BIM | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

La norma UNI per la qualifica delle competenze BIM e la certificazione

A fine dicembre la norma UNI 11337-7 relativa alla qualifica delle competenze dei professionisti che operano nel mondo BIM. Questa norma si pone come riferimento fondamentale per la certificazione delle competenze.

 certificazione-competenze-bim_1.jpg

ASSOBIM è l’associazione formata da aziende, imprese, studi e professionisti che vogliono contribuire alla diffusione del BIM Building Information Modeling ed essere portavoce delle esigenze e dei bisogni dell’intera filiera “tecnologica” del BIM.
Dopo una lunga attesa, è stata finalmente pubblicata a fine dicembre la norma UNI 11337-7 relativa alla qualifica delle competenze dei professionisti che operano nel mondo BIM.
Questa norma si pone come riferimento fondamentale per la certificazione delle competenze. 

UNI 11337-7, un riferimento fondamentale per la certificazione delle competenze BIM

Si aprono ora ulteriori prospettive per valorizzare le professionalità operanti in ambito BIM in quanto vi è la possibilità di avere una certificazione rilasciata in conformità ad una norma nazionale e con l’accreditamento di Accredia, che consente alla certificazione di essere riconosciuta come titolo professionale ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non organizzate.
Con la pubblicazione della norma UNI, infatti, può essere applicato l’art 9 della legge 4 del 14/01/2013 che attribuisce agli organismi di certificazione accreditati la facoltà di rilasciare un certificato di conformità ad una norma tecnica UNI definita per la singola professione, come appunto la UNI 11337-7.
L’importanza di questa legge, introdotta al fine di riconoscere formalmente le professioni che non sono regolamentate da albi, ordini o collegi, sta proprio nel fatto che la certificazione viene riconosciuta come vero e proprio titolo professionale e consentirà di porsi sul mercato con competenze verificate da un ente terzo indipendente, a garanzia anche delle società che ne richiederanno le prestazioni.

>>> www.assobim.it

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più