Formazione | Ambiente | ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Data Pubblicazione:

Acqua: normative, emergenze e strategie di utilizzo e tutela. Corso di formazione per giornalisti

Martedì 20 giugno a Roma ENEA e ARERA organizzano, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, il corso di formazione professionale dal titolo “SOS acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo.” Il corso, che dà diritto a 5 crediti, si svolgerà solo in presenza; le iscrizioni, possibili esclusivamente sulla piattaforma della Formazione Giornalisti, si chiudono lunedì 19 giugno.

Approfondimento sul tema idrico alla luce degli eventi in Romagna ma anche del nuovo regolamento UE su riutilizzo acque in agricoltura

Martedì 20 giugno a Roma ENEA e ARERA organizzano, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, il corso di formazione professionale continua dal titolo “SOS acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo” (Esperienza Europa - David Sassoli, Piazza Venezia 6, ore 9-14). Si tratta di un approfondimento con i protagonisti del settore anche alla luce dei recenti eventi in Romagna, del decreto siccità e del nuovo Regolamento UE per il riutilizzo delle acque in agricoltura, che entrerà in vigore il 26 giugno.

Il corso, che dà diritto a 5 crediti, si svolgerà solo in presenza; le iscrizioni, possibili esclusivamente sulla piattaforma della Formazione Giornalisti, si chiudono lunedì 19 giugno.

In apertura Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Carlo Corazza, direttore del Parlamento europeo in Italia, Gilberto Dialuce, presidente ENEA, e Stefano Besseghini, presidente ARERA. A seguire una prima sessione con gli interventi di Andrea Guerrini, componente ARERA e presidente dell’Associazione delle Authority dell’acqua europee (WAREG), Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia, e diversi europarlamentari.

Alla seconda sessione intervengono Claudia Brunori, responsabile Divisione ENEA Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli, Lorenzo Bardelli, direttore Divisione Ambiente ARERA, Luigi Petta, responsabile Laboratorio ENEA Tecnologie per l’uso e gestione efficiente di acqua e reflui, Gianmaria Sannino, responsabile Divisione ENEA Modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali, ed Erasmo d’Angelis, presidente EWA Fondazione Earth and Water Agenda.

Alla terza sessione partecipano tre ricercatori ENEA: Daniele Pizzichini del Laboratorio Bioprocessi e bioprodotti, Luigi Sciubba e Michela Langone del Laboratorio Tecnologie per la gestione efficiente dell’acqua e dei reflui.

Moderano Cristina Corazza (ENEA) e Sandro Staffolani (ARERA).

Ai partecipanti verranno distribuiti materiali informativi, tra cui la copia cartacea dell’ultimo numero del magazine ENEA Energia Ambiente e Innovazione dedicato all’acqua.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Leggi anche