Immobiliare
Data Pubblicazione:

Agenzia delle Entrate: disponibile la nuova edizione dei Quaderni dell'Osservatorio 2022

Online l'annuale presentazione sulle analisi e i progetti di ricerca e sviluppo sul mercato immobiliare italiano. In questa edizione approfondimenti che riguardano non solo il settore residenziale, ma anche quello non residenziale.

Agenzia delle Entrate: i Quaderni dell’Osservatorio 2022 sul Mercato Immobiliare

È online sul sito dell'Agenzia delle Entrate l'edizione del 2022 dei Quaderni dell'Osservatorio, l'approfondimento con cui la Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare (DC SEOMI) dell'Agenzia presenta annualmente le analisi e i progetti di ricerca e sviluppo sul mercato immobiliare.

I contributi del 2022 interessano non solo il settore residenziale, ma anche quello non residenziale. In particolare approfondiscono la possibilità di redigere nuove statistiche basate sugli archivi amministrativi dell'Agenzia.

Con la pubblicazione dei Quaderni vengono messi a disposizione le ricerche e le analisi sul mercato immobiliare nazionale, svolte dall’Osservatorio e non divulgate nelle consuete pubblicazioni (Rapporti Immobiliari, Note Trimestrali, Statistiche Catastali, Note Territoriali).

I temi affrontati

In questo numero si affrontano temi diversi su alcuni sviluppi di analisi e ricerche realizzati nel corso dell’anno dalla Direzione centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare. In particolare, i temi affrontati sono:

  1. Un approfondimento nell’ambito settore non residenziale, che mostra ancora alcuni limiti in ordine all’utilizzo a fini statistici degli archivi amministrativi dell’Agenzia delle entrate. Vengono illustrati gli studi rispettivamente sul mercato dei locali commerciali e sull'analisi delle locazioni di negozi e uffici;
  2. un avanzamento nella conoscenza del mercato immobiliare, in primis di quello residenziale, che deriva dal poter costruire statistiche adeguate sulle diverse componenti della domanda e dell’offerta che si realizzano sul mercato (compravendite). In questo numero dei Quaderni è presentato un breve contributo inerente la dimensione quantitativa delle diverse componenti dell’offerta. L’obiettivo è di conseguire un consolidamento dei metodi utilizzati per definire le diverse componenti di domanda e offerta, al fine di poter avviare una statistica periodica che consenta di valutarne gli andamenti nel tempo.;
  3. il racconto tecnico-metodologico di come si è sviluppato storicamente l'approccio al controllo, dal 2007 a oggi, della qualità delle valutazioni immobiliari prodotte dagli uffici tecnici dell’Agenzia delle entrate.

Indice

  • Presentazione di Gianni Guerrieri
  1.  Il mercato dei locali commerciali: alcuni dati quantitativi di Gianni Guerrieri, Maurizio Festa
  2. Le locazioni di immobili non residenziali: uno studio per la produzione di statistiche ufficiali di Maurizio Festa, Andrea Carretti, Irene Cesarano
  3. Le componenti dell’offerta di abitazioni di Maurizio Festa, Erika Ghiraldo, Gianni Guerrieri
  4. Il percorso della qualità delle stime dell’Agenzia: dal 2007 al 2021 di Matilde Carlucci, Alessia La Forza, Marco Liedl
  5. Intervista al dott. Federico Polidoro (ISTAT): le statistiche sul mercato immobiliare di Gianni Guerrieri 

Leggi i Quaderni dell'Osservatorio 2022 nella sezione Allegati.

Fonte: Agenzia delle Entrate- Osservatorio del Mercato Immobiliare

Allegati

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Leggi anche