Digital Twin | Energia | TRIMBLE ITALIA - SPEKTRA SRL
Data Pubblicazione:

Il Digital twin applicato al mondo dell’Oil & Gas e dell'energia

Sempre più spesso si sente parlare del gemello digitale come il clone virtuale di un edificio, in grado di rappresentare ogni suo minimo dettaglio: una sorta di "avatar" che facilita tutte le fasi del progetto costruttivo, da quella progettuale a quella di gestione dell'asset.

Avvalersi della prototipazione virtuale anche nel campo dell’industria dell’estrazione petrolifera e del gas o quella energetica, offre numerosi vantaggi, soprattutto se alla base vi è una tecnologia che copre, step by step, l'intera realizzazione e la gestione del ciclo di vita dell'opera.

 

Il Digital Twin nell'impiantistica industriale dell'Oil & Gas

La realizzazione di impianti di estrazione, raffinazione e distribuzione degli idrocarburi, richiede un enorme attenzione a livello ingegneristico, non solo per la complessità dell'installazione, ma anche, e soprattutto, per il requisito intrinseco di sicurezza che richiedono tali manufatti, sia in fase costruttiva e di cantiere, sia a posteriori, durante la vita utile. 

Oltretutto, la normativa impone, a chi opera nel settore, di svolgere le attività estrattive in linea con i principi di tutela ambientale, e di sostenibilità.

La tecnologia può supportare il lavoro di progettisti e ingegneri che hanno il compito di sviluppare o aggiornare attrezzature e impianti per il settore Oil & Gas?

Il mercato oggi offre un'ampia gamma di software grazie ai quali è possibile accorciare i cicli di progettazione, ridurre i costi di sviluppo e realizzare impianti sicuri, sofisticati e all'avaguardia, rispettando i vincoli di budget e le tempistiche.

I software e le tecnologie hardware, sviluppati per costruire e ammodernare le infrastrutture Oil & Gas, sono in grado di risolvere i classici problemi ingegneristici che possono presentarsi durante la progettazione di queste complesse installazioni.

Fin dalle fasi preliminari del progetto, in cui si coinvolgono le parti interessate nella scelta di una possibile soluzione (stakeholder engagement), passando per le fasi di ingegneria, a supporto della gestione del progetto, e in quelle di construction, per il monitoraggio e la misurazione del progesso dell'opera, è possibile avvalersi di software di simulazione e sistemi integrati che agevolano l'intero processo realizzativo.

Questo grazie alla possibilità di creare il gemello digitale di un'opera ossia il modello virtuale del progetto creato raccogliendo informazioni dal mondo reale grazie all'uso di droni, sensori, telecamere e altri dispositivi legati all'Internet of Thing (IoT). Ogni volta che vengono raccolte nuove informazioni, il gemello digitale viene aggiornato, mentre le tecnologie alimentate dall'intelligenza artificiale "imparano" per analizzare e misurare le prestazioni dell'opera lungo tutto il suo ciclo di vita.

Oltretutto, il software di simulazione permette di visualizzare in anticipo gli ambienti e le situazioni in cui tali sistemi funzioneranno, studiandone il comportamento in applicazioni concrete, sotto diverse condizioni e al variare di determinati parametri.

Soprattutto nella progettazione di impianti petroliferi, dove è fondamentale l'analisi del comportamento dei sistemi di fluidi e dei fenomeni termo-idraulici, la simulazione digitale permette di ridurre i costi dovuti alla realizzazione dei test fisici e velocizza i collaudi, grazie alla possibilità di ricreare via software qualsiasi tipo di scenario di funzionamento.

 

Il workflow integrato di Trimble per progettare gli impianti Oil & Gas 

 

 

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più