Tunnel e Gallerie | Sostenibilità | Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Dalle strade e gallerie sicure alle nuove architetture: Italcementi al SAIE con soluzioni innovative

Italcementi, insieme a Calcestruzzi e BravoBloc, è presente all’edizione 2016 del SAIE, la manifestazione per la filiera delle costruzioni, in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 22 ottobre 2016. Lo stand (Padiglione 25 – Stand A29/C24) è stato concepito per dare spazio a tre grandi aree dove saranno presentate ai visitatori: le nuove applicazioni integrate dedicate alle grandi opere e ai grandi lavori, le soluzioni innovative per le nuove costruzioni e i prodotti speciali da utilizzare per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.

Italcementi, insieme a Calcestruzzi e BravoBloc, è presente all’edizione 2016 del SAIE, la manifestazione per la filiera delle costruzioni, in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 22 ottobre 2016.
Lo stand (Padiglione 25 – Stand A29/C24) è stato concepito per dare spazio a tre grandi aree dove saranno presentate ai visitatori: le nuove applicazioni integrate dedicate alle grandi opere e ai grandi lavori, le soluzioni innovative per le nuove costruzioni e i prodotti speciali da utilizzare per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
 
Particolare attenzione sarà dedicata al tema delle grandi opere e delle infrastrutture. Per strade e gallerie saranno esposti prodotti e applicazioni per rendere da una parte più sicure e più luminose le gallerie, dall’altra per velocizzare la messa in sicurezza della volta durante i lavori di scavo. Per i lavori in aree portuali sarà presentato per la prima volta un calcestruzzo perfettamente impermeabile ideale per la realizzazioni di strutture a contatto con l’acqua.
 
La gamma dei prodotti green sarà concentrata sull’attenzione al tema della luce e dell’acqua i.idro DRAIN è un prodotto drenante, che rispetta quindi il ciclo naturale dell’acqua e che applicato a strade, parcheggi o marciapiedi consente anche una diminuzione della temperatura al suolo fino a 30° grazie alla capacità di riflettere la luce del sole. Questa soluzione consente di ridurre l’effetto “isola di calore” tipica dei luoghi fortemente urbanizzati.
 
Un altro prodotto che sfrutta la luce del sole è i.active COAT, un rasante bianco facile da applicare che, grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi, che garantisce, interagendo con la luce, performance come autopulizia e disinquinamento. I vantaggi sono innumerevoli: da un aumento del valore dell’immobile grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e al mantenimento estetico nel tempo, alla possibilità di ridurre gli odori del tabacco negli ambienti chiusi, oppure gli odori che si presentano in cucina o quelli dovuti alla presenza di idrocarburi nell’aria.
Grande attenzione alle nuove architetture, con calcestruzzi ad alto valore estetico, come ad esempio quello utilizzato per la realizzazione del MAXXI a Roma e il nuovissimo cemento biodinamico, utilizzato per la realizzazione delle superfici esterne di Palazzo Italia a Expo 2015 e oggi utilizzato dagli architetti per edifici ad alto valore estetico come ad esempio il nuovo negozio di Dior a Miami.
 
Il sistema BravoBloc, un innovativo modo di realizzare strutture con blocchi modulari in calcestruzzo, è la risposta alla necessità di contenere i costi e razionalizzare il processo di costruzione su più fronti: materiali da utilizzare, tempi di progettazione e di cantiere, personale da impiegare.
 
Anche attraverso la scelta di essere presenti al SAIE, Italcementi,  Calcestruzzi e BravoBloc ampliano la propria offerta di prodotti di alta qualità e di soluzioni innovative per il mercato dei materiali da costruzione, consolidando la propria leadership in Italia in un contesto internazionale ancora più grande. L’ingresso di Italcementi in HeidelbergCement Group ha dato vita, infatti, al primo produttore mondiale di aggregati, secondo nel cemento e terzo nel calcestruzzo, con oltre 63.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi in 60 paesi in cinque continenti. Ciò lo rende il principale player mondiale nella fornitura verticalmente integrata di materiali da costruzione.
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più