Archivio
Rigenerazione urbana: Festival "Città in Scena", i progetti di rigenerazione dei luoghi italiani
La seconda edizione di “Città in scena” ha esplorato la rigenerazione urbana attraverso dibattiti su emergenza abitativa, cambiamenti climatici e città del futuro. Esperti e istituzioni hanno discusso soluzioni innovative per rendere le città più accoglienti, sostenibili e inclusive.
Patente a crediti, ANCE: "Proroga non necessaria, serve meno burocrazia per le imprese"
La Presidente dell'ANCE, Federica Brancaccio, ritiene che non sia necessaria una proroga dell'entrata in vigore della patente a crediti, ma siano indispensabili procedure rapide per aiutare le imprese a conformarsi. Sottolinea inoltre l'importanza della patente a crediti per migliorare la qualificazione del settore e garantire la sicurezza dei lavoratori.
Rapporto ANCE: a luglio 2023 bandi di gara da 53,5 mld di euro, nessuno stop con il nuovo Codice Appalti
ANCE sui dati INFOPLUS ha realizzato un monitoraggio rilevando 1.816 gare pubblicate per un importo di circa 10 miliardi, determinando così un incremento (+15,7%) nel numero rispetto allo stesso mese del 2022, e (+80,9%) per quanto concerne il valore bandito. Il valore delle gare dopo luglio 2023 arriva così a un valore di 53,5 mld.
Ammodernamento rete autostradale: firmato protocollo d'intesa tra Ance e Amplia Infrastructures
L’Ad Tomasi: “Un atto concreto, espressione della volontà comune di accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete autostradale, asset nevralgico per il rilancio economico del Paese”. Brancaccio (Presidente Ance): “Un modello virtuoso per i rapporti tra imprese ispirato alla collaborazione e ad alti standard di qualità ed efficienza, a tutela di tutti gli attori della filiera e dell’intera collettività”.
Ance, Sergio Piazza nuovo presidente della Consulta nazionale specializzazioni
Sergio Piazza assume la carica di presidente della Consulta nazionale delle Specializzazioni dell’Ance e resterà in carica fino al 2026.
Rigenerazione Urbana: Ance Giovani premia le idee degli studenti delle scuole medie
Si è tenuta a Roma la premiazione per l'ottava edizione di "Macroscuola", il concorso di Ance Giovani che aveva come tema la "Rigenerazione Verde". Il primo premio è andato alle classi II E e G dell'Istituto di Silvi Marina, con un progetto di riqualificazione della Piazza cittadina "Padre Pio".
Fisco, proroga split payment: per Ance "inutile e dannosa"
È estremamente negativo il commento di ANCE alla proroga, decisa dagli organismi UE, dell'applicazione dello split payment: "Le imprese stanno attraversando un momento difficile e questa scelta andrà a togliere loro altra liquidità" afferma la Presidente dell'Associazione Federica Brancaccio.
Blocco crediti, ANCE: "Immediata soluzione o tracollo"
Fermando l’acquisto dei crediti da parte delle Regioni senza una soluzione strutturale alternativa ci sarà una grave crisi sociale ed economica per migliaia di famiglie e imprese.
Concorso di progettazione per l'edificio Foresteria: lo studio Paros vince il premio Casa ANCE
Con il progetto Casa della materia, lo studio Paros Architettura vince il concorso bandito insieme a IN/Arch e riservato ad architetti under 35 per ristrutturare un immobile da adibire alla rappresentanza istituzionale dell’Associazione.
Revisione macchine operatrici: si va verso una proroga
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti non ha ancora emanato il decreto attuativo con le modalità di esecuzione della revisione per le macchine operatrici, con il termine di scadenza fissato al 31 dicembre 2022 che dovrebbe essere nuovamente prorogato.
DIHCUBE: la piattaforma digitale italiana delle costruzioni
Il progetto è stato selezionato per entrare a far parte della rete dei Digital Innovation Hub europei grazie anche all'aiuto dato dai fondi PNRR.
Bonus, Abi e Ance: soluzione immediata per sbloccare i crediti fiscali delle imprese
Abi e Ance hanno scritto una lettera al Governo nella quale chiedono una misura tempestiva e di carattere straordinario che possa evitare alle imprese della filiera edile una pesante crisi di liquidità, dopo il blocco dei crediti fiscali. tramite l'utilizzo una parte dei debiti fiscali raccolti con gli F24
Ance, confermati Ghella e Pizzarotti ai vertici
Gli imprenditori sono stati rieletti rispettivamente alla guida del Comitato lavori all’estero e del Comitato grandi infrastrutture.
ANCE e Federcostruzioni: "La situazione del settore è seria e grave"
Per Paola Marone (Federcostruzioni) è "fondamentale" mantenere e stabilizzare i Bonus fiscali. Pavoni (ANCE): "Intorno a noi confusione e...
Ance: Federica Brancaccio è la nuova presidente
Eletta al primo turno con una larga maggioranza, l’imprenditrice napoletana è la prima presidente del Mezzogiorno e la prima donna alla guida dei costruttori.
Ance, Dl aiuti: bene nuovi meccanismi anti rincari. Ora subito attuazione
Positive le nuove misure per far fronte al caro materiali per cantieri in corso e in partenza. Bene anche la nuova cessione del credito: fare presto per riattivare il circuito.
Ance lancia su tutto il territorio Check, il portale che organizza il lavoro in cantiere in pochi click
Nuovo sito, nuova grafica e maggiore fruibilità per il software nato a Brescia dall’impegno di associazioni datoriali ed enti bilaterali.
Ance, "Sul superbonus 110% ci vogliono certezze, altrimenti cantieri a rischio"
Migliaia di famiglie e imprese col fiato sospeso per capire che fine farà una misura rinnovata dal Governo, ma oggetto di continui ripensamenti e correzioni che ne minano l’efficacia.
PNRR, Ance: Non siamo in grado di tenere i cantieri aperti
Saltata all’ultimo minuto la norma che consentiva di sospendere gli appalti per il caro prezzi in attesa delle compensazioni: ora sì che il PNRR si blocca del tutto. Nessun cantiere potrà proseguire in questo modo.
Caro prezzi, Ance: Così il PNRR fallisce
Situazione ormai fuori controllo per le opere in corso. Costi alle stelle, produzioni rallentate e materiali irreperibili. I cantieri stanno chiudendo.
Ance: Inaccettabile lo stop sulla rigenerazione urbana
Bloccare il ddl sulla rigenerazione urbana a un passo dall’approvazione per meri motivi formali significa non avere a cuore il destino delle nostre città e quindi la crescita del Paese
Il settore delle costruzioni nel 2021: investimenti, produzione e occupazione. I dati dell'ANCE
Dopo la pandemia e anni di bassa crescita, l’Italia è tornata a essere tra i principali Paesi Ue in termini di sviluppo, un risultato...
Decreto Sostegni ter, ANCE: «Le misure sui Bonus edilizi sono uno schiaffo a imprese e cittadini»
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto Decreto legge Sostegni ter e con la conferma dei nuovi vincoli per la cessione del...
Ance: ecco il decalogo per una vera rigenerazione delle città
Lanciato il Decalogo dell’Urban Renovation Lab promosso da Ance insieme a professionisti, operatori economici, università, associazioni e stakeholder.