DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza | Sicurezza Lavoro | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Raccomandazioni per la pulizia e la disinfezione delle attrezzature di lavoro

Qual è il migliore modo per la disinfezione delle attrezzature di lavoro con componenti tessili, quali ad esempio cordini e imbacature?

Raccomandazioni per la pulizia e la disinfezione delle attrezzature di lavoro

La sanificazione dei DPI di terza categoria è attività molto importante cui prestare attenzione, e riguarda in special modo i dispositivi tessili e le funi da lavoro. Si consiglia di svolgere tale attività periodicamente, tenendo presente che i DPI dovranno essere sanificati anche prima delle ispezioni periodiche.

 

Linee Vita di Sicurpal
Linee Vita di Sicurpal (Sicurpal)

 

La pulizia e sanificazione delle imbragature indicate dai produttori

Ogni produttore di DPI fornisce una sua specifica procedura, pertanto consigliamo sempre di fare fede alle indicazioni ufficiali fornite nei manuali, diffidare invece delle indicazioni non ufficiali ed evitare la disinfezione fai da te. C.A.M.P. Safety, ad esempio, ha pubblicato sul suo sito un documento ove spiega gli studi svolti e le migliori modalità di sanificazione dei suoi DPI.

Ad esempio, per i DPI tessili e/o plastici il produttore consiglia di:

  • Lavare in acqua tiepida (30°C max) con detergente neutro e acqua, risciacquare e lasciare asciugare in un ambiente aerato, lontano dalla luce solare o da fonti di calore;
  • In alternativa, strofinare con un panno umido in microfibra dopo aver applicato un detergente neutro spray con pH 8 max (es. sapone di Marsiglia).

PETZL invece raccomanda per la sanificazione dei DPI con parti tessili e/o plastici di lavare a mano i propri prodotti con acqua e sapone, a una temperatura di 30°C, come indicato nel manuale tecnico.

 

Linee Vita di Sicurpal
Figura 2 Linee Vita di Sicurpal (Sicurpal)

 

Covid-19: ecco come effettuare la disinfezione delle imbracature da lavoro

In caso di Covid-19 invece servirà procedere come segue:

  1. Rispettare un periodo di quarantena di 72 ore, alla prima ricezione dell’imbracatura e a seguire prima di ogni utilizzo.
  2. Lavare i prodotti con acqua e sapone al massimo a 65°C. (Attenzione, la temperatura di lavaggio a 65°C è una misura eccezionale da utilizzare per l’emergenza del COVID-19. Per tutti gli altri lavaggi, rispettate la temperatura di lavaggio a 30/35°C indicata nei consigli tecnici. Si precisa inoltre che tale operazione di disinfezione potrebbe deformare alcune parti quali cinghie, cordini, passanti plastici).
  3. Asciugare naturalmente all’aria in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e sole.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020: Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento

 

LEGGI ALTRI ARTICOLI DI SICURPAL

Messa in sicurezza di coperture e tetti: i costi delle linee vita


- I dispositivi di prevenzione da utilizzare per lavorare in quota in totale sicurezza

- Lavori di manutenzione ordinaria alle coperture: quali le responsabilità per le figure coinvolte?

 

 


>>> Per maggiori informazioni visita il sito di SICURPAL oppure contatta i tecnici di Sicurpal scrivendo a info@sicurpal.it

DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza

Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche