Calcestruzzo Armato | Costruzioni | Ingegneria Strutturale | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | Professione | Calcestruzzo sostenibile | SENAF SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo: cosa è emerso

A SAIE Bari 2023 (19 - 21 ottobre) si è tenuta la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. Oggi, puoi rivedere on demand tutti gli eventi che si sono tenuti per l’occasione.

Il punto sulla tecnologia del calcestruzzo e sul ruolo delle figure del settore

Al SAIE di Bari gli Stati generali della Tecnologia del Calcestruzzo

Durante il SAIE Bari, tra il 19 e il 21 ottobre, si è svolta la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. L'obiettivo principale era quello di approfondire la tecnologia del calcestruzzo, concentrandosi non solo sul mix design, ma anche sulla prescrizione, sui processi di produzione, sui controlli e sul ruolo del tecnologo.

L'evento ha proposto un programma ricco di contenuti e appuntamenti, inclusi brevi incontri tecnici con key lectures e confronti con le Associazioni di riferimento. Si sono tenute conversazioni tecniche che hanno coinvolto le aziende espositrici, la scuola dedicata alla tecnologia del calcestruzzo e la tavola rotonda aperta a tutti gli esperti del settore.

Tra le associazioni di settore che hanno supportato l’iniziativa ci sono ASSIAD, ALIG, AICAP e ATECAP.

I temi e gli approfondimenti tecnici al centro di SAIE InCalcestruzzo sono stati:

  • Calcestruzzi ad alte prestazioni;
  • Soluzioni per calcestruzzi sostenibili;
  • Evoluzione della produzione e del trasporto del calcestruzzo;
  • Calcestruzzi per usi speciali;
  • Tecnologia del calcestruzzo: materiali, processi, ruoli professionali;
  • Infrastrutture in calcestruzzo armato;
  • Evoluzione del controllo del calcestruzzo;
  • I controlli sul calcestruzzo.

Sul canale Youtube di INGENIO sono disponibili tutte le video registrazioni degli eventi.

Per facilitare la visione, riportiamo di seguito il programma delle giornate con i link alle varie registrazioni.

 

La tre giorni degli Stati Generali della tecnologia del calcestruzzo

Focus sui Calcestruzzi ad alte prestazioni

La mattina del 19 ottobre è stata l’occasione per fare il punto sui calcestruzzi ad alte prestazioni. Il programma ha previsto una key lecture del prof. Giovanni Plizzari dell’Università degli Studi di Brescia dedicata all’ “Evoluzione dei calcestruzzi ad alte prestazioni”.

>>> Rivedi la relazione introduttiva del prof. Giovanni Plizzari

A seguire, si è tenuta la tavola rotonda di confronto alla quale hanno partecipato Alessandra Buoso per ASSIAD, Alessandro Morbi di ATECAP, Massimo Mariani del CNI, e il Professor Plizzari.

>>> Ascolta la registrazione della tavola rotonda

L’evento si è concluso con le Conversazioni tecniche, un momento di confronto in cui Federico Alberio (Fibrocev), Marco Bressan (G&P Intech), Sandro Moro (Master Builders Solutions) e Danilo Di Giacinto (Bekaert) hanno presentato le proprie “Soluzioni per i calcestruzzi ad alte prestazioni”.

>>> Rivedi le conversazioni tecniche

 

Focus sull’evoluzione dei calcestruzzi per opere sostenibili

Nel pomeriggio del 19 ottobre, si è dedicato spazio al tema della sostenibilità, focalizzando l'attenzione in particolare sui cementi e sui calcestruzzi green. La sessione è stata inaugurata con la relazione introduttiva del professor Luigi Coppola dell’Università di Bergamo.

>>> Rivedi la relazione introduttiva del prof. Luigi Coppola

A seguire, la tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Bernie Baietti, ASSIAD; Alessandro Pasqualini, ASSIAD; Marco Francini, ATECAP; Massimo Mariani, CNI.

>>> Ascolta la registrazione della tavola rotonda

Infine, i tecnici delle aziende espositrici hanno presentato le loro “Soluzioni innovative per calcestruzzi sostenibili”: Donato Luciano per Chryso Italia, Bernie Baietti di Bekaert, Alessandra Buoso di Mapei e Sasha Spinelli per Xella.

>>> Rivedi le conversazioni tecniche

 

Focus sull’evoluzione dei calcestruzzi per usi speciali

Nella mattina del 20 ottobre, l’attenzione si è spostata sui calcestruzzi per usi speciali. La sessione è stata avviata da una key lecture del prof. Liberato Ferrara del Politecnico di Milano.

>>> Rivedi la relazione introduttiva del prof. Liberato Ferrara

A seguire, la tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Massimo Mariani, CNI; Giovanni Saba, CONPAVIPER; Liberato Ferrara, Politecnico di Milano; Francesco Rotolo, ASSIAD; Ettore Carone, ATECAP.

>>> Ascolta la registrazione della tavola rotonda

Infine, i tecnici delle aziende espositrici hanno presentato le loro “Soluzioni innovative per calcestruzzi speciali”. A cominciare da: Martina Argeri che ha presentato i calcestruzzi leggeri strutturali di Laterlite a base di argilla espansa, Enricomaria Gastaldo Brac (CEO di Penetron) ha parlato di impermeabilità e di durabilità del calcestruzzo e Daniele Valenti che ha presentato i Calcestruzzi speciali di GCP (Gruppo Saint-Gobain) dedicati alle soluzioni per la mobilità lenta.

>>> Rivedi le conversazioni tecniche

 

Quale futuro per la tecnologia del calcestruzzo

Sostenibilità, digitalizzazione, evoluzione dei materiali … Come cambia la tecnologia del calcestruzzo in un contesto ad alta evoluzione? Di questo se ne è discusso nella Tavola Rotonda conclusiva degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo che si è tenuta nel pomeriggio del 20 ottobre.

Hanno partecipato alla discussione:

  • Luigi Coppola, Università di Bergamo e ACI IC;
  • Giuseppe Marano, Politecnico di Torino;
  • Liberato Ferrara, Politecnico di Milano;
  • Livio Pascali, Università di Bologna;
  • Massimiliano Pescosolido, ATECAP;
  • Donato Luciano, ASSIAD;
  • Pietro Cardone, ALIG;
  • Eduardo Caliano, CODIS;
  • Riccardo Schvarcz, Presidente Ordine Ingegneri di Padova;
  • Matteo Felitti, Università Federico II di Napoli;
  • Francesco Rotolo, ASSIAD.

>>> Ascolta la registrazione della tavola rotonda

Focus sull’evoluzione della produzione, trasporto e messa in opera dei prodotti cementizi

Diverse le tematiche approfondite nella terza e ultima giornata di SAIE Bari 2023, nell’ambito degli “Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo”.

La conversazione dedicata al tema della Certificazione FPC (Controllo di Produzione in Fabbrica) del Calcestruzzo è stata introdotta da Riccardo Schvarcz, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, che ha poi moderato il panel della mattinata, a cominciare da Andrea Landi di ATECAP, che ha disegnato lo Stato dell’arte della Certificazione FPC sul calcestruzzo, e Federico Gamardella del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio dei Lavori Pubblici che ha delineato il futuro della certificazione FPC, alla luce dal processo di digitalizzazione del settore.

>>> Rivedi on demand l’evento

Evoluzione delle automazioni nella produzione del calcestruzzo e valore per la qualità delle forniture e certificazione FPC. Questo il titolo della conversazione tra Leonardo Nigro, Roberto Sgarbi e Andrea Merighi dell’azienda Elettondata, che hanno approfondito l’evoluzione dei sistemi di automazione e del ruolo dell’intelligenza artificiale nella produzione del calcestruzzo.

>>> Rivedi on demand l’evento

Nell’ambito della prima edizione degli “Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo” si è tenuta una conversazione tecnica dedicata al tema sistemi di pompaggio del calcestruzzo con protagonisti Mauro Villanova e Lorenzo De Carli che hanno presentato i sistemi di pompaggio del calcestruzzo e le tavole tecniche di Turbosol.

>>> Rivedi on demand l’evento

Infine, Giampiero Guidolin e Antonio Garofalo della Guidolin Srl hanno avuto la possibilità di presentare a SAIE l’innovativo sistema ARMATUBO per il fissaggio dei pilastri in calcestruzzo.

>>> Rivedi on demand l’evento

 

La Scuola del Calcestruzzo

Gli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo hanno ospitato con successo la Scuola del Calcestruzzo, un'area dimostrativa situata presso SAIE InCalcestruzzo (PAD 19 – STAND D26). Organizzato in collaborazione con GEOTEST Srl e sponsorizzato da General Admixtures S.P.A., il programma della scuola ha offerto corsi di formazione pratica approfonditi sui controlli del calcestruzzo grazie al pool di docenti formato da Pietro Cardone, Lucia Rosaria Mecca, Giorgio Estrafallaces e Martino Bove.

Tra i temi trattati i controlli di accettazione sui calcestruzzi ordinari, sui calcestruzzi fibrorinforzati e per le opere portuali nonché le prove distruttive e non distruttive sul calcestruzzo armato e le simulazioni sul monitoraggio dei quadri fessurativi.

APPUNTAMENTO A SAIE 2024
SAIE è già proiettato verso la prossima edizione, che si terrà a BolognaFiere, dal 9 al 12 ottobre 2024.
SCOPRI DI PIU' SU SAIE 2024

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche