Al via K.EY – The Energy Transition Expo
Alla fiera di Rimini dal 22 al 24 marzo la manifestazione di IEG di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica.
Tante soluzioni per il risparmio e l'efficienza energetica, con oltre 500 brand espositori e 300 operatori
Inizia mercoledì 22 marzo K.EY – The Energy Transition Expo, la prima edizione autonoma della manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Italia, Africa e nel bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica.
Fino a venerdì 24 marzo il quartiere fieristico di Rimini è pronto ad ospitare oltre 500 brand espositori e oltre 300 operatori qualificati da tutto il mondo, grazie alla collaborazione con circa 23 Associazioni internazionali provenienti prevalentemente da Europa Occidentale ed Est Europa, America Centrale e Sud America, Nord Africa, Africa Subsahariana e Medio Oriente, Nord Africa e Africa Subsahariana.
I visitatori potranno esplorare i temi dell’efficienza e della transizione energetica a 360° grazie a un percorso espositivo ottimizzato attraverso sei aree espositive tematiche delineate, dedicate ai sei settori merceologici della manifestazione (Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-Mobility e Sustaninable Ciy) e distribuite all’interno di 12 padiglioni, una superficie espositiva raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti di Key Energy assieme ad Ecomondo. Il layout di manifestazione di K.EY è stato interamente ridisegnato anche per incrementare le occasioni di business e networking.
In mostra a K.EY ci saranno prodotti e tecnologie dei settori solare e fotovoltaico, che spaziano dal residenziale all’utility scale, al fotovoltaico per l’industria e agrivoltaico. Ma anche l’eolico in tutte le sue declinazioni, dall’on-shore all’off-shore, fino al mini-eolico. Spazio alle tecnologie e progetti per la produzione e stoccaggio dell’idrogeno, a sistemi e soluzioni che sostengono un uso intelligente delle risorse per ripensare i processi di produzione dell’energia in ottica di un sempre maggiore efficientamento, e a prodotti, servizi e soluzioni per l’edilizia sostenibile all’interno del Sustainable Building Distric realizzato in collaborazione con Green Business Council Italia. Si parlerà di CER, infrastrutture di ricarica e tecnologie e servizi a disposizione della Pubblica Amministrazione per l’efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare e delle città; di illuminazione efficiente, utility, soluzioni e prodotti ICT per servizi, edifici, smart grid e mobilità sostenibile ed electric & hybrid cars, car e bike sharing, smart parking, trasporto pubblico elettrico, app per il trasporto integrato. Inoltre, saranno affrontati temi di grande attualità come le batterie, il recupero e riciclo di materiali critici e l’ecodesign.
Saranno presenti produttori e distributori di moduli inverter, batterie, sistemi di fissaggio e di monitoraggio, tracker e componentistica, ma anche brand e produttori di servizi per il fotovoltaico (Operation & Maintenance, servizi finanziari, utility, energy trader, E.S.Co, EPC), produttori di turbine, di tecnologia floating wind, sviluppatori, utilities, gestori di parchi eolici, operatori del mercato elettrico e investitori. Spazio anche per le soluzioni per il revamping e repowering dei parchi eolici esistenti e per i settori della cogenerazione, trigenerazione e micro-cogenerazione, geotermia e pompe di calore, sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia, energy trading e strumenti finanziari a servizio delle imprese.
K.EY – The Energy Transition Expo ha un respiro fortemente internazionale grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia. Internazionale anche il programma convegnistico, composto di decine di eventi definiti dal Comitato Tecnico Scientifico di K.EY in collaborazione con le più importanti Associazioni italiane e internazionali del settore delle rinnovabili.
REGISTRATI E OTTIENI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO
Gli incontri e i dibattiti saranno ospitati nelle Agorà e sale di K.EY e vedranno la partecipazione di autorevoli relatori, speaker e decision maker provenienti dal mondo accademico, della ricerca, delle Istituzioni e delle imprese, costituendo un’opportunità formativa e di aggiornamento professionale, ma anche un’occasione per rimanere informati sulle novità tecnologiche, aspetti legislativi, trend di sviluppo e nuovi mercati emergenti del settore dell’energia.
