Tecnologie di carico-scarico Hörmann: l’attracco è più sicuro con DAP
Tecnologie per la logistica: Hörmann presenta il nuovo sistema di supporto all'attracco DAP, utile ad agevolare le procedure di avvicinamento alla banchina in fase di carico-scarico
Per agevolare le procedure di approdo, rendendole più efficienti, veloci e sicure, il leader nelle tecnologie di carico-scarico Hörmann ha sviluppato un nuovo sistema di supporto all'attracco: DAP.
Gli ausili di attracco elettronici per la logistica
Gli ausili di attracco elettronici agevolano il conducente in fase di avvicinamento al punto di carico-scarico mediante luci di segnalazione. Grazie al supporto ottico, l'autocarro può accostare in modo preciso, sicuro e rapido senza che il conducente si trovi costretto a scendere. Oltre ad implementare la sicurezza e il comfort, nonché a velocizzare le manovre di posteggio in corsia, questi sistemi riducono fortemente il rischio di danneggiamento della banchina.
Volto a proporre soluzioni sempre più evolute ed affidabili nelle tecnologie di carico-scarico, il Gruppo Hörmann presenta il nuovo sistema di supporto all'attracco DAP, utile ad agevolare le procedure di avvicinamento alla banchina.
Il nuovo sistema di supporto all'attracco DAP di Hörmann
Cosa è la tecnologia DAP?
La tecnologia DAP è caratterizzata da fotocellule disposte lateralmente sul punto di carico, su un braccio di montaggio robusto. Non appena l'autocarro entra nell'area di attivazione della prima fotocellula, il segnale a LED passa da verde a giallo. Al raggiungimento della seconda fotocellula, il colore passa da giallo a rosso. In caso di utilizzo di una sola fotocellula, il colore passa direttamente da verde a rosso. Per tutta la durata di apertura del portone, il segnale rosso resta acceso. Solo una volta chiuso il portone, in seguito all’avvenuto trasbordo merci o alla rimozione di un blocco ruota collegato, il conducente riceve il segnale verde, con l'autorizzazione ad allontanarsi.
Come funziona il sistema di supporto all'attracco DAP Hörmann?
Il sistema di supporto all'attracco DAP Hörmann funziona negli intervalli di temperatura compresi tra -20 °C e +60 °C, e viene fornito con due diverse centraline di comando: oltre alla centralina di comando di base DAPC, Hörmann mette a disposizione anche la centralina di comando MWBC, che consente la combinazione di DAP con il cuneo WSPG. I cunei impediscono all'autocarro di abbandonare la posizione sicura raggiunta durante la movimentazione merci, ad esempio in caso di frenata del carrello elevatore in fase di entrata o di uscita. Il cuneo WSPG dispone inoltre di sensori che, al contatto con gli pneumatici e in posizione corretta, autorizzano il comando portone.
Il sistema di supporto all'attracco DAP è infine collegabile al portale isotermico DAS-3. Esso può essere attivato o disattivato automaticamente durante le operazioni di trasbordo merci, per un maggiore comfort di manovra e il rispetto delle singole fasi di procedura.
>>> Per maggiori informazioni visita il sito di Hörmann
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.