Modelli dichiarazione 2024, ecco le bozze: 730, Redditi, Certificazione unica, Iva, Irap e 770
I modelli recepiscono, tra l'altro, le novità relative al regime forfetario e al nuovo regime della tassa piatta incrementale (cd. flat tax incrementale).
Il Fisco ha pubblicato, online, tutte le nuove bozze dei modelli 2024 per la dichiarazione dei redditi, che dovranno essere utilizzate nella prossima campagna dichiarativa.
Modelli 730 e Redditi Persone fisiche
Nelle dichiarazioni dei redditi per l'anno d'imposta 2023 ci sono diverse novità, tra cui la modifica del limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
I modelli recepiscono inoltre le novità relative alla disciplina di tassazione delle “cripto-attività”, quelle riguardanti il regime forfetario e il nuovo regime della tassa piatta incrementale (cd. flat tax incrementale).
Modelli Imprese, Enti e Società
Le Entrate evidenziano che i modelli e le istruzioni sono stati aggiornati per accogliere le modifiche in materia di Imposta sul reddito delle società.
Nei modelli Redditi, in particolare, sono stati gestiti il recupero dell’imposta sostitutiva su utili e riserve di utile, l’imposta sul valore delle cripto-attività e gli aggiornamenti previsti dalla disciplina del Superbonus.
Certificazione Unica
Tra le novità più importanti che hanno interessato la CU si evidenziano, tra l'altro, l’innalzamento a 3mila euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico e la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.
Modello Iva
Il modello è stato aggiornato per accogliere le novità normative del 2023.
Rimodulati i righi dei quadri VE e VF, mentre nel quadro VO viene introdotta la possibilità per le imprese oleoturistiche di revocare l’opzione per la determinazione della detrazione Iva e del reddito nei modi ordinari.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp