Efficienza Energetica | Energia | ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

K.EY - THE ENERGY TRANSITION EXPO: è iniziato il countdown

Dal 22 al 24 marzo alla fiera di Rimini, appuntamento con la prima edizione indipendente della manifestazione di IEG di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica.

A K.EY Energy presenti più di 500 espositori, di cui il 30% proveniente dall'estero

Ci siamo. Manca meno di una settimana a K.EY – The Energy Transition Expo.

L’evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Italia, Africa e nel bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica si prepara a debuttare dal 22 al 24 marzo presso il quartiere fieristico di Rimini.

Un’edizione totalmente stand alone, la prima dopo 15 edizioni di Key Energy assieme ad Ecomondo, pronta ad accogliere, all’interno di 12 padiglioni, oltre 500 brand espositori, di cui circa il 30% provenienti dall’estero, che presenteranno le loro ultime novità tecnologiche e di prodotto su rinnovabili e transizione energetica.

Solare, Eolico, Idrogeno, Efficienza Energetica, Mobilità elettrica e sostenibile e Sustainable City sono i settori merceologici su cui la manifestazione concentra l’attenzione attraverso l’allestimento, con una superficie espositiva raddoppiata, di sei aree tematiche ben delineate, ma allo stesso tempo interconnesse, per esplorare il tema dell’efficienza energetica da tutti i punti di vista, ottimizzando il percorso di visita e sfruttando al massimo ogni possibile sinergia: un’occasione per visitatori ed espositori per fare networking, ampliare i propri contatti e dare vita a nuovi business sostenibili.

Il layout di K.EY, interamente ridisegnato per l’occasione, prevede anche uno spazio, chiamato Innovation Square, dedicato alle Start-up e Scale-up green italiane e internazionali e un’area, il Sustainable Building District in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, interamente dedicata all’edilizia sostenibile, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni.

Il respiro internazionale non si ferma alla presenza di brand, aziende e operatori da tutto il mondo, ma va oltre. Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE e alla collaborazione con diverse Associazioni internazionali, K.EY ospiterà centinaia di delegati provenienti da tutto il mondo.

Ricco e articolato, e ancora una volta caratterizzato da una forte internazionalità, è il palinsesto di eventi e convegni in programma durante la tre giorni, definito dal Comitato Tecnico Scientifico di K.EY, in collaborazione con le più importanti Associazioni italiane ed estere del settore: un’opportunità unica di formazione e aggiornamento professionale, per rimanere informati sulle novità del mercato dell’energia.

Si parte mercoledì 22 marzo con il K.EY SUMMIT, tavolo di confronto delle più importanti Associazioni con il Governo, per discutere i punti prioritari per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia, avanzando proposte organiche e coordinate in vista degli obiettivi 2030.

Giovedì 23 sarà la volta della Presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria.

E ancora, non mancherà occasione per parlare di agrivoltaico, fotovoltaico galleggiante, accumuli di grande taglia e di lunga durata; di eolico off-shore e on-shore e di repowering e revamping dei parchi esistenti. Ma anche di efficienza energetica, con la nuova EPBD, di energiesprong ed elettrificazione dei consumi e di mobilità elettrica, idrogeno e hydrogen valleys, CER e smart city.

Previsti anche numerosi incontri per approfondire gli aspetti legislativi, delle autorizzazioni e delle semplificazioni, la riforma del mercato elettrico e la filiera delle batterie, con i temi correlati del recupero e riciclo dei materiali critici e dell’ecodesign. Sul fronte internazionale, da non perdere l’appuntamento Gli investimenti nelle energie rinnovabili in Africa: il ruolo dello storage per il rapido sviluppo delle RES in Africa a cura del CTS di K.EY con Res4Africa Foundation, e gli eventi organizzata da Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage, Andersen in Italy e CNR – ISAC su mercato fotovoltaico, energia geotermica e possibili sinergie fra aziende italiane e sudafricane.

In contemporanea con K.EY, si svolgono anche la terza edizione di FORUMTECH, l’evento di formazione e informazione di ITALIA SOLARE, punto di riferimento per gli operatori del solare fotovoltaico che vogliono approfondire le tematiche tecniche del settore, e DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, che in fiera presenta un programma convegnistico e formativo dedicato al settore della generazione distribuita.

Tornano a K.EY anche gli Incontri di Luce, cinque talks realizzati in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) dedicati al tema dell’illuminazione pubblica e privata. Debutto, invece, per Salotto Solare, iniziativa a cura di EdizioniAmbiente, che prevede cinque presentazioni di libri, configurandosi come spazio di discussione e dibattito sui diversi modi di affrontare l’energia.

Per consultare il programma convegnistico completo basta collegarsi alla pagina dedicata.

SCOPRI GLI EVENTI DI K. EY ENERGY

Gli orari di apertura per tutti e tre i giorni di manifestazione, da mercoledì 22 marzo a venerdì 24 marzo 2023, è dalle 9.00 alle 18.30. Per ottenere il biglietto gratuito e partecipare a K.EY 2023 registrati visitando la pagina dedicata.

OTTIENI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO E PARTECIPA A K. EY ENERGY

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Leggi anche