KEY 2024, la transizione energetica protagonista alla Fiera di Rimini
L’evento di IEG dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili è sempre più internazionale. Appuntamento dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 con una nuova edizione ricca di novità.
Transizione energetica a 360°: efficienza, rinnovabili, idrogeno, mobilità elettrica e città sostenibile
Respiro sempre più internazionale, maggiore superficie espositiva, una nuova area tematica e ancora più spazio per l’innovazione con due premi dedicati ai progetti più all’avanguardia.
Sono solo alcune delle novità di KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) dedicata alla transizione energetica, punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo.
Per la sua seconda edizione, in programma alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo 2024, KEY intende ampliare la propria vocazione internazionale: del 30% in più di brand espositori previsti, il 15% in più proviene dall’estero, con la presenza di aziende di rilevanza internazionale. Inoltre, è previsto il 25% in più di buyer internazionali da tutto il mondo: Germania, Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Regno Unito, Est Europa, Area balcanica, Turchia, Africa, Medio Oriente, America Latina e Asia centrale.
Ma non solo. Grazie alla collaborazione con numerose Associazioni estere, sarà possibile ampliare il numero di Paesi presenti, coinvolgendo tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica.
“Uno dei nostri obiettivi per questa nuova edizione di KEY è rafforzare e consolidare la leadership della manifestazione sui temi dell’efficienza e della transizione energetica a livello internazionale, in Europa e nel bacino del Mediterraneo”, dichiara Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green and Technology Division di IEG. “Per questo motivo, anche all’interno del programmo convegnistico definito dal nostro Comitato Tecnico Scientifico in collaborazione con le principali Associazioni del settore, la componente internazionale sarà particolarmente forte e presente, per offrire alla nostra community contenuti sempre più prestigiosi e di qualità”.
Grazie all’attività del suo CTS, KEY può, infatti, contare sulla collaborazione con istituzioni internazionali come Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA.
Il palinsesto degli eventi in programma consentirà di approfondire il tema della transizione energetica a 360°. Fra gli argomenti trattati, tutti quelli relativi a efficienza, energie rinnovabili, storage, idrogeno, mobilità elettrica e città sostenibile, in linea con la divisione del layout in aree tematiche. E anche agrivoltaico, CER e aspetti normativi e autorizzativi. Si parlerà delle trasformazioni che stanno interessando il mercato dell’energia, dei nuovi e numerosi vantaggi che questi cambiamenti offrono ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e delle politiche energetiche e climatiche in Italia e in Europa, senza dimenticare le principali innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità finanziarie.
Tornerà, nel primo giorno di manifestazione, il ForumTech di Italia Solare, appuntamento di riferimento per gli operatori del solare fotovoltaico che vogliono rimanere aggiornati e approfondire le tematiche tecniche del settore. Confermati, inoltre, i talk organizzati da AIDI per approfondire il tema dell’importanza dell’illuminazione efficiente per la transizione energetica.
Allo stoccaggio di energia, in particolare di tipo statico residenziale e industriale e all’utility scale, sarà dedicata la nuova area tematica Key Storage Expo (KSE) nei padiglioni B6 e B7, in continuità con lo spazio riservato a solare e fotovoltaico, per massimizzare le sinergie fra due ambiti così affini e complementari fra loro. All’interno di KSE saranno presentate tutte le soluzioni per uno storage di tipo elettrochimico, ma l’ambizione è quella di espandersi in futuro per accogliere anche le altre tecnologie dell’accumulo dell’energia.
Non mancheranno l’area dedicata all’edilizia green e sostenibile, con il Sustainable Building District in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, e quella riservata all’innovazione, ulteriormente rafforzata grazie alla collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori).
Oltre al consueto spazio dedicato alle Start-up e Scale-up green italiane e internazionali, quest’anno anche gli espositori presenti in fiera avranno l’opportunità di presentare le loro tecnologie e soluzioni più innovative.
Inoltre, l’Innovation District prevederà un percorso “networking”, dove si terranno convegni e pitch di presentazione e in cui sarà possibile condividere idee per creare nuove opportunità di business, e un percorso “talk” con un corner dedicato alle interviste.
Per la prima volta, verranno assegnati il Premio “Start-Up Innovativa” e il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione, dedicato ai tre progetti più innovativi presentati in fiera dagli espositori.
L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, promossa in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria, e ha come Main Partner ANGI.
Per la tre giorni riminese di business e scambi commerciali, l’ala est del quartiere fieristico, con i suoi 14 padiglioni, si trasformerà in vetrina esclusiva su tutte le tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, nonché in palcoscenico privilegiato per la transizione energetica, in grado di accogliere la community internazionale del settore, connettendo fra loro tutti i key player e favorendo una continua e costante interlocuzione con le Istituzioni.
In concomitanza con KEY, nel padiglione A1 si svolgerà la seconda edizione di DPE – International Electricity Expo, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE, dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp