Rapporto ANCE: a luglio 2023 bandi di gara da 53,5 mld di euro, nessuno stop con il nuovo Codice Appalti
ANCE sui dati INFOPLUS ha realizzato un monitoraggio rilevando 1.816 gare pubblicate per un importo di circa 10 miliardi, determinando così un incremento (+15,7%) nel numero rispetto allo stesso mese del 2022, e (+80,9%) per quanto concerne il valore bandito. Il valore delle gare dopo luglio 2023 arriva così a un valore di 53,5 mld.
Report Ance-Infoplus: (+15,7%) commesse e (+80,9%) valore delle gare pubbliche rispetto il 2022
Secondo l'analisi di monitoraggio Ance-Infoplus realizzata nel mese di luglio 2023, si è potuto constatare un incremento del 15,7% nel numero delle commesse e un notevole aumento dell'80,9% in termini di valore delle gare pubbliche rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, nonostante l'entrata in vigore del nuovo Codice Appalti.
Il complessivo valore delle gare ammonta a 53,5 miliardi di euro nei primi 7 mesi dell'anno. Le attività legate al PNRR e al PNC hanno mantenuto un livello di impegno costante, adottando ancora le procedure del "precedente" codice.
Decrescita (-45,1%) rispetto al mese precedente
Tuttavia, bisogna segnalare una decrescita del 45,1% nel numero e del 21,8% nell'ammontare delle gare rispetto al mese precedente. Questo calo può essere attribuito ai volumi eccezionali raggiunti nel mese di giugno, un risultato derivante dalla tendenza a pubblicare gli avvisi in anticipo per evitare gli impatti del nuovo Codice Appalti.
Le entità a partecipazione pubblica, come ANAS e RFI, hanno registrato notevoli incrementi nel corso dei primi 7 mesi del 2023, in concomitanza con le amministrazioni locali. Tale fenomeno può essere spiegato dal rallentamento verificatosi nella seconda metà del 2022, mentre si attendeva la distribuzione del Fondo destinato alle opere urgenti, istituito dal Decreto "Aiuti" (DL 50/2022), che ha successivamente determinato un'accelerazione delle attività nel mese di dicembre.
Bandi di gara più rilevanti
Tra i bandi più rilevanti pubblicati nel mese di luglio 2023 si segnalano:
- i lavori della Torino – Lione per un importo di circa 3 mld,
- il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona per la tratta Rho-Gallarate, pubblicato da RFI per un circa 259 mln,
- i lavori per la manutenzione straordinaria delle opere civili della sede ferroviaria per un importo di 828 mln.
..CONTINUA A CONSULTARE IL RAPPORTO DI ANCE NEL PDF
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp