IPM Geodrena® e IPM Aquaperm® contribuiscono all'ottenimento dei crediti LEED®
Merito dei due sistemi di pavimentazione continua IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® che contribuiscono all’ottenimento del credito LEED®.
IPM Italia entra nel ristretto club GREENiTOP®
Da sempre, uno degli elementi caratterizzanti la filosofia di IPM Italia tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina, calcestruzzo e graniglia naturale per interni ed esterni, nei settori industriale, residenziale, commerciale, arredo urbano, navale – è quello della sostenibilità ambientale.
Un tema che l'azienda affronta in un'ottica globale, basata su un approccio orientato al concetto di ciclo di vita dei sistemi prodotti e degli ambienti a cui sono destinati, a partire dai suoi componenti e materiali costitutivi e abbraccia diversi comparti aziendali.
Dall’operare secondo il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2005 e UNI EN ISO 14001:2015 all’essere parte del GBC Italia (Green Building Council), l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile; dalla formulazione di sistemi eco-friendly all’uso di energia pulita-Dolomiti Energia; dalla compensazione della CO2 alle formulazioni eco-friendly alle materie prime certificate fino alla IPM Italia Forest, 1500 alberi che saranno piantati entro il 2025: la missione si traduce concretamente in molte attività che favoriscono un approccio orientato al risparmio delle risorse ambientali ed energetiche.
Oggi, la politica di sostenibilità ambientale di IPM Italia ottiene un nuovo importante riconoscimento: IPM GeoDrena® e IPM AquaPerm® hanno ottenuto la compliance come sistemi che contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED.
Rientrano cioè tra i sistemi di pavimentazione continua che utilizzati nell’ambito di un progetto di edilizia sostenibile possono contribuire al raggiungimento di un determinato punteggio. IPM Italia entra così ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, il ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performance ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED®.
A sancirlo, l’attenta analisi delle caratteristiche ambientali dei due sistemi rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC a cura della società di consulenza QualityNet srl, che ha verificato che IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® possono contribuire al raggiungimento della certificazione LEED®.
Chi è IPM ITALIA
Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor. Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante IPM Aquaperm.
IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...