Archivio
Ambiente
Allarme coste italiane: eventi meteo estremi in crescita, erosione e concessioni balneari fuori controllo
Dal 2010 a giugno 2024, le coste italiane hanno subito 816 eventi meteo estremi, con un aumento del 14,6% nell'ultimo anno. La Sicilia è la regione più colpita, seguita da Puglia, Calabria e Campania. Legambiente sollecita sette azioni urgenti per proteggere le coste italiane.
Energie Rinnovabili
Energie rinnovabili: +52% di nuove installazioni rispetto al 2023, ma le politiche nazionali sono in controtendenza
Il Rapporto annuale "Comuni Rinnovabili" di Legambiente evidenzia un'Italia divisa tra un grande fermento dal basso verso l'innovazione energetica e una politica nazionale che ostacola lo sviluppo necessario per motivi climatici e di tutela del territorio. Nel 2024, l'Italia ha registrato un incremento del 52% nelle energie rinnovabili, con 5,23 GW di nuova potenza solare fotovoltaica. Tuttavia, le politiche nazionali continuano a ostacolare il pieno raggiungimento degli obiettivi climatici.
Certificazione Energetica
Riqualificazione scuole e messa in sicurezza in zone sismiche: in Italia solo il 5,4% è in classe energetica A
I dati del XXIII Report Ecosistema Scuola di Legambiente indicano che le scuole italiane stanno affrontando ritardi significativi nella riqualificazione edilizia e nei servizi offerti. L'analisi dei fondi del PNRR mostra che la realizzazione di nuove scuole è un miraggio, con solo lo 0,6% negli ultimi 5 anni, con oltre il 40% degli interventi bloccati nella fase iniziale del progetto.
Dissesto Idrogeologico
Rapporto Città-Clima 2023: Italia sempre più fragile, dal 2010 registrate 684 alluvioni, 86 frane e 166 esondazioni fluviali
Il "Rapporto Città Clima 2023 Speciale Alluvioni" di Legambiente ha rilevato ancora una volta la forte vulnerabilità del Paese, soggetto dal 2010 a 684 allagamenti, 86 frane causate da piogge intense, con 166 esondazioni fluviali. Il 93,9% dei comuni italiani presenta almeno un‘area classificata a elevato rischio da frane e alluvioni. Ciononostante sono state ridotte le risorse per la prevenzione del dissesto idrogeologico, passando da 2,49 miliardi a 1,203 miliardi.
Rigenerazione Urbana
Rapporto di Legambiente, Ecosistema Urbano: i 30 anni delle città italiane in ambito di prestazioni ambientali
Legambiente ha fornito il rapporto sull'Ecosistema urbano segnalando anche le città più virtuose del 2023 in ambito di performance ambientali. Al primo posto c'è Trento, seguita da Mantova e Pordenone. Il rapporto di Legambiente è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Abuso Edilizio
Abusivismo edilizio in Italia: dal 2004 al 2022 solo il 15,3% di opere demolite nel Sud, ecco le proposte di Legambiente
Presentato il Terzo Rapporto di Legambiente sull'abusivismo edilizio. Vengono analizzati quattro indicatori chiave: trasparenza, ordinanze di demolizione effettuate e abbattimenti, trascrizioni di immobili abusivi nel patrimonio comunale e trasmissione delle ordinanze di demolizione non eseguite alle prefetture competenti.
Calcestruzzo Armato
Cemento illegale nelle coste italiane nel 2022: 52,9% reati registrati, circa 90 milioni di euro in sanzioni
Il nuovo rapporto "Mare Monstrum" di Legambiente uscito in occasione dell'anniversario dell'omicidio del sindaco pescatore di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto il 5 settembre 2010. Parliamo di 52,9% di tutti i reati registrati nelle regioni costiere è strettamente legato al settore delle costruzioni e degli abusi edilizi.
Riciclo
Economia circolare: sono 629 i Comuni "rifiuti free"
In Italia sempre più Comuni “liberi” dai rifiuti: sono 629 (+39 rispetto all’anno precedente), crescono Sud e Nord, fanalino di coda il Centro. Ecco i dati aggiornati sulle migliori performance dei Comuni nella gestione dei rifiuti.
Cambiamenti climatici
Crisi climatica: in Italia rilevati 150 punti di dispersioni dirette di metano dagli impianti di fonti fossili
La campagna "C'è puzza di gas" fatta da Legambiente insieme a Clean Air Task Force ha monitorato 16 impianti italiani, scoprendo ben 150 punti di perdite di metano. Sono invece 128 emissioni di gas fossile da valvole, bulloni, giunture e altri elementi.
Cambiamenti climatici
Cambiamento climatico: servono politiche ambiziose per ridurre entro il 2030 le emissioni del 43% rispetto al 2019
Emergenza climatica: necessaria un'immediata inversione di rotta per ridurre le emissioni e contribuire a contenere l'aumento della temperatura globale entro la soglia critica di 1.5°C. Anche l’Italia deve fare la sua parte con la revisione del PNIEC in linea con l’obiettivo di 1.5°C.
Ecco il report IPCC 2023.
Energie Rinnovabili
Energie rinnovabili, la burocrazia italiana frena le installazioni: 1394 impianti sono fermi in lista d'attesa
Legambiente: gli ostacoli normativi, burocratici e culturali frenano la transizione energetica, con il Paese in forte ritardo sul tema. 1364 impianti sono in lista d'attesa e attendono le necessarie autorizzazioni amministrative. Nel 2022 solo l'1% degli impianti fotovoltaici ha ricevuto il via libera.
Infrastrutture
Deficit trasporti ferroviari in Italia: per Legambiente sono necessari 2 miliardi di euro di risorse fino al 2030
Il nuovo rapporto Pendolaria 2023 presenta un'analisi molto critica sulle condizioni dei trasporti ferroviari nel Paese. I dati raccolti dal 2018 al 2022 rivelano grandi disparità tra nord e sud, con poche linee e obsolete, limitato numero di treni e ritardi infrastrutturali, oltre a finanziamenti insufficienti (nel 2021 si parla di un valore di 0,57% di investimenti).
Siccità
Emergenza idrica: 8 pilastri della roadmap italiana per mitigare il fenomeno di siccità
Gli eventi climatici e i livelli di siccità prolungata accaduti all'inizio del 2023 potrebbero portare a ingenti danni all'ecosistema. Da ricordare che l'Italia presenta uno stress idrico medio-alto a causa di un utilizzo del 30-35% delle risorse idriche rinnovabili. Legambiente ha proposto al Governo una strategia per mitigare gli effetti negativi.
Sostenibilità
Emergenza smog: Torino e Milano le città con più sforamenti
Nel 2022, 29 città su 95 hanno superato i limiti giornalieri di PM10. Le situazioni peggiori a Torino, Milano, Modena, Asti, Padova e Venezia che hanno registrato più del doppio degli sforamenti consentiti. Rispetto ai nuovi target europei previsti al 2030, situazione ancora più critica: fuorilegge il 76% delle città per il PM10, l’84% per il PM2.5 e il 61% per l’NO2. Ecco i dati di “Mal’Aria di città 2023: cambio di passo cercasi” per combattere l’inquinamento atmosferico.
Sismica
Scuole italiane e adeguamento sismico: interessati solo il 3,1% degli edifici secondo i dati di Legambiente
Nel report "Ecosistema scuola" dedicato al patrimonio edilizio scolastico del Paese si riscontrano ancora forti ritardi per l'efficienza energetica, la sicurezza sismica e un grande divario tra le scuole del Nord e le altre parti d'Italia.
Cambiamenti climatici
Emergenza clima: il 2022 anno nero. I dati dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente
In Italia nel 2022 aumentano del +55% gli eventi estremi rispetto allo scorso anno . Registrati 310 fenomeni climatici che hanno provocato danni e 29 morti . Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore
Superbonus, Legambiente e Kyoto Club: solo impianti di riscaldamento senza emissioni
Legambiente e Kyoto Club avanzano alcune proposte volte ad agevolare la decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento negli edifici e a rimuovere alcuni sussidi ambientalmente dannosi di cui beneficia il settore energetico.
Emergenza clima, per l'Italia un 2021 da allarme rosso
L'Osservatorio CittàClima di Legambiente ha reso noti i dati dei fenomeni metereologici che hanno causato danni in Italia nel 2021: sono stati ben 187, causando anche 9 vittime. La Sicilia è la regione più colpita, seguita dalla Lombardia.
Energie Rinnovabili: Italia, a rischio gli obiettivi UE 2030
Il report di Legambiente sulle energie rinnovabili rileva come sul tema l’Italia sia attualmente indietro rispetto agli obiettivi europei 2030, rallentata da una burocrazia troppo lenta e poca chiarezza legislativa.
Rapporto Legambiente sul clima: eventi estremi in aumento nel 2021. Roma tra le città più colpite
In Italia aumentano gli eventi estremi e i comuni colpiti: dal 2010 al 1° novembre 2021 registrati 1.118 eventi meteorologici estremi ( 17,2% rispetto alla scorsa edizione del rapporto) verificatisi in 602 comuni (95 in più rispetto allo scorso anno) con 261 vittime.
Edilizia scolastica, il 46.8% delle scuole non dispone del certificato di collaudo statico
Il XXI report di Legambiente "Ecosistema scuola" mostra come a livello di edilizia scolastica vi siano profonde differenze tra Nord e Sud, soprattutto in tema di servizi e di necessità di interventi strutturali.
Il nuovo Pacchetto Europeo Clima-Energia? Ecco perché è inadeguato a fronteggiare l’emergenza climatica
Per Legambiente, il nuovo Pacchetto legislativo Clima-Energia “Fit for 55” adottato dalla Commissione europea è inadeguato a fronteggiare l'emergenza climatica: ecco perché.
Abusivismo edilizio: dal 2004 al 2020 abbattuto solo il 32,9% degli immobili colpiti da ordinanza
Legambiente ha pubblicato la seconda edizione del Dossier "Abbatti l’Abuso" sulle mancate demolizioni edilizie nei comuni italiani.
Co-housing e comunità energetiche: Legambiente e Homers insieme per favorire la rigenerazione urbana
Legambiente e Homers, società benefit spin-off del Politecnico di Torino, lanciano il progetto synoikeō che punta alla...
- 1
- 2