Edilizia | Costruzioni | Involucro | MADE EVENTI SRL
Data Pubblicazione:

ME-MADE expo si racconta: sostenibilità ed efficienza energetica i cardini dell'evento

Giorno dopo giorno ME-MADE expo prosegue il proprio percorso di avvicinamento all’appuntamento di novembre. La manifestazione leader in Italia per il mondo delle costruzioni si prepara a offrire una visione integrata e sinergica per i due macro-saloni Costruzioni e Involucro.

Nuove soluzioni per il settore edile basate su tecnologia, comfort e qualità dell'abitare

I fari puntati sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale degli immobili portano il settore dell’edilizia a vagliare strade e soluzioni finora inesplorate L’obiettivo è realizzare un edificio sostenibile, efficiente sul piano energetico, sempre più digitale e tecnologicamente integrato, che offra maggiore comfort e qualità dell’abitare. In questo contesto si aprono enormi opportunità per i mercati coinvolti, dalla progettazione ai materiali, dagli impianti alle tecnologie alle pratiche edilizie. A fare sistema sulle sfide che attendono il comparto sarà ME - MADE expo, in programma dal 15 al 18 novembre 2023 in FieraMilano Rho, in una versione completamente trasformata.

Il salone costruzioni

La manifestazione, che può contare anche sul prestigioso patrocinio della Fondazione Promozione Acciaio in aggiunta ai numerosi altri già presenti, si presenta per il 2023 come piattaforma integrata ma con un orientamento verticale, chiaramente espresso nei due nuovi saloni, Costruzioni e Involucro, entrambi guidati dai driver dell’Innovazione e della Sostenibilità.

Il Salone Costruzioni, in particolare, si concentrerà su software e tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Elementi performanti per costruire e riqualificare tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. Il Salone Costruzioni ha già raccolto l’adesione di importanti big player del settore.

Call for challenges "Design for circularity"

Frutto della collaborazione tra ME 2023 e la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, la Call for challenges “Design for circularity” mette in contatto il mondo accademico e il settore industriale, favorendo lo sviluppo di concept innovativi che esplorino i temi della circolarità dei processi e della naturalità dei prodotti. L’iniziativa intende promuovere lo sviluppo di progetti centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi.

La call si concretizzerà in un workshop aperto a docenti e studenti chiamati a dare forma alle esigenze delle aziende espositrici della manifestazione fieristica. Il 15 e il 16 novembre prossimi a Milano, all’interno del Salone Costruzioni di ME 2023, saranno presentati i risultati del workshop e una giuria tecnico-scientifica conferirà un premio ai progetti più meritevoli per ogni area tematica.

MADE EXTRA: next stop Milano

MADE EXTRA è il road show promosso da ME – MADE expo e propedeutico alla rassegna espositiva per offrire un’importante occasione di aggiornamento e confronto tra operatori del settore. Il 22 febbraio il tour farà scalo a Milano per approfondire i temi legati alla sostenibilità, al riciclo dei materiali, all’efficientamento energetico, alla digitalizzazione, alla decarbonizzazione e al riscaldamento ambientale, "parole chiave" di una sfida più che mai globale, finalizzata al benessere delle persone e del pianeta.

Fra gli argomenti affrontati “La direttiva 'Green' UE e il mercato immobiliare tra lo sviluppo sostenibile ed i privati che non devono essere lasciati soli”
Perché la direttiva Green? Perché rappresenta un argomento di estrema importanza per il futuro di tutto il settore, al di là degli incentivi. Un argomento molto dibattuto, non esente da contraddizioni.

I relatori esporranno il loro punto di vista in un dialogo e confronto che coinvolgerà tutti gli attori della filiera, alla ricerca di una qualità dell’abitare.

MIBA: l'unione fa la forza

Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, Fiera Milano ha lanciato MIBA - Milan International Building Alliance, un’alleanza per l’edilizia del futuro. MIBA riunisce ME - MADE expo, GEE - Global Elevator Exhibition, SICUREZZA, e SMART BUILDING EXPO. Alla base di MIBA la volontà di creare sinergie per interpretare il presente e il futuro del settore, presentando un modello di sviluppo che faccia del know-how di competenze e saperi un paradigma di importanza strategica per la promozione di una reale crescita sostenibile.

SCOPRI DI PIU' SULL'EVENTO

Leggi anche