Impermeabilizzazione | Costruzioni | Coperture
Data Pubblicazione:

Il progetto deve prevedere le sollecitazioni dei prossimi 50 anni, non considerate quelle dei 50 anni addietro

Il prof. Matteo Fiori affronta il tema della progettazione di sistemi complessi dell’edificio, come quello dell’impermeabilizzazione, riprendendo quali contributi possono dare le norme e affrontando anche il problema del cambiamento climatico.

Le norme aiutano il progettista a realizzare impermeabilizzazioni di qualità

"I sistemi di impermeabilizzazione sono un sistema complesso, come dice sostanzialmente la parola, e chiaramente devono essere progettati secondo corrette procedure. Le norme, in particolare quelle italiane, sono molto importanti e riconosciute anche a livello europeo perché riguardano sostanzialmente tutto il percorso che va dalla fase di progettazione alla fase di esecuzione, contemplando anche la fase di manutenzione e di controllo".

È quanto afferma il prof. Matteo Fiori, docente del Politecnico di Milano ed esperto internazionale in materia di impermeabilizzazione nell’intervista realizzata da INGENIO durante il ventennale di ASSIMP, che si è tenuto a Verona il 23 settembre 2022.

"Oggi ci sono molte norme di riferimento che aiutano il progettista. Forse quella più conosciuta è la UNI 11345 che riguarda tutte le operazioni e le attività che devono essere previste dal progettista, a partire proprio la dalla fase preliminare. Le norme, quindi, aiutano e danno supporto al progettista perché definiscono un processo di qualità per la corretta progettazione ed esecuzione dei sistemi di impermeabilizzazione" prosegue il professore.

La norma UNI 11345: Attività di controllo per le fasi di progetto, esecuzione e gestione di coperture continue
La norma fornisce istruzioni circa le attività da adottarsi per il controllo durante la fase di progettazione, esecuzione e gestione di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazione. Per ciascuna delle fasi vengono individuate le responsabilità dei singoli operatori coinvolti e gli elementi caratterizzanti. Vengono altresì forniti esempi dei verbali di controllo da redigere alla fine di ogni singola fase. 
APPROFONDISCI LA NORMA

Della stessa opinione anche il prof. Antonio Lucchini - presidente della Commissione UNI/CT 033 - che nella sua intervista ha dichiarato: "Chi affronta nel proprio compito professionale il progetto delle impermeabilizzazioni delle coperture, trova sicuramente nell'attuale patrimonio normativo dell'UNI dei riferimenti importanti: sia a livello di definizione, controllo e certificazione delle caratteristiche dei prodotti da utilizzare, sia nella risoluzione di problematiche puntuali come, ad esempio, le stratigrafie d'impermeabilizzazione del pacchetto di copertura, così come indicazioni sui sistemi di fissaggio meccanici in relazione all'esposizione al vento, nonché le corrette modalità di posa dei sistemi e tanto altro ancora".

Eventi meteorologici intensi, bombe d'acqua e trombe d'aria: come ci si deve comportare?

"I cambiamenti climatici in atto sono oggi sotto gli occhi di tutti. Certamente questi modificheranno anche i processi di progettazione degli edifici" dichiara il prof. Matteo Fiori. "Facciamo un esempio semplice: gli eventi meteorologici molto intensi - come le bombe d'acqua e le trombe d'aria che accadono sempre più di sovente - portano chiaramente un carico, un'azione sugli edifici molto importante. Basti pensare al vento. Il vento è un'azione che sollecita tutto l'edificio, non solamente la struttura, e agisce anche su tutti gli elementi che possono sembrare secondari.

Pensate a cosa potrebbe succedere se si dovesse staccare una scossalina? Pensate a cosa potrebbe succedere se si dovesse staccare un pezzo di copertura? Ciò significa che oggi il progettista deve capire e controllare se in certe zone possono verificarsi eventi meteorologici molto intensi. Visto che un progetto dovrebbe funzionare per almeno 50 anni, è necessario fare delle previsioni su cosa potrebbe succedere da qui a 50 anni e progettare di conseguenza il nostro edificio per far sì che possa resistere alle sollecitazioni, non tanto a quelle dei 50 anni addietro ma a quelle che verranno".

Il prof. Matteo Fiori prosegue nella sua intervista con una serie di riflessioni interessanti riguardanti il tema della corretta progettazione e della posa dei sistemi impermeabili, fornendo utili consigli anche agli applicatori.

Lasciamo al lettore il gusto di scoprirle nella breve intervista video.

Video

Intervista al Prof. Matteo Fiori, esperto internazionale di impermeabilizzazione

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Leggi anche