Costruzioni | Involucro | MADE EVENTI SRL
Data Pubblicazione:

ME, catalizzatore di progetti e prodotti per il futuro delle costruzioni

Dal progetto al comfort abitativo: nel Salone Costruzioni di ME - Made Expo 2023, spazi espositivi e iniziative per offrire alla building community idee e strumenti per attuare le trasformazioni del settore. Imprese, architetti, progettisti, rivenditori e distributori troveranno contenuti, stimoli e opportunità.

In fiera strumenti e idee per attuare la trasformazione sostenibile del settore costruzioni

Dal 15 al 18 novembre 2023, appuntamento a Fieramilano Rho con ME -MADE expo, la fiera delle costruzioni dedicata ai progettisti, imprese, buyer ed operatori specializzati interessati a conoscere da vicino la gamma completa di prodotti e soluzioni dell’edilizia, dell’architettura e delle finiture.

Cambia la concezione dello spazio da abitare e si impongono interventi per l’efficientamento e la sostenibilità, tanto per le nuove costruzioni quanto per gli interventi di ammodernamento e riqualificazione. In uno scenario sempre più stringente, il settore dell’edilizia è chiamato a dare risposte innovative e funzionali, affidandosi a soluzioni rispettose dell’ambiente, tecnologicamente avanzate, orientate al comfort e al benessere della persona.
All’interno del salone Costruzioni spazi espositivi, iniziative e convegni per offrire alla building community le idee e gli strumenti per attuare le trasformazioni del settore.

Il salone costruzioni

La manifestazione, che può contare sui patrocini di Assimpredil Ance, Federbeton, Finco e Fondazione Promozione Acciaio e Unicmi si presenta come piattaforma perfettamente integrata, ma con un chiaro orientamento alla specializzazione espresso nei due saloni, Costruzioni e Involucro, entrambi guidati dai driver dell’Innovazione e della Sostenibilità.
Il salone Costruzioni, in particolare, si concentrerà su software e tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto: tutti elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse.

Al suo interno anche l’ottava edizione di FEL, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, vernici e decorazioni. La presenza di FEL a ME-MADE expo conferma la centralità di questo specifico comparto e favorisce il dialogo tra i principali attori del mercato professionale del colore e gli altri protagonisti del mondo delle costruzioni.

Importanti big player hanno già confermato la propria presenza, con l’obiettivo di accrescere il proprio mercato, attivare relazioni di qualità e tenersi al contempo aggiornati sui temi più attuali, dal riciclo dei materiali all’efficientamento, alla digitalizzazione, alla decarbonizzazione, all’off-site.

Al centro degli approfondimenti anche alcuni argomenti anticipati a MADE extra: dalle ultime tendenze sul mercato immobiliare, che vede crescere la richiesta di sostenibilità, spazi ampi ed efficienza energetica, agli ultimi sviluppi sulla Direttiva Ue Case green, che a oggi prevede il raggiungimento della classe energetica E entro il 2030 e di quella D entro il 2033 per gli edifici residenziali.

Nei 4 giorni di manifestazione non mancheranno eventi, momenti di networking e occasione di formazione, come la seconda edizione del Premio ME Awards, dedicato agli espositori di ME o la Start Up Zone, un’area dedicata e piccoli spazi espositivi per le start up che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo e la produzione di prodotti /servizi originali e innovativi ad alto valore tecnologico del settore dell’Architettura e delle Costruzioni.

Di particolare rilevanza, anche UNBUILT, un'iniziativa speciale ideata da Platform in collaborazione con ME che tramite una selezione di 40 progetti racconterà in fiera l'architettura del non costruito e Design for circularity. L’iniziativa, che coinvolge docenti e studenti della Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in un workshop dedicato, intende promuovere lo sviluppo di progetti che, in linea con le esigenze delle aziende espositrici, si concentrino sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi.

Costruttori e imprese, architetti e progettisti, rivenditori e distributori troveranno a ME – MADE expo questi e altri contenuti, con stimoli e occasioni per ampliare prospettive e aree di applicazione del proprio business.

SCOPRI DI PIU' SU ME-MADE EXPO 2023

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Leggi anche