Zaccarelli Guido


Professionista antincendio - Studio Tecnico Zaccarelli S.r.l. Milano

Curriculum / Profilo

Dopo aver svolto il servizio militare nel Corpo Nazionale VVF, attualmente è socio ed Amministratore della S.T.Z. – Studio Tecnico Zaccarelli S.r.l., uno dei più importanti studi di progettazione e consulenza antincendio a livello europeo.

Autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali pubblicate anche all’estero, docente in seminari e convegni in Italia e all’estero, docente nei corsi di formazione per professionisti antincendio di cui al D.Lgs. 139/2006 (già Legge 818/84), ha partecipato al tavolo di lavoro istituito dal Corpo Nazionale VVF che ha prodotto le Linee Guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, pubblicata con Circolare M.I. 2/2018 (nota DCPREV 15000 del 05/11/2018).

È socio di vari organismi nazionali ed internazionali che si occupano di prevenzione incendi, come NFPA, National Fire Protection Association; AIAS, Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza, di cui è anche Presidente Vicario della sezione APC Prevenzione Incendi; APPI, Associazione dei Professionisti della Prevenzione Incendi; Consorzio FSE Italia; UNI, Ente nazionale Italiano di Unificazione; rappresentante per l’Italia presso la CFPA-Europe, Confederation of Fire Protection Associations-Europe e presso la CFPA-E, Confederation of Fire Protection Association-International;  Associated Expert al Thematics Working Group 2 – Stuctures Fires del progetto europeo Fire-IN H2020, progetto finanziato dall’Unione Europea; membro del Comitato Scientifico di OrizzontEnergia.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su