Fra i principali appuntamenti da non perdere, il K.EY ENERGY SUMMIT, un momento di confronto pubblico in cui le principali Associazioni italiane del settore delle rinnovabili presenteranno al Governo proposte organiche e coordinate per lo sviluppo accelerato delle rinnovabili al fine di raggiungere gli obiettivi 2030 e trasferire alla collettività i vantaggi delle fonti rinnovabili, in termini di costi dell’energia contenuti e stabili, riduzione della dipendenza dall’estero, aumento della sicurezza energetica, contenimento delle emissioni inquinanti e climalteranti. Il documento sarà presentato al Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, da Simone Togni (Anev), Piero Gattoni (Cib), Agostino Re Rebaudengo (Elettricità Futura), Paolo Picco (Federidroelettrica), Paolo Rocco Viscontini (Italia Solare), Alberto Pinori (Anie Rinnovabili), Paolo Taglioli (Assoidroelettrica), Livio De Santoli (Coordinamento FREE). L’appuntamento è alle ore 14.00 presso la Sala Neri 1 (Hall Sud).
Sempre il 22 marzo, in contemporanea con K.EY, si svolge la terza edizione di ForumTech, l’evento di formazione e informazione di ITALIA SOLARE focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche per l’O&M in Italia e la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici.
Giovedì 23 alle ore 11.00 nell’Innovation Square è la volta della presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria, per ricostruire le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili in Italia.
Sul fronte internazionale, gli eventi a cura di Res4Africa Foundation, Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage, Andersen in Italy e CNR – ISAC pongono un’attenzione particolare alla transizione verde nei Paesi africani e del bacino del Mediterraneo.
Grazie alle competenze del suo Comitato Tecnico Scientifico, K.EY è infatti in grado di presidiare progetti strategici ad alto valore dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, come il Forum Africa Green Growth, in collaborazione con MAECI, ICE, Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA.
Il programma convegnistico completo può essere consultato a questo link.
Nell’Innovation Square, spazio espositivo fisico e virtuale che si trova sotto la cupola del quartiere fieristico di Rimini, in corrispondenza dell’ingresso principale dalla Hall Sud, trenta Start-up e Scale-up, di cui 26 italiane e 4 internazionali, che offrono prodotti o servizi legati alla transizione energetica, avranno l'opportunità di presentare le loro nuove tecnologie e idee più innovative. Con la Start-up and Scale-up Innovation Area K.EY conferma il proprio ruolo di incubatore, facilitatore e piattaforma di riferimento per le giovani imprese e gli innovatori green nazionali e internazionali, dove incontrare aziende e investitori e sviluppare nuovi progetti e business sostenibili, cogliendo l’opportunità di lanciare il proprio brand all’interno della manifestazione di riferimento per il mondo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel bacino del Mediterraneo.
L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, promossa in collaborazione con Italian Trade Agency e ha come main partner ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio), Società Consortile dell’Emilia-Romagna.
K.EY si svolge in concomitanza con DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria. DPE si rivolge al settore della generazione distribuita, esponendo le soluzioni e tecnologie dell’industria dei sistemi e componenti per la generazione e distribuzione di elettricità. Inoltre, porta in fiera i temi legati al nuovo assetto che la rete elettrica sta assumendo, attraverso un programma convegnistico e formativo dedicato.
Gli orari di apertura per tutti e tre i giorni di manifestazione, da mercoledì 22 marzo a venerdì 24 marzo 2023, è dalle 9.00 alle 18.30 ed è possibile accedere dai due ingressi dalla Hall Sud (via Emilia, 155) e dalla Hall Est (Via Costantino il Grande). Per arrivare nel quartiere fieristico di Rimini è possibile usufruire dei mezzi di mobilità sostenibile ed elettrica (car sharing e micromobilità condivisa) o scegliere il treno, grazie alle fermate dedicate. È previsto anche il potenziamento del servizio di trasporto pubblico con pullman che raggiungono il centro di Rimini. Nei parcheggi della fiera sono presenti stalli con charging point gratuiti fino a 11 kW di potenza per ricaricare la propria auto elettrica. Per chi arriva all’aeroporto di Bologna è disponibile il servizio di bus navetta gratuito.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp