Incarico gratuito del MASE per ingegnere: marcia indietro dopo intervento Fondazione Inarcassa
La Fondazione Inarcassa stoppa l’ennesimo tentativo di incarico gratuito. Ecco cosa è successo.
Il ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato un bando per la selezione di una figura altamente qualificata con laurea in Ingegneria chimica e almeno 7 anni di esperienza nel campo.
L'obiettivo dell'incarico riguardava la "Realizzazione di analisi chimico-fisiche finalizzate alla sicurezza degli impianti di produzione/stoccaggio/trattamento idrocarburi" e l'implementazione di nuove tecnologie sviluppate in collaborazione con enti, università e corpi dello stato.
Il bando ha suscitato scalpore in quanto prevedeva che l'incarico fosse senza remunerazione, nonostante l'introduzione della legge sull'equo compenso.
La Fondazione Inarcassa ha reagito inviando una diffida al ministero, contestando questa pratica di assegnazione di incarichi gratuiti.
A seguire il ministero ha revocato il provvedimento citando "sopravvenute esigenze organizzative e mutate ragioni di interesse pubblico".
La Fondazione Inarcassa ha accolto il ritiro dell'avviso, ma ha espresso la sua determinazione nel continuare a lottare contro i bandi "a zero euro" e spera che il principio dell'equo compenso venga sempre rispettato nel contesto delle pratiche di reclutamento pubbliche.
Tariffe Professionali
Che cosa è la "Tariffa professionale"? Sono i "prezzi" fissati in leggi e decreti, nonché da autorità competenti, per la retribuzione dei professionisti, ciascuno in base al tipo di attività svolta.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp