Pavimenti Stradali

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni stradali: materiali e le soluzioni tecniche, la realizzazione, la normativa, i controlli, le patologie, i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Roma si prepara al Giubileo con nuove strade innovative, grazie alla tecnologia Gipave

Roma sta rinnovando le sue strade per il Giubileo 2025 con un asfalto innovativo e sostenibile, sviluppato da Iterchimica, che combina plastiche riciclate e grafene, garantendo maggiore durata e minore impatto ambientale.

Leggi

Hydromedia, il nuovo calcestruzzo sostenibile ad alto grado di permeabilità di Holcim

Holcim Italia presenta Hydromedia, il calcestruzzo drenante che offre benefici in termini ambientali ed economici concretizzando l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni innovative e sostenibili per costruire progresso per le persone ed il pianeta.

Leggi

Impermeabilizzare con la poliurea: una tecnologia innovativa per un mercato in evoluzione

La poliurea si è rapidamente affermata come una soluzione innovativa e versatile per l’impermeabilizzazione. Mapei ha sviluppato una gamma di membrane poliureiche, apprezzate per le loro eccellenti proprietà tecniche, ampliando l'offerta e consolidando la presenza sul mercato globale.

Leggi

Rinnovare o sostituire i pavimenti esistenti: bonus, consigli e soluzioni tecniche

Approfondimento tecnico di Ingenio dedicato agli interventi sulle pavimentazioni esistenti in caso di riqualificazione.

Leggi

Soluzioni Mapei per la riqualificazione delle piste dei circuiti di motorsport

Mapei ha partecipato ai lavori di allestimento dei cordoli del tracciato di Imola in vista del Gran Premio di Formula 1, prima tappa italiana della stagione 2024.

Leggi

Ripristino e manutenzione ordinaria delle pavimentazioni in masselli di calcestruzzo

I masselli autobloccanti in calcestruzzo rappresentano un'opzione ideale per le pavimentazioni urbane grazie alla loro durabilità, alla facilità di rimozione e ripristino, e alla possibilità di riutilizzo. In questo articolo a cura di Assobeton - gruppo Gruppo Blocchi e Pavimenti, si forniscono utili indicazioni sulle corrette procedure che riguardano gli interventi di ripristino e/o manutenzione ordinaria della pavimentazione.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Pavimenti per Esterni

Pavimenti esterni: linee guida e consigli tecnici per il progetto e posa in opera

Focus di Ingenio dedicato alle pavimentazioni esterne per la mobilità dolce e decorative.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Cambiamento climatico e superfici urbane: il ruolo chiave delle pavimentazioni nel mitigare gli effetti

In un momento in cui gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti è importante comprendere quale risposta possono dare le superfici urbane. Comprendere questi fenomeni è essenziale per affrontare i rischi associati e per sviluppare città più resilienti e sostenibili per garantire il benessere delle comunità anche durante le condizioni climatiche più avverse.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni in masselli autobloccanti nella viabilità urbana: istruzioni per l’uso

Le pavimentazioni in masselli autobloccanti di calcestruzzo sono ampiamente utilizzate nella viabilità urbana. La loro capacità autobloccante e resistenza intrinseca le rende durevoli, con una vita utile media di 30 anni. Tuttavia, progettazione e posa accurata sono fondamentali per garantirne l'efficacia. Di seguito alcuni importanti accorgimenti tecnici a cui prestare massima attenzione.

Leggi

Pavimenti Stradali

Pavimentazioni continue di calcestruzzo per la mobilità lenta: analisi delle criticità e tipologie

Nell'ambito delle soluzioni per le pavimentazione dei percorsi destinati alla mobilità lenta, sia per uso pubblico che privato, il calcestruzzo si presenta come una scelta versatile, offrendo una varietà di opzioni in termini di performance e aspetto estetico. Dopo un'analisi delle attuali criticità riscontrate per queste opere, principalmente dovute alla mancanza di un quadro normativo specifico, l'articolo presenta diverse tipologie di pavimentazioni continue in calcestruzzo adatte alla mobilità lenta, mettendo in evidenza le loro principali caratteristiche e differenze.

Leggi

Pavimenti Stradali

Pavimenti in pietra per la mobilità: guida tecnica per progettare e posare pavimentazioni in porfido

Il porfido del Trentino è ampiamente utilizzato per realizzare pavimentazioni stradali grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche ed estetiche. La combinazione di formazione specialistica, consulenza tecnica e esperienza pratica nella posa assicura la qualità e la durabilità delle installazioni. Il volume "Porfido - Guida Tecnica di una Pietra Nobile" rappresenta una risorsa essenziale per i professionisti del settore, fornendo approfondimenti sulle tecniche di posa, la normativa e soluzioni innovative per un utilizzo sostenibile del porfido nelle pavimentazioni urbane. Per i lettori di Ingenio qualche anticipazione e un estratto del volume con alcune soluzioni costruttive particolari.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimenti Industriali: quale calcestruzzo scegliere per garantire durabilità in presenza di cicli gelo/disgelo e sali disgelanti?

Questo articolo fornisce informazioni utili sulla scelta del calcestruzzo per ottenere la massima resistenza e durabilità di pavimentazioni soggette a cicli di gelo-disgelo e ai sali disgelanti utilizzati nella stagione invernale. L’ottenimento della resistenza al gelo del calcestruzzo deve essere compatibile con le problematiche specifiche delle pavimentazioni industriali, è quindi importante scegliere il mix design ottimale anche nelle specifiche condizioni di posa, valutare trattamenti protettivi, e prestare attenzione ad alcuni accorgimenti durante la realizzazione e le modalità di uso e manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Tecnologie Mapei per le infrastrutture e le opere in calcestruzzo protagoniste al GIC di Piacenza

Anche quest'anno Mapei sarà presente a GIC, la più grande mostra-convegno europea dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie, arrivata alla sua quinta edizione. Dal 18 al 20 aprile a Piacenza, presso lo stand C34/D33 nel padiglione 1 si parlerà di pavimentazioni industriali, in calcestruzzo architettonico e di tutte le soluzioni della linea additivi per il calcestruzzo.

Leggi

Concorsi di progettazione

"La nuova passeggiata archeologica" ai Fori Imperiali: i vincitori del Maxi concorso internazionale di progettazione

Online la classifica provvisoria dei vincitori del maxi concorso di progettazione in unico grado per la riqualificazione dell'area dei Fori Imperiali e il nuovo assetto dell’asse urbano da Piazza Venezia al Colosseo.

Leggi

Pavimenti Stradali

Durabilità delle strade: confronto ed evoluzione della rete viaria, dai Romani ai giorni nostri

La Commissione Ingegneria Applicata ai Beni Culturali dell'Ordine degli Ingegneri di Roma, insieme alla Fondazione dell'Ordine e al Gruppo Storico Romano, organizza un convegno tecnico in presenza durante le Celebrazioni del Natale di Roma. L'evento offre 3 CFP agli ingegneri partecipanti, focalizzandosi sull'evoluzione tecnologica del sistema viario, confrontando le strade romane con le attuali tecniche di manutenzione e progettazione. L'appuntamento è per il 17 aprile, all'interno della Sala Meeting dell’Ara Pacis.

Leggi

Pavimenti per Esterni

DRACOBIT, la pavimentazione a basso spessore e ad altissima resistenza per aree logistiche, porti e aeroporti

Le proprietà delle pavimentazioni bituminoso-cementizie realizzate con il sistema DRACOBIT di DRACO sono state validate da un’importante sperimentazione del Laboratorio Strade dell’Università Politecnica delle Marche, che ne ha certificato performance e prestazioni superiori.

