Antincendio | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Prevenzione incendi in autorimessa: guida INAIL per la progettazione

Il caso studio esaminato nella guida dell'INAIL riguarda un’autorimessa condominiale esistente, di tipo interrato, costituita da 2 piani e ricompresa nell’ambito di un edificio per civili abitazioni, realizzata con una struttura in calcestruzzo armato e con solai di materiali misti.

Nell’ambito della collaborazione scientifica tra Inail, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri sul Codice di prevenzione incendi, l'INAIL ha pubblicato la nuova guida per la progettazione della prevenzione antincendio per le autorimesse.

L'obiettivo finale è avorire l’apprendimento dei metodi e degli strumenti previsti dal Codice di prevenzione incendi, illustrandone utilità, vantaggi e applicazioni pratiche mediante l’analisi di un caso studio, offrendo a progettisti e tecnici strumenti operativi per affrontare problematiche reali e inquadrarle nel contesto del protocollo indicato dal Codice.

Progettazione autorimessa: confronto tra regole

 Il caso di studio esaminato nella guida riguarda un'autorimessa condominiale esistente, di tipo interrato, costituita da 2 piani e ricompresa nell’ambito di un edificio per civili abitazioni, realizzata con una struttura in calcestruzzo armato e con solai di materiali misti.

La progettazione viene eseguita mettendo a confronto i risultati conseguiti sia attraverso la normativa pre Codice sia secondo la nuova regola tecnica verticale (RTV) V.6, che integra le indicazioni fornite dal Codice.

Nuove regole tecniche

Come spiegato nell’introduzione, evidenzia l'INAIL, dopo l’emanazione del Codice il Corpo dei Vigili del Fuoco ha iniziato a implementare la sezione V delle regole tecniche verticali, ampliandole dalle tre originarie riguardanti le aree a rischio specifico (V.1), le aree a rischio per atmosfere esplosive (V.2) e i vani degli ascensori (V.3).

La finalità è quella di sostituire, a lungo termine e gradualmente, il corpus normativo attuale passando dall'approccio prescrittivo tradizionale a quello basato sulla metodologia prestazionale del Codice.

Successivamente, con il decreto ministeriale 12 aprile 2019, è venuto meno il cosiddetto ‘doppio binario’ e per le attività soggette e non normate non è più possibile scegliere il principio progettuale da utilizzare tra quelli offerti dal Codice e i preesistenti criteri tecnici, divenendo obbligatorio l’utilizzo del Codice.

Fra queste attività rientrano anche le autorimesse, che quindi ora possono essere progettate esclusivamente con la RTV V.6.

Attività autorimesse: la normativa applicabile

Nella Guida si evidenzia che, per la progettazione di un’autorimessa esistente al 19 novembre 2020, con superficie complessiva superiore a 300 m2 è (in alcuni casi) possibile seguire due strade, alternative fra loro:

  • applicare la RTV tradizionale di cui al d.m. 1 febbraio 1986 nei soli casi di cui all'art. 2 commi 3 o 4 del d.m. 12 aprile 2019;
  • applicare il Codice, come integrato dalla nuova RTV di cui al d.m. 15 maggio 2020 (autorimesse di superficie complessiva superiore a 300 m2).

Si segnala che, una volta individuata la norma applicabile, occorre percorrere per intero l'iter della stessa, essendole due RTV alternative e non complementari.

In riferimento alle cosiddette autorimesse sottosoglia, ovvero di superficie inferiore ai 300 m2, la nuova RTV V.6, riguardando le autorimesse con superficie superiore a 300 m2, non è applicabile.

Per tali autorimesse si può far riferimento alla Circolare emanata dal Corpo dei VV.F., DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020, che costituisce una linea guida di riferimento, non cogente, per prevenzione incendi e la sicurezza antincendio inerenti tali autorimesse.

La Circolare rinvia per le "Definizioni" ai Capp. G.1 e V.6 del Codice, indicando i requisiti minimi per le
autorimesse sottosoglia, distinguendole in:

  • A1 autorimesse di superficie fino a 100 m2;
  • A2 autorimesse di superficie superiore a 100 m2 e fino a 300 m2.

LA GUIDA INTEGRALE SULLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO DELLE AUTORIMESSE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche