Muratura | Rinforzi Strutturali | DRACO SPA
Data Pubblicazione:

Rinforzo dei tamponamenti in muratura: ecco come intervenire

Come realizzare un intervento di rinforzo di un tamponamento in muratura? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire.

Come realizzare un intervento di rinforzo dei tamponamenti in muratura? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire per realizzare un intervento di rinforzo antiribaltamento e migliorare il comportamento sismico degli elementi con materiali compositi.


Qual è il problema e quale soluzione adottare

Si teme la formazione di un cinematismo consistente nel collasso e ribaltamento dei tamponamenti in muratura.

Il miglioramento del comportamento sismico di tamponamenti in muratura con sistema antiribaltamento che previene le fessurazioni e contiene il rischio di crolli e ribaltamento.

Rinforzo dei tamponamenti in muratura: ecco come intervenire

Legenda:

  1. Tamponamento in muratura.
  2. Primo strato di malta ARMOTECH MONO.
  3. Rete in fibra di basalto ARMONET B 250.
  4. Rasatura finale con malta ARMOTECH MONO.
  5. Connettori in aramide ARMOGRIP.
  6. Intonaco di finitura.

 

Le operazioni preliminari al rinforzo del tamponamento

I residui di intonaco, i trattamenti superficiali precedenti e le parti degradate o in fase di distacco della muratura devono essere rimosse.

Ogni 2 metri circa dovranno essere realizzati dei fori sul perimetro del pannello per l’alloggiamento di connettori in fibra di aramide.

I fori dovranno avere diametro di circa 20 mm e profondità di 10 cm (distanza dalla muratura 1,5 cm circa). La superficie dovrà essere regolarizzata mediante apposita malta strutturale fibrorinforzata FLUECO 40T, eventualmente bicomponente per supporti deboli FLUECO 80 T2.

 

Come si applica il rinforzo?

Posizionamento e ancoraggio del connettore: tagliare il connettore della lunghezza necessaria. Preparare la resina ARMOFIX MTX e iniettare a mezzo cartuccia all’interno del foro avendo cura di riempirne circa la metà, inserire il connettore ARMOGRIP all’interno del foro e procedere all’impregnazione e riempimento della cavità del connettore per tutta la sua lunghezza con ARMOFIX MTX.

Applicazione del rinforzo: sulla sezione di muratura risanata, verrà applicato uno strato di malta ARMOTECH MONO per regolarizzare la superficie e fornire un substrato omogeneo, il cui spessore medio sarà di circa 3 mm in funzione dell’irregolarità della tessitura muraria. Sul primo strato di malta verrà posata la rete in fibra di basalto ARMONET B 250 tagliata a misura, eventuali “riprese” dovranno essere realizzate tramite semplice sormonto di almeno 10 cm. Successivamente sarà steso un ulteriore strato di circa 3 mm di ARMOTECH MONO sulla malta non completamente indurita e sulla rete ricoprendola uniformemente. Per eventuali strati successivi ripetere il procedimento operando sempre fresco su fresco.

 

Rinforzo dei tamponamenti in muratura: ecco come intervenire

 

Ancoraggio del connettore: a indurimento avvenuto dell’ultimo strato di malta ARMOTECH MONO procedere all’ancoraggio della parte terminale del connettore: la porzione di connettore non impregnata che fuoriesce dal foro (fiocco) dovrà essere aperta a ventaglio e fissata alla superficie circostante il foro mediante impregnazione di resina. L’adesivo ARMOFIX MTX dovrà essere applicato prima sulla superficie da incollare e poi sulle fibre aperte a fiocco. Ricoprire il fiocco con uno strato di malta ARMOTECH MONO.

 

CLICCA QUI - Scopri le soluzioni DRACO per il rinforzo strutturale

draco-2021_logo_700.jpg

 

SCARICA LA SCHEDA IN ALLEGATO CON ULTERIORI DETTAGLI

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più