Piana Marco


Ingegnere - Direttore Tecnico AIPE

Curriculum / Profilo

Nato a Novara, laurea  in Ingegneria al Politecnico di Torino.

Dopo aver seguito il master presso l’Istituto di Fisica Tecnica (attuale Dip. di Energetica) del Politecnico di Torino nei settori energy saving ed acustica, collabora con il laboratorio applicativo CSI (Centro Sviluppo Settori Impieghi) Montedipe del Gruppo Montedison. In seguito ricopre la carica di responsabile della progettazione di un’azienda meccanica e, più tardi, diviene coordinatore tecnico delle Associazioni AIPE (Ass. Italiana Polistirolo Espanso) e PVC Forum Italia – Centro di Informazione sul PVC.

E’ membro delle Commissioni dell’UNI (Ente Nazionale di Unificazione), CTI ( Comitato Termotecnico Italiano)  e CEN della Comunità Europea, così come di commissioni nazionali per lo studio dell’isolamento acustico, termico e del comportamento al fuoco dei materiali per impieghi civili e industriali nei due principali settori legati all’isolamento termico e al serramento in PVC. Opera come esperto di sostenibilità ambientale e del ciclo di vita dei materiali.

Ha operato come esperto del Ministero dei Trasporti per la certificazione dei veicoli e dei sistemi adibiti al trasporto di derrate alimentari e come esperto nella prevenzione incendi e  nel settore del comportamento al fuoco dei materiali . Partecipa a corsi e convegni in Italia e Europa, redige articoli tecnici specialistici e volumi tecnici a scopo didattico e formativo.

Svolge attività di libero professionista per lo studio e la progettazione di componenti innovativi per l’edilizia civile ed industriale.

Articoli