Efficienza Energetica | Sostenibilità | Energie Rinnovabili | ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

La transizione energetica protagonista a KEY - The Energy Transition Expo

L’evento, organizzato da IEG, è in programma dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 alla fiera di Rimini, con un nuovo layout. Numerosi gli eventi dedicati ad efficienza energetica ed edilizia green.

16 padiglioni e 7 aree tematiche per efficienza energetica, fotovoltaico, progettazione green e tanto altro

Ancora pochi giorni e la transizione energetica tornerà a calcare il suo palcoscenico d’eccezione. I padiglioni del quartiere fieristico di Rimini si preparano ad accogliere KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo, in programma dal 28 febbraio al 1° marzo.

Si attende il 30% in più di brand espositori rispetto al 2023, di cui oltre il 15% in più dall’estero con l’adesione di aziende di rilevanza internazionale, leader nei propri settori di riferimento.
Cresce, infatti, il respiro internazionale della manifestazione, per cui si prevede la presenza del 25% in più di buyer provenienti da tutto il mondo, nonché l’ampliamento del numero di Paesi presenti con il coinvolgimento, grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni del settore, di tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica.

KEY 2024 conferma il format di successo sperimentato nel 2023 e consolida il proprio ruolo di network di riferimento per le community coinvolte, rinnovando, per la sua seconda edizione, il proprio layout: 16 padiglioni e 7 aree espositive tematiche, dedicate a tutte le tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Le sette aree occuperanno per intero l’ala est del quartiere fieristico.

Inoltre, nell’ala ovest saranno aperti i padiglioni C1, trasversale sul tema della transizione energetica, che ospiterà diverse zone e arene per workshop, eventi e dibattiti, e il padiglione A1 dove, in concomitanza, si svolgerà DPE – International Electricity Expo, la manifestazione dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE.

 

PARTECIPA A KEY 2024

Fra le altre novità della seconda edizione, la settima area espositiva, Key Storage Expo, riservata all’energy storage statico residenziale e industriale e all’utility scale, che va ad aggiungersi agli spazi dedicati a Solare e Fotovoltaico, Eolico, Idrogeno, Efficienza Energetica, Mobilità elettrica e Città Sostenibile.

Le molte richieste di partecipazione ricevute dai brand leader nei settori merceologici di KEY ci hanno consentito di ampliare con piacere lo spazio a disposizione nel nostro quartiere fieristico, per poter accogliere un numero sempre maggiore di aziende, key player e stakeholder protagonisti della transizione energetica”, dichiara Christian Previati, Exhibition Manager di KEY e DPE. “Abbiamo voluto, inoltre, introdurre una nuova area, Key Storage Expo, a disposizione di tutti gli attori coinvolti nel mercato dei sistemi di accumulo, completando un percorso espositivo che intende promuovere la transizione in atto attraverso l’efficientamento di ogni ambito della nostra società e la sinergia tra tutte le tecnologie, sistemi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, esistenti e in via di sviluppo”.

La componente internazionale sarà forte anche all’interno del programma convegnistico di KEY 2024, definitivo dal suo Comitato Tecnico Scientifico in collaborazione con le più importanti Associazioni italiane ed internazionali che ne fanno parte, per offrire ad espositori e visitatori un’occasione unica e privilegiata per informarsi, formarsi e rimanere aggiornati sulle ultime novità dal mondo dell’energia e delle rinnovabili.

 

SCOPRI DI PIU' SU KEY 2024

 

Si parlerà, dunque, di solare, fotovoltaico ed eolico offshore e onshore, ma anche di storage, CER e agrivoltaico, di tecnologie, progetti stato dell’arte ed evoluzioni future della produzione e stoccaggio di idrogeno, di hydrogen valley, di tutela del paesaggio, di mobilità elettrica e delle città del futuro. Saranno, inoltre, approfondite le trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato dell’energia e le politiche energetiche e climatiche in Europa alla luce dei nuovi PNIEC e presentante le principali innovazioni e le nuove opportunità che la transizione energetica offre ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Spazio anche per le tematiche relative agli aspetti normativi e autorizzativi, al ruolo delle utility e allo stato dell’arte in Italia sullo sviluppo delle rinnovabili e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Nel primo giorno di manifestazione (mercoledì 28 febbraio) tornerà il ForumTech dell’associazione Italia Solare, appuntamento di informazione e aggiornamento tecnologico dedicato agli operatori del settore. Confermati anche i talk organizzati da AIDI per approfondire il tema dell’importanza dell’illuminazione efficiente per la transizione energetica.
Sul fronte internazionale, RES4Africa curerà un evento preparatorio al G7 di Torino, focalizzato sulla necessità di accelerare sull’elettrificazione sostenibile del continente africano per far fronte alla crescente domanda di energia, mentre Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage si occuperà di analizzare gli ultimi progressi, le tecnologie all’avanguardia e le nuove tendenze nel segmento dello storage utility scale nei principali mercati europei, offrendo una panoramica completa sui temi caldi del settore.

Uno spazio importante sarà riservato all’efficienza energetica, con vari eventi sulle modifiche della nuova norma EQF (quadro europeo delle professioni), sul post Superbonus, sulla misura e verifica dei risparmi energetici, sulla figura dell’Energy manager e sul ruolo dell’efficienza energetica nel settore sportivo, alla luce degli investimenti previsti sugli impianti.

All’interno dell’area espositiva Energy Efficiency, il Sustainable Building District organizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, si occuperà di progettazione green, promuovendo la cultura dell’edilizia sostenibile e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni e offrendo ai protagonisti del settore un’opportunità unica di incontro, confronto e condivisione di best practice.

L’innovazione sarà centrale nel nuovo Innovation District, potenziato quest’anno grazie alla collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori). Start-up e PMI innovative italiane e internazionali e gli espositori presenti in fiera potranno mostrare i loro nuovi prodotti e tecnologie all’avanguardia. Sarà presente, inoltre, un corner per le interviste e non mancherà l’occasione per fare networking e scambiare idee, con uno spazio dedicato a convegni e pitch di presentazione. Per la prima volta, saranno consegnati il Premio “Start-Up Innovativa” e il Premio Lorenzo Cagnoni per l'innovazione dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni e riservato agli espositori per i 7 progetti più innovativi presentati in ciascuno dei 7 settori merceologici di KEY.

 

PARTECIPA A KEY 2024

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche