Siccità

La siccità è una condizione climatica caratterizzata da una prolungata e significativa carenza di precipitazioni, che porta a una mancanza di acqua sufficiente per soddisfare le esigenze idriche delle persone, delle piante, degli animali e degli ecosistemi.

In sostanza è una forma di stress idrico che si verifica quando l'offerta di acqua è inferiore alla domanda per un periodo di tempo prolungato.

La siccità può avere un impatto significativo sull'ambiente, sull'agricoltura, sulla sicurezza alimentare, sull'approvvigionamento idrico, sull'ecosistema fluviale e sulla vita quotidiana delle persone. I suoi effetti possono essere osservati attraverso la diminuzione delle riserve idriche superficiali e sotterranee, la riduzione della vegetazione, l'erosione del suolo e il deterioramento della qualità dell'acqua.

La siccità può essere di diversi tipi:

  1. Siccità meteorologica: Si verifica quando c'è una carenza di precipitazioni rispetto alla norma per un periodo prolungato. È spesso associata a un clima secco o a periodi di scarse precipitazioni.
  2. Siccità agricola: Si verifica quando la mancanza di acqua limita la crescita delle colture e riduce la produzione agricola. Questo può portare a carenze alimentari, aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e impatti socioeconomici negativi nelle comunità rurali.
  3. Siccità idrologica: Si verifica quando la disponibilità di acqua negli specchi d'acqua, come fiumi, laghi e serbatoi, diminuisce significativamente a causa della mancanza di precipitazioni. Ciò può causare carenze idriche per il consumo umano, l'irrigazione agricola e altri usi industriali.
  4. Siccità ecologica: Si verifica quando la mancanza di acqua influisce negativamente sugli ecosistemi naturali, compresi gli habitat acquatici, le specie vegetali e animali. Questo può portare a cambiamenti nella biodiversità, alla perdita di habitat e al deterioramento degli ecosistemi.

Le misure per affrontare la siccità includono la gestione sostenibile delle risorse idriche, la conservazione dell'acqua, la riduzione degli sprechi, l'adozione di pratiche agricole efficienti, l'implementazione di politiche di gestione delle acque e la promozione della consapevolezza e dell'educazione sul consumo responsabile dell'acqua.

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli dedicati a questo importante problema.

Gli ultimi articoli sul tema

Dissesto idrogeologico: in Italia oltre 100 eventi franosi all'anno e il 15% del territorio è a rischio alluvionale

L'Italia è colpita ogni anno da eventi franosi e alluvionali (100 in media, con il picco degli oltre 300 nel 2016) evidenziando una carenza strutturale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Nonostante gli sforzi finanziari e la conoscenza acquisita, è necessario un cambiamento di approccio verso interventi più efficaci e mirati.

Leggi

Giornata mondiale dell'acqua: nel 2023 la disponibilità idrica si è ridotta del 18% rispetto alla media dal 1951

Nel 2023, l'Italia ha contribuito alla ricarica degli acquiferi con 53 miliardi di metri cubi, mentre il 19% delle precipitazioni è stato trasformato in deflusso superficiale. La siccità persistente ha portato a diverse condizioni di severità idrica nel paese, con miglioramenti osservati ma aspettative di ulteriori miglioramenti entro il 2027 per molti corpi idrici superficiali e sotterranei. Le analisi dell’ISPRA sulla disponibilità di risorsa idrica nazionale.

Leggi

SAIE Bari 2023: gli insights emersi dal focus dedicato alle infrastrutture

SAIE Infrastrutture ha segnato uno dei 4 percorsi distintivi nell'edizione 2023 di SAIE Bari (19-21 ottobre), mettendo in evidenza l'eccellenza nella progettazione, manutenzione e ripristino delle infrastrutture, con particolare attenzione allo sviluppo infrastrutturale nel territorio pugliese e nel centro-sud Italia. Rivivi tutti gli eventi guardando le videoregistrazioni.

