Naspi Federica


Ingegnere edile, assegnista di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura all’Università Politecnica delle Marche, dal 2015 è assegnista di ricerca presso l’UNIVPM e attualmente è inquadrata nel gruppo di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM).

È iscritta all’albo degli Ingegneri della Provincia di Ancona (Settore Civile-Ambientale) e ha conseguito l’abilitazione di Tecnico Certificatore Energetico.

Svolge l’attività prevalentemente nell’ambito di progetti Europei Horizon 2020, nei quali collabora, con partner di ricerca e industriali, sia alla gestione sia allo sviluppo tecnico.

Si occupa dell’interazione tra l’edificio e i suoi occupanti, focalizzando l’attenzione sulle tematiche energetiche e di comfort degli utenti, al fine di progettare soluzioni intelligenti per l’ottimizzazione delle prestazioni negli edifici. A tal fine, segue campagne sperimentali di monitoraggio, partecipa alla definizione e alla validazione di modelli di simulazione che includono la rappresentazione del comportamento umano, e cura lo sviluppo di sistemi intelligenti di gestione dell’edificio e dei suoi impianti basati su logiche IoT.

Tali attività hanno portato anche alla pubblicazione di un libro con editore internazionale e di oltre 15 pubblicazioni in campo scientifico su riviste italiane e internazionali.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su