Salone del Mobile: novità dei pannelli fonoassorbenti decorativi Isolmant per il corretto comfort acustico
Il secondo anno di presenza in fiera di Tecnasfalti con il marchio Isolmant. Tra i protagonisti, spiccano i pannelli fonoassorbenti decorativi, che presentano due nuove interessanti proposte: Isolspace SKIN Up e il nuovo Isolspace Frame, caratterizzato da un formato esagonale.
Salone del Mobile 2024: pannelli e piastrelle fonoassorbenti Isolspace componibili
Tecnasfalti, azienda leader nell’acustica edilizia con il marchio Isolmant, rinnova la presenza al Salone del Mobile con proposte che coniugano la funzionalità del fonoassorbimento alla capacità di arredare gli spazi. L’azienda partecipa alla 62esima edizione del principale evento di design industry italiano per il secondo anno, riaffermando quanto questa fiera sia il palcoscenico ideale per le sue innovative proposte. Allo stand, più esteso rispetto alla scorsa edizione con un’area di quasi 90 metri quadrati, protagonisti sono Isolspace SKIN e Isolspace, brand pensati per soddisfare le esigenze di una committenza alla ricerca di una fonocorrezione di design.
Una gamma particolarmente ampia e articolata, con due marchi dalle stesse funzionalità, ma dall’impatto estetico diverso: da un lato i pannelli fonoassorbenti Isolspace, impattanti e personalizzabili con stampe e texture in infinite combinazioni di forme, colori e finiture; dall’altro le piastrelle fonoassorbenti tridimensionali e componibili Isolspace SKIN che, applicate alle pareti o a sospensione, donano un effetto “Soft Spaces”. Soluzioni versatili che si sposano con le necessità di ogni ambiente, ad esempio case, uffici, negozi e locali pubblici.
Obiettivo della soluzione espositiva proposta in questa edizione del Salone del Mobile è portare ispirazione al mondo del design: nello stand si potranno ammirare molte configurazioni standard nelle varie colorazioni disponibili, ma anche pezzi custom e stampe unconventional frutto della creatività del dipartimento Progettazione e Sviluppo dell’azienda.
Con Isolspace e Isolspace SKIN si coniugano perfettamente il rigore della prestazione acustica con l’estro e la flessibilità necessarie alla progettazione architettonica degli spazi. Allo stand sono esposti tutti i prodotti di Isolspace SKIN, nelle collezioni Oblique e Smooth e nei modelli Wall (a parete), Ceiling (sospeso in parallelo alla superficie di posa) e Baffle (sospeso perpendicolare alla superficie di posa con possibilità di avere due colori differenti sui due lati).
E ancora i divisori tra scrivanie Desk e le paretine mobili autoportanti Stand, fruibili anche nella versione stampata con soggetti custom. Novità di quest’ultima collezione è Up, soluzione da applicare nelle controsoffittature, valida alternativa ai classici quadrotti in cartongesso che crea comfort acustico e nuove possibilità estetiche. Per Isolspace, che esordisce al Salone del Mobile in questa edizione, troviamo i prodotti di punta Style e Frame, con una new entry che riguarda proprio la collezione di quadri con bordi rivestiti Isolspace Frame, ovvero il nuovo formato esagonale. Una proposta inedita per il prodotto più richiesto della gamma, che si evolve verso un grado di complessità sempre maggiore.
Le soluzioni Isolspace e Isolspace SKIN sono anche sostenibili: realizzate con ISOLFIBTEC, una speciale fibra di poliestere atossica ed anallergica ottenuta da PET riciclato tramite un processo di upcycling, possono essere posizionate serenemanete in ogni ambiente in quanto dotate di tutte le certificazioni necessarie per essere esposte a vista nei luoghi pubblici. Entrambe le gamme sono certificate Eurofins Indoor Air Comfort, la migliore garanzia a livello europeo relativamente al soddisfacimento dei requisiti di basse emissioni VOC negli ambienti indoor, e marcate CE.
Al Salone l’azienda porta la sua linea completa e differenziata in ambito correzione acustica, mostrando come con questi due brand si riescano a soddisfare le diverse esigenze di comfort con un occhio di riguardo alla dimensione estetica. “Questo è possibile grazie al forte know how maturato in oltre quarant’anni di esperienza dedicata, con Isolmant, all’isolamento e al comfort, a cui abbiamo affiancato la grande attenzione alle tendenze del mondo del design, integrando componente tecnica e arredo. La correzione acustica, che di solito è un elemento di servizio, diventa così uno strumento decorativo e differenziante – spiega Eugenio Canni Ferrari, ad di Tecnasfalti Isolmant -. Il nostro è un percorso partito 3 anni fa al Fuorisalone e proseguito lo scorso anno con il Salone, e che continua in questa nuova edizione in modo sempre più consapevole e impattante."
All’interno dello spazio espositivo i prodotti vengono via via svelati in aree distinte per colorazioni e geometrie; ogni parete è tematizzata all’insegna del colore e della matericità per far vivere la dimesione specifica che fa parte della filosofia di prodotto dei due marchi: più soft negli spazi dedicati a Isolspace SKIN, più pop in quelli dedicati a Isolspace.
Lo stand si avvale della partnership con IBEBI (si veda scheda allegata per il dettaglio), collettivo di designer e progettisti entusiasta e dinamico che ha fornito gli arredi, nell’ottica di una collaborazione nata per esaltare l’architettura e il comfort di ogni ambiente.
Lo spazio Isolspace & Isolspace Skin è collocato nel padiglione 5, uno dei due curati da Lombardini22, all’interno del quale è presente una delle grandi installazioni che caratterizzeranno il Salone 2024 Interiors by David Lynch, A Thinking Room.
Isolspace & Isolspace Skin @ Salone del Mobile 2024, Rho Fiera Milano,16-21 aprile 2024, PAD 5 Stand B29.
Una linea versatile e componibile, progettata per contrastare l’inquinamento acustico giocando con colori, geometrie e texture per un effetto “Soft Spaces” che non solo migliora la qualità sonora, ma arricchisce l'estetica degli spazi. Moduli che si trasformano in veri e propri elementi d’arredo, per un’esperienza sensoriale completa che coinvolge non solo l’udito, ma anche la vista e il tatto.
Si compongono come le tessere di un puzzle e correggono il rumore in ambienti chiusi. Le piastrelle quadrate fonoassorbenti tridimensionali Isolspace SKIN, insieme ai pannelli della linea Isolspace, sono protagoniste al Salone del Mobile 2024. Essendo componibili permettono di accostare i colori e le geometrie presenti sulla loro superficie, dando vita a pattern sempre unici che creano l’ideale ambiente acustico con una grande resa estetica. Abitazioni, uffici, negozi, locali, ristoranti, ma anche studi professionali e ogni spazio in cui si voglia arrivare a un comfort acustico ottimale: con Isolspace SKIN si conferisce quel tocco di personalità che fa la differenza.
La linea propone diverse possibilità di applicazione. Per la posa in aderenza alla parete c’è Wall: i moduli quadrati possono ricoprire tutta la parete in stile boiserie, oppure creare coperture parziali e decori diversi tra loro. La finitura delle piastrelle riflette la luce conferendo giochi di colori di grande effetto. Le misure della collezione Wall sono 60x60, 120x60, 120x120 e 240x120 cm.
Chi preferisse elementi sospesi può optare per Baffle: le piastrelle, in questo caso, vengono appese perpendicolarmente dal soffitto, creando una decorazione geometrica che parte dall’alto e delimita lo spazio. I pannelli Baffle sono bifacciali, personalizzabili nella colorazione anche con tinte diverse davanti e dietro. Nella versione Oblique si appendono con gli appositi ganci in metallo e sono disponibili nelle misure 120x60, 180x60 e 180x120 cm.
