Ambiente
Data Pubblicazione:

Decreto legge Semplificazioni, Ance e Legambiente: «Solo di nome e non di fatto»

I presidenti di Ance e Legambiente commentano il decreto legge Semplificazioni attualmente al voto in Senato

In un comunicato congiunto, il presidente di Ance, Gabriele Buia ed Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, commentano le modifiche al decreto legge Semplificazioni al voto al Senato. 

«Il decreto così come uscirà dal Parlamento rischia di bloccare le città invece di puntare sulla rigenerazione».

periferie-citta-palermo-quartiere-porto.jpg

Dl Semplificazioni: «Ripropone visioni retrograde e conservatrici»

«Preoccupanti le modifiche al dl semplificazioni che il Senato sta votando» commentano all’unisono il Presidente Ance Gabriele Buia e il Vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini.

«Invece di semplificare e avviare un grande piano di sostituzione edilizia e di rigenerazione di zone degradate dei nostri centri urbani si stanno riproponendo visioni retrograde e conservatrici che non tengono conto dei reali mutamenti e dei bisogni sociali ai quali occorre dare una risposta adeguata, nel rispetto del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente» sottolineano Zanchini e Buia. 

«Non possiamo accettare che la confusione e i veti politici mettano a rischio il futuro dei nostri centri urbani, uno dei motori principali della nostra forza economica e sociale».

Secondo Ance e Legambiente «in questo momento così difficile non ci si può affidare a una girandola di emendamenti spesso contradditori. Occorre una visione, un progetto sul quale tutte le forze politiche devono lavorare con spirito di unità nell’interesse del Paese, che deve tornare a crescere e svilupparsi in un’ottica di sostenibilità e di innovazione. Spirito che ci dovrà guidare e che sarà essenziale per spendere al meglio le risorse del Recovery fund».

Per questo Buia e Zanchini fanno appello alle forze di maggioranza e al Governo: «rimettere subito al centro dell’agenda politica le vere priorità, sulle quali tutti dobbiamo e possiamo dare un contributo importante per il raggiungimento di obiettivi comuni».

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più