Umidità Casa | Comfort e Salubrità | Formazione | Isolamento Termico | Materiali e Tecniche Costruttive | Muffe | Patologie Edili | Ristrutturazione | RÖFIX SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Pannelli isolanti per il risanamento delle murature umide: il sistema RÖFIX Renopor®

RÖFIX Renopor® è il sistema di risanamento con pannelli in silicato di calcio per pareti interne che risolve il problema delle condense superficiali, muffe, sali nocivi, ed evita la formazione di ponti termici anche quando è impossibile isolare le pareti esterne. Scopri in questo articolo tutti i vantaggi del sistema proposto da RÖFIX.

Il problema dell'umidità negli edifici

Ritrovare problemi e inestetismi dovuti all’umidità nelle abitazioni e negli edifici è purtroppo abbastanza comune, dalle efflorescenze antiestetiche alle pareti ed ai soffitti, fino all’insorgere di muffe, le quali possono essere nocive per la salute dell’uomo e insieme disperdere cattivo odore. Anche il colore delle pareti viene danneggiato dall’umidità, e allo stesso tempo potrebbe essere danneggiata anche la struttura.

La presenza di umidità in eccesso è dovuta a diverse cause, tra cui le più frequenti sono difetti di costruzione, interventi edili come il montaggio di finestre isolanti senza le necessarie misure d’accompagnamento, l’usura in generale o il concorso di vari fattori non opportunamente valutati nel loro insieme.

Non si possono inoltre escludere eventi insoliti come un’inondazione o perdite da tubature, che potrebbero fungere da fattore scatenante: la grande quantità di acqua provoca danni di portata elevata sia alle strutture sia all’arredamento.

In particolare, i prodotti di legno possono gonfiarsi, disgregarsi e perdere stabilità, i metalli arrugginire e i materiali isolanti perdere la loro funzione. Non mancano le conseguenze sulla salute: le muffe infatti possono provocare allergie, irritazioni della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie, nonché infezioni nelle persone a rischio. 

 

Il sistema di risanamento a secco RÖFIX Renopor®

RÖFIX Renopor® è il sistema di risanamento a pannelli in silicato di calcio, che agendo capillarmente risolve problemi come condense superficiali, muffe, sali nocivi, e la formazione di ponti termici. Il sistema, pensato specialmente per l’utilizzo in interni, è molto attivo capillarmente e presenta una straordinaria capacità di assorbimento di umidità.

 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

Isolamento pareti con pannelli in silicato di calce: applicazione del sistema RÖFIX Renopor®
Applicazione del sistema RÖFIX Renopor® (© RÖFIX)

 

È adatto nelle situazioni in cui sono presenti i problemi legati all’umidità, come condense superficiali, muffe, sali nocivi, ma anche per evitare la formazione di ponti termici oppure nel caso in cui sia impossibile isolare le pareti esterne, come nel caso di monumenti o abitazioni storiche.

 

Il sistema RÖFIX Renopor®
Il sistema RÖFIX Renopor® (© RÖFIX)

  

Le principali caratteristiche del sistema

RÖFIX Renopor® presenta le seguenti caratteristiche:

  • Isolamento termico.
  • Elevata permeabilità al vapore.
  • Incombustibile.
  • Evita la formazione di condensa grazie all’elevata capillarità.
  • Lavorazione rapida ed economica.

 

RÖFIX Renopor®

 

Pannelli isolanti, sani ed ecocompatibili, certificati per la bioedilizia

RÖFIX Renopor® è certificato dall’IBR (certificato n. 3019-1070), Istituto per la Bioedilizia di Rosenheim, che si occupa di testare i prodotti in base agli effetti che hanno sulla salute dell’uomo e concede il sigillo di controllo da ormai 30 anni.

Lo scopo dell’Institut für Baubiologie Rosenheim GmbH (IBR) è quello di contrassegnare dei prodotti edili sani ed ecocompatibili per gli utenti finali con il marchio di qualità “Controllato e raccomandato dall’Institut für Baubiologie Rosenheim GmbH". Il marchio di qualità è stato realizzato nel 1982 da IBR per dare la possibilità all’utente finale di proteggersi nel suo ambiente da eventuali influenze dannose per la salute causati da materiali edili e oggetti d’arredamento.

 

Non basta tutelare la propria salute curando il problema dell’umidità nelle abitazioni, è necessario assicurarsi che gli interventi risolutivi si basino su materiali che non contengano elementi nocivi, che siano certificati e testati, a conferma della validità e del successo dell’intervento stesso.

 

RÖFIX ekademie: percorsi di formazione tecnica dedicati a ogni esigenza

La formazione, anche su questi temi, è di facile accesso: recentemente è stato lanciato il nuovo portale dedicato RÖFIX ekademie per offrire agli utenti un'esperienza intuitiva e veloce nel trovare e partecipare a eventi e seminari formativi.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

 


Chi è RÖFIX

RÖFIX Italia è stata fondata nel 1980 e conta sei filiali produttive in Italia. Tra i leader nel settore, punta sulla coesione e sulla forza del know how di tutti i marchi che fanno parte di FIXIT GRUPPE. 

RÖFIX fornisce un assortimento completo in continuo aggiornamento, garantendo massima qualità dalle fondamenta al tetto: malte, calcestruzzi, intonaci, rivestimenti, materiali per il risanamento, il restauro e la bioedilizia, sistemi di isolamento termico, pitture, massetti e sistemi per pavimentazione, sistemi di posa per piastrelle e pietre naturali, macchinari. Tutti i prodotti soddisfano i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici. 

La filosofia dell’azienda punta al rafforzamento di valori quali l’edilizia ecologica, la qualità, la partnership con i clienti e l’utilizzo responsabile delle risorse. 

RÖFIX Italia, inoltre, s’impegna a offrire al mercato un servizio di consulenza e assistenza competente e puntuale per progettisti, rivenditori, applicatori e committenti. 

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Patologie Edili

Tutto quello che riguarda il tema delle patologie edili: le tecniche di controllo e analisi, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche,...

Scopri di più

Ristrutturazione

In questa home page vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia, un tema sempre...

Scopri di più

Umidità Casa

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Leggi anche