Da appendere al soffitto, ma parallelamente ad esso, c’è anche Ceiling. Come nuvole fonoassorbenti, le piastrelle Isolspace SKIN Ceiling regalano un comfort acustico ottimale, da giocare anche in diverse inclinazioni che valorizzano la tridimensionalità delle superfici. Da scegliere nei formati da 120x60, 180x60, 120x120 cm.
Infine due soluzioni per correggere il rumore all’interno di uffici o ambienti in cui si studia. Isolspace propone Desk della Collezione Smooth, un divisorio tra scrivanie da applicare con supporti dedicati. Una soluzione versatile. L’altezza è 38,5 cm e la lunghezza a scelta tra i 60 e i 180 cm. Stand, invece, è una paretina mobile autoportante, disponibile sia nella Collezione Smooth che nella Collezione Oblique. Stand riprende le stesse possibilità di Desk, ovvero è disponibile sia nelle colorazioni a catalogo che con tinte custom e stampe personalizzate. C’è anche la possibilità della serigrafia laser, per un tocco ancora più sofisticato. La dimensione del pannello è 120x120 cm, mentre l’altezza del supporto arriva fino a 160 cm. Stand Oblique invece presenta la texture tridimensionale tipica della collezione, disponibile nella palette standard e in colori custom. La dimensione del pannello è 60x120 cm, mentre l’altezza del supporto arriva fino a 160 cm. Sia per Desk Oblique che per Desk Smooth, le basi permettono anche di unire più moduli in continuo, per creare separé di varie dimensioni che si adattano alle esigenze di ogni spazio.
Nel catalogo c’è anche una novità: Isolspace SKIN Up, il quadrotto fonoassorbente per controsoffitti che, creando un decoro colorato, dona allo spazio un'identità unica e un elevato comfort acustico. Isolspace Skin Up è disponibile con finitura liscia nella versione Smooth e con finitura tridimensionale nella versione Oblique.
Tutte le soluzioni Isolspace SKIN si possono avere nei colori Palette Nature S o Nature Velvet, oppure possono essere personalizzate in tinte custom per assecondare l’identità cromatica e strutturale di ogni ambiente. I colori, ma soprattutto la capacità di riflettere la luce grazie alla loro matericità, restituiscono una piacevolezza unica, per un effetto “Soft Spaces” tridimensionale e accogliente.
Anche questa linea ha un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla salubrità: il cuore fonoassorbente di Isolspace SKIN è realizzato in FIBTEC, una speciale fibra di poliestere atossica e anallergica, ottenuta da PET riciclato tramite un processo di upcycling. Inoltre il prodotto ha ottenuto il certificato Eurofins Indoor Air Comfort Gold che rappresenta la migliore garanzia a livello europeo relativamente al soddisfacimento dei requisiti di basse emissioni VOC per garantire la qualità dell'aria negli ambienti indoor.
Nella sua versione “totally green”, Isolspace SKIN è rivestito con tessuto riciclato al 100% Trevira®, materiale dalla trama naturale, morbido al tatto ma allo stesso tempo resistente, facilmente lavabile e durevole.
Pannelli fonoassorbenti Isolspace Style e Isolspace Frame: correggere il rumore in ogni ambiente
Belli come quadri, rendono l’acustica di ogni ambiente gradevole da vivere. I pannelli fonoassorbenti Isolspace impreziosiscono le pareti di case, uffici, negozi, palestre e locali per un comfort acustico piacevole da sentire e da vedere.
Questa collezione, assieme ai pannelli fonoassorbenti Isolspace SKIN, sarà protagonista al Salone del Mobile 2024. Per ammirarla nelle infinite combinazioni di forme, colori e finiture basta varcare la soglia dello spazio in fiera per capire quanto, grazie a Isolspace, giocare con il rumore possa essere divertente e decorativo.