Leggi

Concorsi di progettazione

Riqualificazione ex stazione ferroviaria e aree adiacenti: al via il concorso di idee a Noventa Vicentina (VI)

Al via il concorso di idee a procedura aperta per ripensare la zona dell'ex stazione ferroviaria e l'area circostante del Comune di Noventa Vicentina (VI), coinvolgendo professionisti e studenti. L'obiettivo è trasformare lo spazio in uno multifunzionale e integrato. La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 15 aprile 2024.

Leggi

Pavimenti Industriali

Piazzali e parcheggi: trattamento acque di prima pioggia a norma di legge

Evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento. Il trattamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, ecc..

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimentazione esterna antiscivolo, eco-friedly e di design: IPM Italia presenta il sistema IPM GeoGrip

Sarà presentato a MyPlant & Garden il nuovo sistema IPM GeoGrip adatto per il rivestimento delle pavimentazioni in asfalto e in cemento che amplia la gamma di sistemi di pavimentazioni continue per outdoor innovativi, eco-friendly e sostenibili di IPM Italia.

Leggi

Pavimenti Stradali

Riciclo pavimentazioni stradali: nel 2023 risparmiate oltre 10 mln di tonnellate di materie prime e 420mila di bitume

In Italia, l'impiego del fresato d'asfalto ha aumentato il tasso di recupero delle strade al 60%, risparmiando oltre 10 milioni di tonnellate di materie prime e 420mila tonnellate di bitume nel 2023. Nonostante i progressi, l'Italia deve ancora di ridurre il divario rispetto ad altri Paesi europei e potrebbe fare ulteriori passi in avanti aumentando l'utilizzo del fresato, se verranno superati gli attuali ostacoli normativi e burocratici, come affermato dal Presidente del SITEB, Alessandro Pesaresi.

Leggi

Pavimenti Stradali

Strade urbane per combattere l'effetto "Isola di Calore" in modo sostenibile dal Veneto

Superbeton Spa innova nel settore pavimentazioni urbane con l'obiettivo di ridurre l'effetto "isola di calore". I suoi prodotti, Clear Asphalt e Bio Asphalt, migliorano l'albedo, utilizzando leganti vegetali e materiali riciclati, inclusi fresati. Queste soluzioni avanzate, testate tra Treviso e Villorba, offrono un approccio sostenibile per combattere i cambiamenti climatici nelle aree urbane.

Leggi

Pavimenti Stradali

Progetto "Smart Road" di ENEA: sensori di ultima generazione su veicoli elettrici conoscere condizioni manto stradale

I sensori vengono montati su veicoli sia a guida autonoma sia a guida umana e sono capaci di valutare dettagliatamente le condizioni della città ed in particolare del manto stradale. In un'ottica di sostenibilità, il veicolo elettrico a guida autonoma utilizzato nel progetto è dotato anche di un sensore di qualità dell'aria.

Leggi

Controlli

Rilievo e ripristino del lastrico stradale storico nelle attività di manutenzione delle sottoreti di servizio: il caso di Bolsena

Il testo illustra l'utilizzo innovativo del sistema XVS per la manutenzione del lastrico storico di via delle Piagge a Bolsena. Questa tecnologia avanzata, sviluppata da STONEX, utilizza Visual Slam per creare un modello 3D fotorealistico del lastricato, garantendo precisione e compatibilità con la digitalizzazione di manufatti storici. La collaborazione tra diverse figure professionali, tra cui lo Studio GEOARCHI Engineering e Crisel srl.

Leggi

Pavimenti Stradali

Tecnologia Mapei per il circuito di Sepang, cordoli e run off areas per il Gran Premio della Malesia realizzati con Mapecoat TNS Race Track

Mapecoat TNS Race Track è un rivestimento a base di resina acrilica in dispersione acquosa a filmazione rapida e soddisfa tutti gli standard di omologazione e sicurezza richiesti da FIA e FIM.

Leggi