tre fattori, l'attività agricola, l'intelligenza artificiale e il fotovoltaico per incrementare la produzione dalle energie rinnovabili mantenendo un basso consumo di suolo, con benefici in termini economici e di tutela del paesaggio, in ottica degli obbiettivi di decarbonizzazione del 2050.
Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici, a rischio il Mediterraneo: ondate di calore più frequenti, emissioni CO2 e metano in aumento
Questi i dati presentati dall’ENEA durante l’evento organizzato per i 25 anni dell’Osservatorio Climatico di Lampedusa, punto di riferimento internazionale per lo studio dell’evoluzione del clima e delle sue variabili essenziali.
Risparmio Energetico
Risparmio ed efficienza energetica: i manuali per rendere la casa più green
Buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica in casa: arrivano i “Manuali d’uso” con i consigli per promuovere anche all’interno delle mura domestiche un cambiamento ‘green’ a costo zero o con piccole spese. Grazie alla collaborazione con ENEA, Assindatcolf (Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico) è entrata ufficialmente nella rete degli Opinion Leader della campagna nazionale Italia in Classe A, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia. I due vedemecum con le indicazioni utili sono scaricabili in fondo all'articolo.
Efficienza Energetica
Edilizia: al via progetto Ue REHOUSE per efficientare il patrimonio immobiliare europeo
Il Progetto europeo REHOUSE, finanziato con 10 mln di euro dal programma Horizon Europe, ha l'obiettivo di velocizzare l'efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo. Anche ENEA farà la sua parte e si occuperà di un edificio popolare di Margherita di Savoia in Puglia, in cui verranno applicate le innovazioni tecnologiche sviluppate in collaborazione con gli altri partner italiani e con la supervisione della Regione Puglia.
Impianti Fotovoltaici
Rendere più efficienti gli impianti fotovoltaici con intelligenza artificiale: ecco l'obiettivo del progetto MARTA
L'ottimizzazione della produzione energetica degli impianti fotovoltaici è sicuramente un obbiettivo importante per accrescere le rese e ridurre le perdite. Questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale utilizzata all'interno del progetto MARTA, realizzato da ENEA e TeaTek (gruppo internazionale specializzato in impianti fotovoltaici).
Energie Rinnovabili
Energie rinnovabili al via super laboratorio sui materiali avanzati
ENEA, in collaborazione con altri enti, realizzerà un laboratorio virtuale che sfrutterà l'intelligenza artificiale per accelerare il processo di analisi dei dati sperimentali per idenrificare materiali e soluzioni tecnologiche per l'applicazione in campo energetico.
Energia: al via la progettazione prima centrale elettrica a fusione per produrre fino a 500 MW
È iniziata la progettazione ingegneristica della prima centrale dimostrativa a fusione, denominata DEMO (Demonstration Fusion Power Reactor), che si pone l’obiettivo di produrre, intorno alla metà del secolo e in modo sicuro e sostenibile, 300-500 MW di energia elettrica, in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 1,5 milioni di famiglie.
Cambiamento climatico: il Mediterraneo bolle, siamo a +4° sopra le medie stagionali
Sono stati pubblicati i primi risultati del progetto CAREHeat, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e al quale partecipano per...
Beni culturali: tecnologie laser per monitorare affreschi in Umbria
Progetto “Save the Beauty” in soccorso di un capolavoro di Raffaello a Perugia e del complesso monumentale di San Bevignate. I...
Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo
Il progetto europeo da 2.8 mln di euro Blue Deal ha permesso, tra le altre cose, la creazione di una piattaforma per promuovere la...
Energia: in Italia cresce nel 2021 la qualità energetica degli immobili
Nonostante la pandemia nel 2021 aumenta il numero degli immobili ristrutturati compravenduti in classi più performanti. Resta ancora un potenziale largamente inutilizzato nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Sostenibilità
Ambiente: a rischio produzione di legname in Italia per inquinamento da ozono
Uno studio pubblicato su Nature Scientific Reports e condotto da team di 10 ricercatori provenienti da ENEA, Cnr e Università di Firenze, in collaborazione con l’azienda francese di servizi satellitari ARGANS, mostra come in Italia il valore economico delle foreste sia calato del 10% a causa dell'inquinamento da ozono che ha determinato una riduzione dell'1% della superficie forestale destinata alla produzione di legname.
Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici
Il portale è integerato coi dati del portale dei dati degli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili (APE). A cosa servirà...
L'Economia Circolare è la risposta giusta alla penuria di materie prime. Buoni i dati dell'Italia
È stato presentato a Roma il IV Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia, realizzato dal CEN (Circular Economy Network), la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con ENEA. Dal Rapporto emerge che il tasso di circolarità è sceso da 9,1 a 8,6% tra il 2018 e il 2020, ma in base agli indicatori più importanti di circolarità l’Italia si posiziona al primo posto tra le prime 5 economie europee.
Agricoltura: arriva il prototipo per irrigare i campi con acque reflue depurate
La nuova tecnologia porterà benefici in termini di maggiore disponibilità idrica, apporto di nutrienti, riduzione dei concimi...
Energie rinnovabili: al via concorso per realizzare un giardino agrivoltaico
Fino al 20 giugno ci sarà la possibilità di avanzare la propria candidatura per la progettazione di un sistema agrivoltaico da installare in un'azienda di Pavia e partecipare cos' al concorso "L'agrivoltaico per l'Arca di Noè", promosso anche da ENEA. Oltre al vincitore, che avrà l'incarico di realizzare l'opera, premi anche per il secondo classificato (5mila euro) e il terzo (rimborso spese di 3mila euro).
Energia: ecco la nuova app online per stimare i consumi delle vecchie caldaie domestiche
Come conoscere e tenere sotto controllo i consumi delle vecchie caldaie domestiche? Oggi è possibile farlo tramite un'applicazione online...
Ambiente: nuovo record per riscaldamento oceani, è allarme anche per il Mediterraneo
Il 2022 si apre con un nuovo allarme sul fronte del cambiamento climatico.