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Progettazione e realizzazione del nuovo ponte ad arco in acciaio sul fiume Ombrone: garantite sicurezza e sostenibilità

L’opera in acciaio valorizza un importante itinerario cicloturistico toscano, integrando sicurezza e paesaggio. Con una campata di 76 metri e struttura ad arco, il ponte garantisce anche il passaggio di mezzi di emergenza.

Il nuovo ponte ciclopedonale ed equestre sul fiume Ombrone funge da collegamento strategico tra la città di Grosseto, il borgo di Alberese e il Parco della Maremma, una delle aree naturali più pregiate della Toscana. L’infrastruttura valorizza un importante itinerario cicloturistico, arricchendolo dal punto di vista paesaggistico, storico e ambientale. Realizzato interamente in acciaio, il ponte adotta una struttura ad arco a via inferiore, scelta non solo per motivi estetici e funzionali, ma anche per garantire la sicurezza del territorio: la sua progettazione consente infatti il transito di mezzi di emergenza, riducendo i tempi d’intervento nelle zone rurali circostanti. Con una campata unica di 76 metri e assenza di appoggi nel letto del fiume, la struttura rispetta l’equilibrio idraulico del corso d’acqua, evitando interferenze con il flusso e tutelando l’ambiente fluviale.


La struttura è realizzata con una campata unica di 76 mt, che non interferisce con il corso del fiume

La scelta progettuale per l’inserimento del nuovo ponte nell’ambiente circostante è stata orientata verso una soluzione in perfetto equilibrio che creasse un segno caratterizzante all’interno del paesaggio e allo stesso tempo non appesantisse l’impronta antropica.

Per la struttura si è optato per una soluzione in carpenteria metallica, con schema statico di ponte ad arco a via inferiore. La soluzione presenta anche ragioni strategiche di sicurezza, dal momento che è stato progettato per consentire il passaggio di mezzi di emergenza per ridurre drasticamente i tempi di primo soccorso nelle aree rurali interessate.

 

Prospetto longitudinale del ponte (Crediti: FPA)

 

La struttura è a campata unica di 76 m, senza pile o strutture nell’alveo inciso del fiume, risolvendo senza interferenze le problematiche di interfaccia con il flusso idraulico del corso d’acqua.

 

Vista del ponte sponda Albarese (Crediti: FPA)

 

L’impalcato è sospeso mediante una cortina di pendini ad una coppia di archi. A differenza dei tipici ponti ad arco a via inferiore in cui le spinte dell’arco vengono eliminate dalla messa in trazione dell’impalcato, quest’ultimo non è connesso strutturalmente alle estremità degli archi, scaricando le spinte direttamente alle fondazioni. L'arco è stato montato in conci e provvisto di sistema di recupero della freccia.

 

Vista aerea del ponte (Crediti: FPA)

 

I due archi, tracciati su piani inclinati fra di loro convergenti, si avvicinano in prossimità della mezzeria per creare un notevole effetto prospettico; sono formati da una coppia di profili tubolari in acciaio S355 (Ø610x25) e presentano una freccia in mezzeria di 15 m.

Al fine di aumentarne la stabilità laterale, gli archi sono connessi fra loro mediante quattro traversi in profili tubolari di diametro (Ø329 mm) e sono incastrati alla base su blocchi di ancoraggio in cemento armato. L’ancoraggio dell'arco ai blocchi di fondazione è realizzato mediante una piastra di base con fori maggiorati e rondelle saldate in opera dopo la posa in modo da garantire sufficienti tolleranze per la posa garantendo maggior semplicità costruttiva.

 

Sezione e trasversale e vista del ponte (Crediti: FPA)

 

Riepilogo qualità di acciaio impiegate per la carpenteria metallica

 

I tirafondi di collegamento dell’arco ai blocchi di ancoraggio sono stati ammorsati nel getto di calcestruzzo con una dima di posizionamento la cui disposizione è stata verificata topograficamente prima dell’esecuzione dei getti.

 

 

 

Dettaglio costruttivo della piastra di ancoraggio dell’arco e della dima di posizionamento (Crediti: FPA)

 

Per i pendini è stata scelta una disposizione geometrica radiale convergente verso il centro come a ricordare la ruota della bicicletta. I pendini sono realizzati con funi tipo full locked coil che, una volta in carico, garantiscono per effetto della forma a Z dei trefoli esterni l’assoluta impermeabilità della superficie laterale.

L’elevata resistenza dell’acciaio armonico con cui sono realizzate consente di contenerne le dimensioni contribuendo alla “leggerezza” dell’intera opera. A questo scopo anche l’impatto del terminale di attacco è stato estremamente ridotto.

 

Dettaglio costruttivo dell’attacco del pendino all’arco

 

Il terminale di attacco all’arco è fisso, mentre quello dell’impalcato è regolabile in modo da agevolare le operazioni di tesatura in fase di montaggio e le eventuali regolazioni in fase di manutenzione. La loro inclinazione variabile rispetto all’impalcato è stata risolta nel nodo con l’impiego di fazzoletti saldati con angolazione variabile a ciascuna trave principale in corrispondenza di ciascun traverso di impalcato.

 

Vista dei pendini e del particolari di aggancio (Crediti: FPA)

 

Anche la geometria dell’impalcato, con un pronunciato arco di cerchio verso l’alto, ha come obiettivo quello di rafforzare la tensione tra le due rive oltre a corrispondere a criteri funzionali di tracciamento altimetrico e smaltimento delle acque meteoriche di piattaforma.

L’inserimento in un contesto così delicato ha portato ad una cura estrema dei dettagli per garantire al contempo semplicità costruttiva, durabilità e gradevole resa estetica. La sezione della trave di impalcato ha una forma a goccia chiusa (rese stagna con la sigillatura di ogni slot) offrendo prestazioni superiori in termini di estetica, fabbricazione, durabilità e resistenza.

 

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