Leggi

La durabilità di Geogard EPMD per realizzare laghi in un intervento di recupero di aree degradate

Nell'ambito di un intervento di recupero e valorizzazione delle aree degradate della ex Polveriera di Caraglio, in provincia di Cuneo sono stati realizzati un lago irriguo e un biolago balneabile, utilizzando Geogard EPDM come materiale principale. L'EPDM è stato apprezzato per la sua durabilità, resistenza ai fattori ambientali e facilità di lavorazione.

Leggi

Il ruolo degli incendi forestali nel Cambiamento Climatico: da assorbitori ad emittitori di CO2

Nel contesto del cambiamento climatico, gli incendi forestali si trasformano da assorbitori a emettitori di CO2, un fenomeno preoccupante e sottovalutato. Esplorando sia prospettive locali che globali, inclusa un'analisi del New York Times, questo articolo mette in luce l'urgenza di riconsiderare il ruolo delle foreste nel bilancio del carbonio.

Leggi

Clima estremo per 7,3 miliardi di persone: un anno di record pone l'Umanità di fronte all'emergenza Globale

La crisi climatica globale non è più una prospettiva lontana ma una realtà incombente, con il 2023 che segna l'anno più caldo sulla Terra da quando sono iniziati i record, come testimoniato dall'articolo di "Nature" di Carissa Wong. Il "Climate Shift Index" (CSI) ci mostra come quasi l'intera popolazione mondiale stia già sperimentando le conseguenze dirette di questo surriscaldamento. Mentre ci avviciniamo alla COP28 di Dubai, con una visione preoccupata ma necessaria, è fondamentale riflettere su come il nostro pianeta sia stato spinto verso condizioni meteorologiche estreme e su come l'inerzia politica rischi di aggravare la situazione. Questo articolo si propone di esplorare le misure necessarie per affrontare la sfida del cambiamento climatico, con azioni concrete e una rinnovata responsabilità sociale e politica.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: a Settembre 2023 record di caldo senza precedenti

Secondo il rapporto pubblicato dall'Osservatorio climatico dell'Unione Europea Copernicus Climate Change Service (C3s), settembre 2023 è stato ufficialmente il settembre più caldo mai registrato. Superato anche il valore di 0,5 gradi rispetto a quello massimo registrato nel 2020.

Leggi

Siccità

Siccità, transizione delle automobili ed efficienza energetica: presentato al MASE report indipendente

Un'analisi indipendente dell'Università "La Sapienza" di Roma affronta sfide ambientali e energetiche critiche in Italia.

Leggi

Energie Rinnovabili

Cambiamenti climatici: in Africa l'energia idroelettrica verrà nel tempo sostituita da quella fotovoltaica

A causa dei cambiamenti climatici l'Africa dovrà investire sempre di più sull'energia solare, in modo da preservare i corsi d'acqua naturali. Uno studio pubblicato su Science rivela perché la maggior parte delle dighe non andrebbe costruita nel paese.

Leggi

Siccità

Clima in Italia: il 2022 l'anno più caldo e meno piovoso dal 1961

A fare un quadro dei dati climatici dell'Italia nel 2022, il rapporto pubblicato da SNPA. Registrato un picco termico di +3,09°C a giugno e livelli più bassi di piovosità di circa -22% dal 1961.

Leggi

Cambiamenti climatici

Il mese più Caldo di sempre. Per ora.

L'ultimo mese è stato il più caldo mai registrato, segnando un inquietante record climatico. Gli effetti devastanti, quali ondate di calore e incendi, evidenziano l'urgente necessità di azioni decise contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile. Ma anche per un presente che è già diverso.

Leggi

Trattamento Acqua

Clima: 5,5 miliardi di persone nel mondo saranno esposte all'acqua inquinata

Previsioni su acqua potabile: disastrose. Se non interveniamo per tempo non moriremo solo di CO2.

Leggi

Trattamento Acqua

Efficienza idrica: qual è l'effettivo impatto nell'edilizia sostenibile certificata?

L'intervista a Sandro Paglia, di ARIATTA Ingegneria dei Sistemi S.p.A., membro del Comitato Tecnico che ha redatto il primo "Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata" di GBC Italia.

Leggi

Siccità

Decreto Siccità è legge: vasche di raccolta acqua piovana in edilizia libera e semplificazione per impianti fotovoltaici flottanti

Tra le novità della Legge Siccità appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale, si evidenzia che le vasche di raccolta di acque meteoriche per uso agricolo, fino a un volume massimo di 50 metri cubi di acqua per ogni ettaro di terreno coltivato, potranno essere realizzate come attività di edilizia libera.

Leggi

Ambiente

Risorse idriche in Italia: piovosità abbondante, ma il 40% d'acqua non arriva ai rubinetti. Necessari investimenti su infrastrutture

L'Italia non ha problemi di piovosità, ma la cattiva gestione delle infrastrutture mette la penisola a rischio siccità. Lo stress idrico impatta su agricoltura, turismo e industria con danni stimati nell’ordine di 20 miliardi di euro tra 2000 e 2022. Necessario al più presto un cambio di passo.

Leggi

Siccità

Siccità in Italia: calo del 20% delle risorse idriche negli ultimi 30 anni secondo il modello BIGBANG di Ispra

Negli ultimi trent'anni dal 1991al 2020 la disponibilità di acqua è diminuita del 20% rispetto al valore di riferimento rilevato negli anni precedenti. Questi i dati rilevati dal modello idrologico BIGBANG realizzato dall’ISPRA che analizza e fornisce un quadro quantitativo e qualitativo delle risorse idriche nel Paese.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Giornata Mondiale dell’Acqua: il ruolo delle pavimentazioni drenanti nella tutela della risorsa idrica

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, una risorsa preziosa da conservare e tutelare. Esistono tecnologie, come i calcestruzzi drenanti, che ci consentono in ambito urbano di realizzare pavimentazioni che rispettano il ciclo naturale dell'acqua. Sergio Tortelli, Responsabile Prodotti e Soluzioni Sostenibili, Calcestruzzi-Heidelberg Materials, descrive in questo articolo i vantaggi di questa tecnologia.

Leggi

Trattamento Acqua

Siccità: rispondere con il DPR sul riuso delle acque reflue depurate secondo MASE

Il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica chiede la consulta del Decreto del Presidente della Repubblica che armonizza la disciplina nazionale con quella europea sul riutilizzo delle acque reflue urbane depurate ed affinate per diversi usi.

Leggi

Siccità

Emergenza idrica: 8 pilastri della roadmap italiana per mitigare il fenomeno di siccità

Gli eventi climatici e i livelli di siccità prolungata accaduti all'inizio del 2023 potrebbero portare a ingenti danni all'ecosistema. Da ricordare che l'Italia presenta uno stress idrico medio-alto a causa di un utilizzo del 30-35% delle risorse idriche rinnovabili. Legambiente ha proposto al Governo una strategia per mitigare gli effetti negativi.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Strutture per l'irregimentazione delle acque in muratura armata di blocchi di calcestruzzo

La ricerca di tre anni (2017-2020) volta a mitigare la crisi idrica nelle aree marginali dell'Africa sub-sahariana, attraverso la riparazione e il miglioramento delle prestazioni di strutture diffuse e di piccole dimensioni per l'irreggimentazione di corsi d'acqua torrentizi. Ecco alcune soluzioni adottate.

Leggi

Siccità

Cambiamento climatico: emergenza acqua, o non c’è o la sprechiamo

La siccità è un problema crescente ma mancano gli investimenti pubblici e privati e non si avvia un cambio di rotta per la gestione e il risparmio idrico. Ecco alcuni dati e considerazioni sulla situazione in Italia e nel mondo.

Leggi

Acqua: siccità, i 20 consigli ENEA per il risparmio idrico (ed energetico)

ENEA ha elaborato una guida per contrastare lo spreco di acqua, sottolineando gli errori da evitare, ma anche soluzioni e tecnologie soprattutto in ambito residenziale.

Leggi

Siccità e grande secca del fiume Po: 2022 un anno record preannunciato

La lunga serie di dati sulla sezione di Pontelagoscuro mostra che le portate del Po del mese di giugno 2022  non sono state semplicemente...

Leggi

Esiste una soluzione alla siccità? Crisi idriche ricorrenti e ruolo delle acque sotterranee

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: "Necessario istituire un'agenzia nazionale per il governo della risorsa". Crisi idriche: le...

Leggi