Progettazione | Professione
Data Pubblicazione:

Nasce Confindustria Professioni e Management, la nuova federazione dei servizi professionali

Questa nuova entità si propone di aggregare intorno al polo della consulenza, dei servizi di ingegneria e architettura, e del project management tutte le rappresentanze del mondo confindustriale che riuniscono le società operanti nel campo della consulenza e dei servizi ad alto contenuto intellettuale. Attualmente, OICE e Assoconsult rappresentano imprese con un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro e oltre 100.000 addetti.

OICE e Assoconsult rappresentano imprese con fatturato totale che supera i 10 mld di euro 

OICE e  Assoconsult hanno collaborato per dare vita a Confindustria Professioni e Management, la decima Federazione di Settore del sistema Confindustria. Questa nuova entità si propone di aggregare intorno al polo della consulenza, dei servizi di ingegneria e architettura, e del project management tutte le rappresentanze del mondo confindustriale che riuniscono le società operanti nel campo della consulenza e dei servizi ad alto contenuto intellettuale.

Il Presidente di OICE, Giorgio Lupoi, che è anche il primo Presidente designato della neonata Federazione, ha sottolineato l'importanza di questo momento per il settore, evidenziando la significativa rappresentazione in Confindustria e nel Consiglio Generale di Viale dell'Astronomia. Lupoi ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con Assoconsult, in particolare con il collega Luigi Riva, con cui ha condiviso gli elementi innovativi di questo progetto sia all'interno del sistema confindustriale che verso le Istituzioni, il mondo sindacale e coloro che cercano una rappresentanza.

Giorgio Lupoi, Presidente della neonata federazione Confindustria Professioni e Management

 

L'approvazione e l'incoraggiamento di Confindustria, con il Vice Presidente Marenghi e il Presidente Bonomi, sono stati fondamentali per il successo di questa iniziativa aggregativa. Lupoi sottolinea che ora è compito della Federazione portare avanti il progetto, comunicando chiaramente il valore aggiunto che potrà offrire.

Attualmente, Assoconsult e OICE rappresentano imprese con un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro e oltre 100.000 addetti. La visione ambiziosa della Federazione è attrarre attorno all'ingegno italiano i servizi professionali dell'area tecnico-ingegneristica e della consulenza, coinvolgendo anche il mondo dei servizi alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, come le società di comunicazione, i grandi studi legali e le società di ricerca di mercato.

Lupoi spiega che la Federazione intende riunire la più ampia rappresentanza di imprese che svolgono attività professionali, ordinistiche e non ordinistiche, in modo simile a quanto avviene nel campo delle attività professionali che fanno capo agli ordini professionali. La sfida principale è rappresentare non solo i liberi professionisti ma anche le realtà imprenditoriali che, per capacità innovativa, ricerca e aggiornamento professionale, generano un valore aggiunto in termini di efficienza e produttività. La Federazione si propone di essere il punto di incontro per le medio-grandi committenze pubbliche e private che cercano dialogo con figure in grado di offrire soluzioni innovative e efficienti.

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche