Marco Albareti

Ingegnere - Consulente settore Strutture Namirial

Curriculum

Laureato in ingegneria civile nel 1994 presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo “Stabilità di pilastri in calcestruzzo armato sottoposti al fuoco” – relatore prof. ing. Claudio Ceccoli.

Iscritto all’Ordine degli ingeneri della Provincia di Reggio Emilia dal 1994, ho collaborato quasi da subito con la Cooperativa Architetti e Ingegneri – Progettazione di Reggio Emilia, di cui sono divenuto socio nel 2001. Fino al 2012 ho svolto l’attività di professionista, con incarichi di progetto, direzione lavori e collaudo, principalmente di opere strutturali, oltre a seguire il sistema di qualità aziendale.

Parallelamente a queste attività, ho sempre collaborato attivamente allo sviluppo e alla commercializzazione di software dedicato alle strutture in ambito civile, in particolare CMP Analisi Strutturale. Nel 2012 il software è divenuto proprietà di Namirial S.p.A, per la quale da allora svolgo l’attività di consulente per quanto riguarda l’ingegneria strutturale.

Archivio

Software Strutturali

Armatura di piastre e gusci in calcestruzzo: modello “sandwich” dell’Eurocodice 2 per progetto e verifica di elementi bidimensionali soggetti a pressoflessione

Verranno analizzate le ipotesi e le equazioni di equilibrio, alla base delle procedure di verifica degli Eurocodici per le membrane in calcestruzzo con armatura su direzioni ortogonali. La definizione di tre strati "sandwich" su elementi generici lastra-piastra consente lo studio del caso generale.

Leggi

Software Strutturali

Software strutturali: come NAMIRIAL risponde alle esigenze dei progettisti

Attraverso una intervista all’Ing. Marco Albareti, consulente per lo sviluppo del software NAMIRIAL dedicato alle strutture, abbiamo cercato di capire quelle che sono le tendenze, le necessità dei progettisti nonché le innovazioni che stanno coinvolgendo il settore dei software per la progettazione strutturale.

Leggi

Muratura

L’accoppiamento di pareti in muratura nel calcolo con schema a telaio equivalente

Le caratteristiche della modellazione a telaio equivalente e l'analisi di una delle criticità legate al suo utilizzo: lo scambio di sollecitazioni tra pareti accoppiate attraverso l'uso del software CMP Murature di Namirial.

Leggi

Muratura

Edifici in muratura esistenti con orizzontamenti deformabili: controventi metallici e analisi con Namirial CMP

L’impiego del software CMP nell’analisi di un edificio in muratura portante esistente consolidato con controventi metallici, al fine di migliorarne la portanza verticale e la rigidezza nel piano.

Leggi