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Intelligenza Artificiale e Transumanesimo: l'ambizione umana di sostituire Dio

Approfondite con Andrea Dari la complessa interazione tra Transumanesimo, Intelligenza Artificiale e loro impatto sul paradigma umano ed ecologico. L'articolo si basa su una disamina dettagliata dell'opera di Andrea Musso, esplorando le tensioni tra techne (tecnologia) e episteme (conoscenza) nell'ambito dell'innovazione. Questa analisi tecnica sottolinea le implicazioni etiche e le sfide di sostenibilità associate all'avanzamento dell'IA e al movimento transumanista, offrendo una prospettiva approfondita sulla futura direzione dell'umanità e sull'equilibrio ecologico.

Questa mattina ho completato la stesura di un articolo riguardante l'intelligenza artificiale e la sua crescente capacità di ampliare i suoi orizzonti di intervento - Google DeepMind e il sistema AI AlphaGeometry: una rivoluzione nella risoluzione dei problemi di geometria - sottolineando i rischi connessi a questo potere sempre più onnipresente.

Ma il foglietto della messa domenicale di oggi - letto poco dopo la pubblicazione del mio articolo - mi ha portato a dover riaprire subito l'argomento grazie a una bellissima riflessione di Andrea Musso sul Transumanesimo e i suoi rischi.

Ho quindi ritenuto importante riportare su INGENIO questo testo e quindi riprendere i concetti già trattati nella precedente riflessione e ampliarli.

 

L’uomo creatore di sé stesso. Per una definizione di Transumanesimo


Quando parliamo di Transumanesimo dobbiamo aver chiaro che stiamo parlando di un’istanza vecchia quanto l’uomo. Già nel racconto biblico di Genesi l’uomo è sottoposto alla tentazione di “essere come Dio” e superare la condizione di creatura per prendere in mano il proprio destino. Non a caso il manifesto dei transumanisti italiani auspica una vera e propria rivoluzione prometeica, dal nome del titano che portò agli uomini il fuoco (alias la conoscenza), disobbedendo agli dèi. Un modo di ragionare che, seppur con radici storiche e filosofiche che risalgono sino al XVII secolo, negli ultimi anni ha trovato terreno fertile in molteplici ambienti. Ma cos’è il Transumanesimo in definitiva?

È una corrente di pensiero che si fa portatrice di un modo del tutto nuovo di concepire l’uomo nella sua essenza e nel suo rapporto con il mondo che lo circonda. Grazie alle recenti conoscenze in campo scientifico (gli ambiti sono molteplici e vanno dalla psicologia, passando per la nanotecnologia e la genetica, sino ad arrivare all’intelligenza artificiale) l’uomo può finalmente dirigere la propria evoluzione e letteralmente progettare e costruire il proprio sé per migliorare la propria condizione di vita, sconfiggere malattie ereditarie o incurabili e combattere l’invecchiamento. Sarebbe sbagliato catalogare il movimento transumanista come monolitico e, infatti, sono molte le correnti di pensiero al suo interno che convivono e talvolta si scontrano.

Alcune linee di pensiero arrivano persino a considerare il raggiungimento dell’immortalità come un possibile scopo mediante l’impianto di dispositivi cibernetici sul corpo umano. Altri pensatori propendono invece per una linea più pragmatica e ancorata alle conoscenze scientifiche del momento. È indubbio però che il movimento transumanista nella sua totalità si faccia portatore di una richiesta di libertà di ricerca in ogni campo scientifico senza vincolo alcuno. Un pensiero ben lungi dall’essere solo teorico, ma ben radicato in moltissime istituzioni nazionali e sovranazionali e in ampie porzioni del mondo accademico e con ricadute concrete sempre più evidenti.

Andrea Musso

Aspirazioni Transumaniste e la questione umana di superare i Limiti

Andrea Musso nel suo articolo sul Transumanesimo mette in luce una delle più profonde e antiche aspirazioni umane: quella di trascendere i propri limiti, un desiderio intriso di significati filosofici e mitologici, che risale alle narrazioni bibliche e alla figura di Prometeo.

Il Transumanesimo moderno rappresenta questa aspirazione nell'era tecnologica, promettendo di superare i limiti fisici e mentali attraverso la scienza e la tecnologia.

Tuttavia, questa corsa all'innovazione solleva questioni critiche, riflettendo un'antica dicotomia tra techne e episteme.

Da una parte, la techne, l'abilità di creare e manipolare, e dall'altra l'episteme, la ricerca della vera conoscenza.

Nel Transumanesimo, si osserva una tendenza a privilegiare la techne, spesso a scapito di una più profonda comprensione filosofica e etica delle implicazioni del progresso tecnologico.

La nostra attuale "società del rischio", come descritta da Ulrich Beck, è d'altronde caratterizzata da decisioni tecnologiche che portano con sé rischi enormi, spesso incontrollabili e incalcolabili.

L'esempio della pandemia di COVID-19 e l'uso dell'energia nucleare mostrano come l'innovazione, pur offrendo soluzioni a problemi immediati, possa generare pericoli di vasta portata. Questa situazione esige un bilanciamento tra la ricerca di soluzioni tecnologiche immediate (techne) e una comprensione più profonda delle implicazioni a lungo termine (episteme).

La riflessione di pensatori come Galimberti sottolinea l'importanza di un approccio olistico e consapevole, che integri aspetti etici, ambientali e sociali nell'innovazione tecnologica.

 

Intelligenza Artificiale, Etica e l'Umanità nell'Era Tecnologica

L'avvento dell'intelligenza artificiale pone nuove sfide al concetto di intelligenza umana e al ruolo dell'etica in un mondo sempre più tecnologico.

L'AI, ampliando le nostre capacità cognitive e decisionali, solleva interrogativi cruciali sull'essenza stessa dell'umanità. Se da un lato offre opportunità senza precedenti, dall'altro comporta il rischio di decisioni scollegate dalle sfumature etiche e umane.

Il Transumanesimo, pur essendo un campo di idee eterogenee, richiede una guida etica che equilibri l'innovazione tecnologica con la responsabilità sociale. Questo implica una riflessione filosofica che vada oltre la techne, esplorando le profondità dell'episteme per garantire che le scelte siano non solo logiche, ma anche profondamente umane.

 

La preoccupazione riguarda anche la sostenibilità e il cambiamento climatico

L'innovazione incontrollata, in particolare nell'ambito dell'intelligenza artificiale e delle altre tecnologie emergenti, ha un impatto ambientale notevole.

L'energia necessaria per alimentare queste tecnologie avanzate, la produzione di rifiuti elettronici e l'esaurimento delle risorse naturali sono tutti fattori che contribuiscono all'aggravarsi della crisi climatica. Oltre questo, i rischi crescenti che come suddetto ci portano a prevalicare i limiti della prevedibilità umana. 

In questo contesto, il Transumanesimo, con la sua spinta verso l'innovazione illimitata, potrebbe aggravare ulteriormente questi problemi, se non controbilanciato da una seria riflessione sulla sostenibilità ambientale.

Musso sottolinea che il Transumanesimo non è un movimento monolitico, ma piuttosto un campo di idee diverse, alcune delle quali potrebbero portare a sviluppi preoccupanti se perseguite senza una guida etica e senza una considerazione delle conseguenze a lungo termine.

La libertà di ricerca in ogni campo scientifico, pur essendo essenziale, deve essere bilanciata con la responsabilità di considerare l'impatto ambientale, sociale ed etico di tale ricerca.

In conclusione, mentre il Transumanesimo solleva domande fondamentali sulla natura e il futuro dell'umanità, è necessario che affrontiamo queste questioni con un approccio equilibrato, che tenga conto sia delle potenzialità che dei rischi associati all'innovazione tecnologica.

La sfida è trovare un equilibrio tra il desiderio di superare i nostri limiti e la necessità di preservare il nostro pianeta e i valori umani fondamentali.

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