Della linea Isospace, sono esposti:
- Isolspace Frame. I pannelli fonoassorbenti Frame si applicano alle pareti proprio come quadri. Rifiniti con i bordi rivestiti, sono realizzati con un’anima rigida e foderati come canvas pittorici. Riportano la continuazione della stampa frontale anche sui bordi, rendendoli particolarmente eleganti. Possono essere scelti nella versione Original, quindi personalizzati con qualsiasi tipo di immagine, fotografia e stampa, oppure prodotti con le tinte unite della collezione Pantone. Novità al Salone del Mobile 2024 è il formato esagonale, che si aggiunge al rettangolare già presente in catalogo (da 50x70, 70x100 o 100x140 cm), ancora più particolare e distintivo per realizzare a parete giochi geometrici dal carattere dinamico. Massima la creatività: Isolspace Frame può essere appeso a parete grazie ai comodi ganci o in sospensione a soffitto parallelo alla superficie di posa con l’apposito kit per pendinatura.
- Isolspace Style. Pannello per la correzione acustica, bianco o nero, prodotto in bulk oppure personalizzabile sulla superficie a vista con stampe, foto e tinte unite. I formati sono rettangolare o circolare, ma a richiesta possono essere realizzati anche in diverse forme geometriche e profili curvi. Disponibili nelle versioni Black & White, Pantone od Original, ovvero da personalizzare con immagini a scelta. La personalizzazione di colori e forme ne permette l’integrazione in ogni tipo di ambiente, rendendoli elementi di arredo in grado di cambiare l’aspetto dello spazio stesso. Aule scolastiche, asili, mense, ristoranti, palestre, sale di registrazione, uffici, negozi, sale convegni, chiese: ogni luogo può essere reso più gradevole acustimente ed esteticamente grazie alla gamma infinita di Isolspace Style. La versatilità di questa soluzione la rende adatta anche alla commistione di diverse funzionalità: allo stand sarà possibile ammirare un “cielo” di cerchi di diverse dimensioni posizionati a varie altezze, alcuni dei quali con elemento illuminante integrato.
- Isolspace è anche ecologico: tutti pannelli sono realizzati con la speciale fibra ISOLFIBTEC STL, ottenuta da riciclo di materiale pre e post-consumo. Sostenibile, atossica e anallergica, non disperde polveri o sostanze volatili negli ambienti e garantisce la massima salubrità. Style, inoltre, è certificato Eurofins Indoor Air Comfort Gold che rappresenta la migliore garanzia a livello europeo relativamente al soddisfacimento dei requisiti di basse emissioni VOC per garantire la qualità dell'aria negli ambienti indoor, e certificato per la reazione al fuoco in EuroClasse B-s2, d0, e pertanto può essere applicato in ogni locale, conformemente alle disposizioni tecniche di prevenzione incendi.
SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI DI ISOLSPACE
ABOUT ISOLSPACE E ISOLSPACE SKIN
Isolspace e Isolspace SKIN sono linee per la fonocorrezione di design. Insieme a Isolmant, storico marchio di prodotti per l’isolamento acustico in edilizia, Isolspace e Isolspace SKIN sono brand di Tecnasfalti, wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI).
Vantano una proposta ampia e distintiva di rivestimenti decorativi, nati dall’esigenza di coniugare le prestazioni acustiche con la dimensione decorativa ed estetica.
I pannelli fonoassorbenti Isolspace, come quadri, abbelliscono le pareti di case, uffici, negozi, palestre e locali. Eleganti e altamente decorativi, sono personalizzabili con stampe e texture a scelta in infinite combinazioni di forme, colori e finiture, per un comfort acustico piacevole da sentire e da vedere.
Anche Isolspace SKIN nasce con un intento estetico e funzionale, per promuovere il benessere dell'uomo all'interno di tutti gli spazi abitativi. Nasce come un sistema componibile di piastrelle quadrate fonoassorbenti tridimensionali da applicare alle pareti per un effetto “Soft Spaces” e si completa con una serie di soluzioni a sospensione o autoportanti per rispondere alle esigenze di tutti gli spazi. Le soluzioni Isolspace e Isolspace SKIN sono realizzate con la speciale fibra riciclata ISOLFIBTEC, derivante da PET riciclato e studiata per ottenere elevate prestazioni acustiche.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Materiali Isolanti
Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp