Urbanistica
Data Pubblicazione:

Piano Casa Puglia dopo la bocciatura della Consulta: indicazioni operative per gli Uffici tecnici comunali

Il documento, redatto da ANCI e dalla Regione Puglia, fornisce indicazioni operative ed elementi di supporto tecnico ai Responsabili degli uffici tecnici comunali chiamati a farsi carico ‘in prima linea’ degli effetti della sentenza che ha bocciato il Piano Casa

In seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 17/2023, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 1 e 2 della legge della Regione Puglia 30 novembre 2021, n. 38 recante «Modifiche alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14 (Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale)…», l'ANCI Puglia e la Regione Puglia hanno redatto un documento informativo che fornisce indicazioni operative ed elementi di supporto tecnico ai Responsabili degli uffici tecnici comunali chiamati a farsi carico ‘in prima linea’ degli effetti della sentenza.

Il documento può essere rivestire interesse anche per i professionisti tecnici e per tutti gli addetti ai lavori sel settore edilizia e urbanistica.

Piano Casa Puglia bocciato dalla Consulta: breve ripasso

La sentenza sopracitata ha bocciato le norme con le quali il legislatore regionale aveva disposto una ulteriore estensione temporale dei presupposti applicativi della disciplina speciale del cosiddetto "Piano casa", consentendo che gli interventi edilizi straordinari dalla stessa contemplati - ampliamento e demolizione e ricostruzione, anche in deroga agli indici e parametri prescritti dalla pianificazione urbanistica locale - potessero essere realizzati:

  • anche “su immobili esistenti alla data del 1° agosto 2021” (e non più solo “su immobili esistenti alla data del 1° agosto 2020” secondo la precedente disciplina);
  • sulla base di SCIA alternativa al permesso di costruire o di istanza di permesso di costruire “presentate, complete in ogni loro elemento, entro il 31 dicembre 2022” (e non più solo “entro il 31 dicembre 2021” secondo la precedente disciplina).

Il documento operativo

Il documento (disponibile in allegato) - hanno dichiarato il consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, il presidente dell’Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, e il consigliere delegato dell’Anci Puglia, Giuseppe Giannone, "non ha assolutamente valore vincolante, ma risponde all’esigenza di fornire un ausilio pratico agli uffici a fronte delle numerosissime richieste di chiarimenti pervenute dai vari Comuni e dalle Associazioni di categoria. Abbiamo lavorato in queste settimane con determinazione proprio per offrire uno strumento interpretativo coerente e in grado di promuovere l’uniforme risposta dei Comuni alle varie istanze. In sostanza, per dare una bussola che agevolasse la valutazione dei procedimenti. Siamo soddisfatti anche per il clima di serena e proficua collaborazione istituzionale che ha caratterizzato questo lavoro con l’auspicio che possa essere dirimente per il superamento dei riverberi e delle tante criticità provocate al sistema dalla sentenza in questione".


IL DOCUMENTO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più