Cambiamenti climatici | Sostenibilità | CO2 | ONE TEAM SRL
Data Pubblicazione:

Lotta al cambiamento climatico: da One Team tre strategie per lavorare in maniera più sostenibile

Analizzare e ridurre il proprio impatto ambientale, porre attenzione al benessere dei propri dipendenti e… adottare una foresta di bambù. Le scelte di One Team per contribuire alla lotta alla crisi climatica.

Giornata Mondiale della Terra

L’equinozio di primavera porta con sé il giorno della Terra. Nata da una iniziativa delle Nazioni Unite, lo scorso 22 aprile abbiamo festeggiato la 53esima Giornata Mondiale della Terra. Una giornata in cui sottolineare - o meglio ribadire nuovamente - la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro Pianeta. Un’attenzione che coinvolge tutti i settori industriali e le attività dell’uomo.

Sostenibilità è un processo che si può applicare a tutti i livelli

Nell’edilizia, la sostenibilità è un processo che si può applicare a tutti i livelli di produzione: dalla progettazione all’esecuzione finale. Ne è consapevole One Team, azienda specializzata nell’offrire soluzioni di progettazione digitale per building, manufacturing e sistemi informativi territoriali, che ha deciso di adottare una foresta di bambù per contribuire alla transizione ecologica del Pianeta.

La nostra attività ha come focus la digitalizzazione e l'efficientamento dei processi sia legati al territorio sia al mondo delle costruzioni. Pertanto, la sostenibilità è già nella nostra mission aziendale”. Spiega Maria Elisa Colombo, BIM Infrastructure & GIS Technical Director. “L’ obiettivo che ci siamo posti è ridurre la nostra impronta ambientale e compensare quanto ne resta. Stiamo lavorando in questa direzione, guardando sia alle nostre attività come impresa sia al benessere dei dipendenti”.

3 strategie di One Team a favore della sostenibilità

Sono tre le strategie attraverso cui One Team svolge il suo ruolo in ottica sostenibile. Il primo è insito nella stessa mission aziendale: cioè convertire al digitale le attività di progettazione delle aziende. Il secondo guarda con attenzione al personale. Il terzo è l’impegno a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’azienda.

Le pratiche di sostenibilità applicate verso i propri dipendenti

La sostenibilità per One Team va oltre il solo impatto ambientale, per questo l’azienda ha attivato alcune iniziative dedicate al benessere dei propri dipendenti. Alcune di queste riguardano, in particolare, la messa a disposizione di un servizio di welfare aziendale e un aggiornamento del codice etico con un focus sulla parità di genere.

L’impegno di One Team per la sostenibilità è rivolto anche alle esigenze del proprio staff. Per farlo, l’azienda ha introdotto un regime di smart working parziale. Una scelta che consente ai dipendenti di gestire al meglio il proprio tempo lavorativo e personale, nonché di ottimizzare gli spostamenti. Al centro anche alcune attività di riduzione dell’impronta ambientale con il miglioramento della raccolta differenziata, l'utilizzo di materiale di consumo riciclato e, a breve, la diminuzione dell'utilizzo di bottiglie in plastica, grazie a un distributore per l'acqua.

La riduzione dell’impatto ambientale

Oltre alla sostenibilità rivolta direttamente al proprio staff, One Team ha agito anche sul piano aziendale compiendo delle scelte specifiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla compensazione delle emissioni di CO2.

L’azienda si fornisce di energia esclusivamente rinnovabile, scelta che presta attenzione non tanto alla competitività del mercato energetico quanto alle fonti da cui viene generata l’energia impiegata.

One Team ha azzerato completamente l’impatto di CO2 dell’head quarter di Milano, aderendo nel 2023 al progetto Forever Bambù. Si tratta del mantenimento di un lotto di una foresta di bambù in provincia di Milano, a Trezzo sull’Adda.

Il bambuseto occupa complessivamente una superficie di quasi 17 ettari, di cui 14 coltivati a bambù gigante.
La scelta del bambù ha una doppia valenza. Innanzi tutto si tratta di una tipologia di foresta in grado di assorbire 36 volte la quantità di CO2 di un bosco misto, a parità di superficie e condizioni climatiche. Inoltre, il bambù è utilizzato per la produzione di bioplastica, il che rende l’intero ciclo di vita della piantagione perfettamente aderente ai principi di economia circolare.

Tre focus: tre obiettivi per avviare un percorso sostenibile, etico e amico dell’ambiente.

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo tutte quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche