IV Edizione FIRE SAFETY ACADEMY, le ultime novità tecnico-normative e dibattiti sulla prevenzione incendi

27/04/2022 2966

I massimi esperti del settore interverranno durante l’evento per elevare l’attenzione del mercato sulla rilevanza del rischio incendio e sulle soluzioni per salvaguardare e proteggere persone, beni e ambiente. L'appuntamento è previsto per il 3 maggio alla Fondazione Feltrinelli di Milano.

All'interno il programma dell'evento e le istruzioni per iscriversi.


Prevenzione Incendi: Appuntamento con la IV edizione della Fire Safety Academy

Mancano ormai solo pochi giorni alla IV edizione della Fire Safety Academy, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e promossa da Hilti Italia: martedì 3 maggio, dalle 14 alle 18, nella suggestiva cornice della Fondazione Feltrinelli di Milano si terrà questo evento diventato ormai un appuntamento fisso e di spessore tra i professionisti.

Da ormai 4 anni, FIRE SAFETY ACADEMY è infatti l’evento nazionale dedicato alla prevenzione incendi,  che riunisce i principali esperti del mercato e punta a creare un network di alto livello, per fare formazione e sensibilizzare tutti i player sul rischio incendio.

 

Prevenzione Incendi: Appuntamento con la IV edizione della Fire Safety Academy

 


Scopri l’agenda e iscriviti all’evento


 

Quest’anno è stato studiato un format ad hoc che prevede non solo la presenza sul palco dei maggiori esperti del settore, ma anche una platea di primissimo piano e la possibilità di seguire l’evento anche online.

L’evento si aprirà con due importanti contributi a livello Europeo ed Italiano, grazie alla partecipazione di Fire Safe Europe, che parlerà della necessità di una Fire Safety Strategy in Unione Europea, e al Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco, massimo riferimento in Italia in materia di regolamenti antincendio.

I contributi tecnici

Seguiranno poi gli interventi tecnici, cuore della giornata:  l’Ing. Davide Luraschi e l’Ing. Antonio Corbo parleranno di  Rivoluzione del Mini Codice e impatto sull’Edilizia Civile, l’Ing. Samuele Sassi affronterà il tema della Fire Safety Engineering coniugata al Design delle Facciate, mentre in conclusione l’Ing. Luciano Nigro approfondirà le questioni legate alla Direzione Lavori Antincendio.

Le tavole rotonde 

A completare il programma di quest’edizione, le due tavole rotonde sul mercato delle costruzioni, a cui prenderanno parte rappresentanti delle seguenti aziende: Lendlease Italy, Metropolitana Milanese, Gruppo Hera, Zaha Hadid Architects, UNICMI e GAe Engineering.

Con la prima tavola rotonda, si aprirà il dibattito parlando di Real Estate, ascoltando la voce di chi gestisce il patrimonio immobiliare ed ha a cuore in primis la sua sicurezza e sostenibilità nel tempo, per capirne le modalità operative ed analizzare le maggiori sfide affrontate in questi ultimi tempi.

La scelta di avere ospite in questa tavola rotonda anche il mondo del Facility Management permetterà inoltre di sottolineare la centralità dei temi di gestione e manutenzione delle attività anche dopo la loro realizzazione.

Nella seconda tavola rotonda verrà invece lasciato spazio in primis al mondo della progettazione architettonica, per capire come questa possa essere efficacemente coniugata alla sicurezza antincendio.

Inoltre commenteremo la reazione del mercato in seguito alla pubblicazione della nuova Regola Tecnica Verticale sulle chiusure d’ambito e infine parleremo della gestione ordinaria della sicurezza nei luoghi di lavoro e degli aspetti che possono essere implementati o migliorati in fase operativa e progettuale.


L’evento è patrocinato da FireSafe Europe, Fondazione Promozione Acciaio, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, UNICMI, Associazione Firepro.


Hilti Italia, leader di mercato per le soluzioni di protezione passiva al fuoco, supporta e promuove attivamente l’organizzazione della FIRE SAFETY ACADEMY con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato al rischio antincendio,  offrire un’opportunità formativa di qualità e incoraggiare il dibattito tra gli operatori del settore, per portare i regolamenti nazionali a un livello sempre più alto e in linea con le innovazioni già in atto in Europa e nel resto mondo.

L’Academy del 3 maggio è il primo dei tre eventi formativi che Hilti promuove a livello nazionale nel corso di quest’anno coinvolgendo i migliori professionisti sul campo, nella forte convinzione che, per costruire un futuro migliore, fatto di risultati e di opportunità, sia fondamentale dedicare tempo alla formazione, seguendo l’approccio Think Smart, Build Safe.

CFP

Il convegno è valido per il rilascio di 3 crediti formativi professionali per i soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Milano.


Fire Safety Academy: il vantaggio di esserci.

Scopri l’agenda e iscriviti all’evento