Risparmio energetico tramite recupero di calore dell'aria espulsa: percorso di specializzazione AiCARR Formazione
AiCARR Formazione propone un modulo dedicato al recupero di calore dall'aria espulsa, una preziosa fonte di energia sulla quale è possibile effettuare un recupero energetico. Appuntamento per il 15 e 17 novembre (9-13).
Percorso Specializzazione
Il recupero di calore dall'aria espulsa: tecnologie e strategie per l'ottimizzazione del risparmio energetico
15 e 17 novembre, in diretta web
È tempo di iscriversi al modulo dedicato al recupero di calore dall'aria espulsa, proposto in diretta streaming a novembre nel Percorso Specializzazione e strettamente legato al tema del risparmio energetico: l’aria di espulsione è infatti una fonte preziosa di energia sulla quale è doveroso effettuare, quando possibile, un recupero energetico.
Particolarmente interessante per gli operatori di settore, questo corso affronta il tema dell’efficienza del recuperatore, ponendo a confronto, per sottolinearne limiti e differenze, la Norma UNI EN 308 "Scambiatori di calore - Procedimenti di prova per stabilire le prestazioni dei recuperatori di calore aria/aria e aria/gas" e il metodo ASHRAE per la determinazione dell’efficienza del recuperatore.
Le lezioni introducono inoltre due concetti molto importanti per il calcolo delle prestazioni energetiche del recuperatore di calore - efficienza utile e COP - spiegando come calcolare il COP del sistema che comprenda anche le prestazioni del generatore dell'impianto.
Dopo aver passato in rassegna le principali tipologie di recuperatori, il modulo si sofferma sui criteri per operare una scelta corretta in funzione di fattori quali i carichi termici, il clima, la località e la tipologia di impianto.
Il corso si conclude con indicazioni utili al fine di condurre un’analisi energetica ed economica in relazione all’impiego di un recuperatore di calore.
CFP: per ingegneri
Docente
Ing. Michele Vio, libero professionista, ex Presidente AiCARR
Date e orari della diretta web
- 15 e 17 novembre, ore 9-13.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp