Il presente è il quinto di una serie di articoli che intendono sviscerare le tematiche legate al Sistema Finestra, assoluto protagonista di quella rivoluzione culturale e tecnica che prende avvio con il concetto di nZEB, concetto virtuoso che diventerà obbligatorio in tutta Italia a partire dal 1 gennaio 2021 (in Emilia Romagna e in Lombardia è già diventato obbligatorio).
In questo articolo parleremo della Caratteristica prestazionale "Trasmittanza termica", richiesta ai serramenti NZEB, e delle Norme di riferimento, elementi necessari per poter redigere correttamente il capitolato.
Il Sistema Finestra deve rispondere a molti requisiti che intervengono direttamente e con grande rilevanza nella progettazione di un edificio nZEB. La scelta del prodotto-finestra deve obbligatoriamente orientarsi solo verso quei prodotti che possiedono la marcatura CE e deve essere guidata dal confronto fra le richieste progettuali dei valori delle caratteristiche prestazionali con quelli riportati sulla DoP – Dichiarazione di Prestazione.
In altre parole: con la progettazione nZEB vengono definiti i valori dei parametri essenziali necessari ad esempio al fine del rispetto della normativa o per pervenire al risultato previsto, e questi valori devono essere poi confrontati con quelli riportati nella Dichiarazione di Prestazione, che è l’unico documento sul quale ci si può correttamente e legalmente basare, senza indugiare sui dati riportati sui depliant pubblicitari o su quelli forniti verbalmente dal rivenditore.
Nell’articolo precedente abbiamo preso in considerazione le seguenti caratteristiche prestazionali:
Ora prenderemo in considerazione la caratteristica prestazionale Trasmittanza Termica.
La trasmittanza termica di una parete U [W/m2 K] rappresenta il flusso di calore [W] che la attraversa in un metro quadro di superficie [m2] e per ogni grado Kelvin [K] di differenza tra la temperatura interna e la temperatura esterna. Si assume pari all’inverso della sommatoria delle Resistenze termiche Rti dei singoli strati che compongono la sua stratigrafia, comprese le resistenze liminari interna ed esterna:
Dove
Pertanto U = 1/Rt [W/m2 K]
è la trasmittanza termica della parete .
La trasmittanza termica di un serramento Uw [W/m2 K] rappresenta la capacità di lasciar passare il calore attraverso un mq della sua superficie; in questo caso occorre tener conto dell’incidenza specifica di ciascuno dei tre elementi che lo compongono (il vetro, il telaio e il distanziatore) che sono costituiti da materiali e da spessori diversi. E’ quindi necessario fare riferimento alla “media pesata” dei tre contributi specifici.
Obbligatoria per
Normativa di legge DM 2/4/98 e D. Lgs. 192/2005 e s.m.i.
Norma di prodotto UNI EN 14351-1
La norma di riferimento è la UNI EN ISO 10077-1 che non fornisce una classificazione ma indica come calcolare:
Secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 10077-1, il valore della trasmittanza termica di un serramento Uw può essere ricavato in tre diversi metodi:
L'articolo continua con la trattazione dei tre metodi...e con qualche consiglio per i serramenti nZEB > scarica il PDF
Leggi anche
News Vedi tutte