Impianti fotovoltaici fino a 200kw e microcogenerazione fino a 50kwe: online i modelli unici del GSE
Il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici consentirà, tra l'altro, la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e che non condividono il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato i nuovi modelli unici per la realizzazione, connessione ed esercizio degli impianti fotovoltaici fino a 200 kw e per quelli di microcogenerazione fino a 50kwe.
I nuovi template
Nello specifico, sono disponibili i nuovi template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW (Decreto del 2 agosto 2022) e della parte I e II del Modello Unico per gli impianti di microcogenerazione FER e CAR fino a 50 kWe (Decreto 16 marzo 2017).
I nuovi template, come previsto dalla delibera ARERA 674/2022/R/eel, potranno essere utilizzati a decorrere dal 1° febbraio 2023 e, in particolare il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici consentirà:
- la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e che non condividono il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione;
- l'accesso al regime del Ritiro Dedicato, Scambio sul Posto e la cessione dell'energia a mercato mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE.
I produttori interessati a questa procedura semplificata dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di Rete. Dopo la ricezione del Modello Unico da parte dei gestori di rete, il GSE provvederà ad attivare il contratto di Ritiro Dedicato e/o Scambio sul posto.
Per quanto riguarda, invece, l'accesso ai servizi di Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato, attraverso la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE, ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui rispettivi portali.
Le semplificazioni del DL Energia per gli impianti fotovoltaici
Ricordiamo che, lo scorso settembre, il Ministro della Transizione Ecologica (MITE) ha firmato un decreto - datato 2 agosto 2022 - contenente il modello unico per installare impianti fotovoltaici sotto i 200 kw, in virtù delle nuove semplificazioni in materia di autorizzazioni edilizie prevista dal Decreto Energia (17/2022).
Il nuovo modello, infatti, sostituisce tutte le procedure e le autorizzazioni necessarie all’installazione dei moduli sugli edifici.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp